A cosa serve l'arnica in pomata?

A cosa serve l'arnica in pomata?

16 maggio 2017L’Arnica montana è una pianta costituita da caratteristici fiori gial...

A cosa serve l'arnica in pomata?
 
 
L’Arnica montana è una pianta costituita da caratteristici fiori gialli, originaria del Nord Europa. Le parti della pianta utilizzate a scopo farmacologico sono i suddetti fiori e le foglie. 

L’Arnica si può trovare in farmacia sotto forma di preparazioni omeopatiche (granuli, globuli e tinture madri) e sotto forma di pomata (crema o gel). 

A cosa serve Arnica
L’arnica in pomata è indicata principalmente per favorire il riassorbimento degli ematomi e ridurne il gonfiore: in questo caso, per avere la massima efficacia, deve essere applicata immediatamente dopo il trauma. Inizialmente l’applicazione va ripetuta spesso, anche ogni mezz’ora, per poi diminuire gradualmente. Si consiglia di utilizzare l’arnica in gel invece che in crema per avere un maggiore sollievo dal trauma. 

La pomata all’arnica è indicata anche:
- per alleviare dolori e stati infiammatori a livello di ossa e articolazioni, come ad esempio in caso di patologie come l’artrosi e l’artrite: in questo caso va benissimo la crema, che deve essere applicata almeno 2-3 volte al giorno in modo costante per più giorni consecutivi. 
- per problematiche a livello muscolare: si rivela molto efficace in caso di contratture e crampi muscolari. 
- per le punture di insetti: aiuta a ridurre il gonfiore. 

Un tubetto di pomata all’arnica deve essere sempre presente in casa nell’armadietto dei medicinali in quanto in caso di trauma accidentale improvviso, è fondamentale la tempestività dell’applicazione.
Potete ordinarla comodamente online dallo shop della Farmacia Blasi:

Aboca Arnica BiopomataSvolge un'azione rinfrescante e lenitiva donando un'immediata sensazione di sollievo alle zone cutanee interessate. Profumazione naturale ottenuta utilizzando oli essenziali puri ed estratti vegetali. Senza derivati del petrolio, parabeni, PEG.

Ematonil PlusCrema a base di arnica, escina e bromelina, utile in tutti i casi (sport, attività fisica, sensibilità capillare) in cui può essere richiesto un pronto intervento per ripristinare le normali condizioni cutanee.

Cemon Arnica Crema: L’Arnica crema gel è a base di Arnica, Artiglio del diavolo e Rosmarino, piante dalle note proprietà analgesiche ed antinfiammatorie, utili per coadiuvare il trattamento di stiramenti e strappi muscolari, contusioni, reumatismi edemi ed ematomi.

Theiss Arnica Gel ForteArnica gel forte i principi antinfiammatori e antiedemigeni dell'arnica sono presenti nel gel in elevata concentrazione (15%) per rendere particolarmente intensa la loro attività. La formulazione in gel permette una agevole applicabilità sulle parti dolenti, per ottenere un rapido effetto di riduzione di dolore e gonfiore.


 


 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it