Alimentazione per bambini: consigli per una dieta equilibrata

Alimentazione per bambini: consigli per una dieta equilibrata

23 dicembre 2016Attualmente la percentuale di bambini in sovrappeso è in aumento e questo è...

Alimentazione per bambini: consigli per una dieta equilibrata
 
 
Attualmente la percentuale di bambini in sovrappeso è in aumento e questo è dovuto a cattive abitudini alimentari. L'alimentazione per bambini deve essere equilibrata e deve privilegiare cibi sani come carne, legumi, pesce, cereali, frutta e olio di oliva. 

Alimentazione sana per bambini

Una sana alimentazione per bambini deve essere costituita prima di tutto da una buona colazione: la colazione non deve mai essere saltata in quanto altrimenti si rischia di sovra-alimentarsi durante il resto della giornata poiché il senso di fame sarà maggiore. Inoltre saltare la colazione fa diminuire la concentrazione a scuola. 
Una sana colazione per bambini può essere composta ad esempio da una tazza di latte con un pó d'orzo o un vasetto di yogurt con frutta fresca più pane con la marmellata o cereali. 


A metà  mattina é fondamentale fare a scuola uno spuntino che fornisca le giuste calorie per arrivare fino al pranzo. Si puó mangiare ad esempio un frutto o uno yogurt, ma vanno bene anche dei biscotti secchi, un panino con del formaggio magro, fette biscottate. Gli alimenti per bambini che devono essere evitati per lo spuntino sono le merendine o dolci troppo farciti, fritti, panini eccessivamente imbottiti. 
Le stesse regole valgono per la merenda di metà pomeriggio che si differenzia dallo spuntino di metà mattina per la percentuale di calorie: lo spuntino prevede il 5% delle calorie totali giornaliere mentre la merenda il 10%.


Veniamo ora al pranzo e alla cena. Il pranzo deve essere più sostanzioso rispetto alla cena: é sbagliato infatti fare un pranzo veloce e riservare alla cena una maggior quantità di calorie. Il pranzo deve essere più calorico per permettere al bambino di affrontare gli impegni pomeridiani. Sia il pranzo che la cena devono essere costituiti da un primo piatto, un secondo piatto e verdure cotte o crude. Il primo piatto del pranzo deve essere in quantità maggiore rispetto alla cena. Il secondo piatto deve essere variato secondo uno schema settimanale: 
- carne e affettati magri come la bresaola o il prosciutto crudo senza grasso 4/5 volte
- pesce 2/3 volte
- legumi 3 volte
- formaggi 2 volte
- uova 2 volte.


 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it