Come agiscono i contraccettivi e quali sono gli effetti collaterali

Come agiscono i contraccettivi e quali sono gli effetti collaterali

03 gennaio 2017La cosiddetta "pillola" è uno dei rimedi contraccettivi, cioè che prevengon...

Come agiscono i contraccettivi e quali sono gli effetti collaterali
 
 
La cosiddetta "pillola" è uno dei rimedi contraccettivi, cioè che prevengono eventuali gravidanze, più usati: attualmente in Italia viene utilizzata da 1 donna su 5. 

Tra i metodi contraccettivi esistenti, la pillola ha un'efficacia del 99%: possiamo affermare che la possibilità che si presenti una gravidanza in caso di assunzione corretta è estremamente rara. Essa non previene però le malattie che si trasmettono sessualmente perciò per evitarle è necessario utilizzare il preservativo. 

Ma come agisce la pillola e quali sono gli effetti collaterali?

Come agisce la pillola

La pillola contiene ormoni estrogenici e progestinici, ormoni che regolano fisiologicamente il ciclo mestruale. 

Il ciclo mestruale è composto da tre fasi: 
- Fase follicolare: inizia il primo giorno delle mestruazioni. Le ovaie, sotto lo stimolo dell'ormone FSH (ormone follicolo stimolante), secernono estrogeni che hanno la funzione di far maturare il follicolo ovarico, da cui verrà rilasciato poi l'ovulo. 
- Fase di ovulazione: avviene al 14esimo giorno del ciclo circa. L'ormone LH (luteinizzante) stimola l'ovaio a rilasciare l'ovulo. 
- Fase luteinica: inizia al termine dell'ovulazione e termina con l'inizio delle mestruazioni. Dopo che l'ovulo è stato espulso, si forma il corpo luteo, che produce progesterone. 

Gli estrogeni contenuti nella pillola agiscono inibendo la produzione degli ormoni FSH e LH impedendo così l'ovulazione. I progestinici invece agiscono impedendo il passaggio degli spermatozoi nell'utero in quanto provocano un aumento di spessore del muco del collo dell'utero e inoltre ostacolano l'impianto dell'eventuale ovulo fecondato in quanto rendono più sottile la mucosa uterina. 

Effetti collaterali della pillola

Molte donne hanno timore ad assumere la pillola per i possibili effetti collaterali. In realtà attualmente la probabilità di avere effetti collaterali è minima in quanto le dosi di estrogeni e progestinici sono minori rispetto al passato. 

Ecco un elenco dei possibili effetti collaterali: 
- Ritenzione idrica: ciò può provocare pancia gonfia e un leggero aumento di peso; l'aumento di peso può essere anche dato dal rallentamento del metabolismo provocato dalla pillola;
- secchezza intima e minor desiderio sessuale;
- sanguinamenti vaginali
- mal di testa;
- problemi nel sonno;
- disturbi d'umore e maggior irritabilità;
- aumento dei valori di colesterolo;
- disturbi al fegato;
- maggior rischio di trombosi alle vene in donne con problemi di circolazione;
- minimo aumento del rischio di cancro al seno. Al contrario, sembra che la pillola riduca il rischio di avere tumori alle ovaie e all'utero. 

Considerati tali effetti collaterali, il ginecologo prescriverà, tra i diversi metodi anticoncezionali esistenti, il metodo migliore in base alle caratteristiche di ogni donna. Infatti non per tutte la pillola è il rimedio contraccettivo migliore. 

In caso di non corretta assunzione della pillola è bene utilizzare un altro metodo anticoncezionale come ad esempio il preservativo in quanto l'efficacia della pillola non è assicurata. 
 



 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it