Come aiutare la digestione dopo un abbondante pasto

Siamo ormai nel pieno delle abbuffate natalizie, spesso causa di disturbi d...

 
 
Siamo ormai nel pieno delle abbuffate natalizie, spesso causa di disturbi digestivi come bruciore di stomaco, reflusso, nausea, sonnolenza. Come possiamo aiutare la nostra digestione ed evitare questi fastidiosi sintomi? Basta qualche accorgimento in più e aiutarsi con rimedi naturali. Vediamo come.
 


Abbuffate natalizie e cause di una difficile digestione

È importante sapere che la digestione è un’attività del nostro organismo che ha bisogno di molta energia in quanto non si tratta di un processo semplice. Per tale motivo, per aiutare il processo digestivo, è consigliabile consumare più pasti non abbondanti nell’arco della giornata suddividendoli in 3 principali (colazione, pranzo e cena) e in 2 spuntini: concentrare tutto in unico pasto avrebbe effetti deleteri sulla digestione e non solo.
L’eccesso di cibo che viene consumato in un unico pasto come durante le abbuffate natalizie comporta un notevole lavoro al nostro apparato digerente e questo porta all’insorgenza di disturbi che prendono il nome di “dispepsia”: bruciore, nausea, reflusso, eruttazioni, sonnolenza, rallentamento gastrico e pancreatico.
Una difficile digestione può essere causata anche dal mangiare in fretta senza masticare bene il cibo; da stress, ansia e altre condizioni psicologiche negative; da un’attività fisica insufficiente.
 

Consigli generali contro la cattiva digestione

Per evitare i disturbi provocati da una cattiva digestione, ecco qualche utile consiglio:
• Evitare eccessi alimentari per non sovraccaricare l’apparato digerente
• Masticare bene il cibo prima di ingoiare in quanto in bocca avvengono i primi processi digestivi e anche perchè si evita di ingurgitare aria che può portare a gonfiore addominale
• Mangiare con calma e in tranquillità, senza nervosismo e ansia ed evitando situazioni stressanti, in quanto ciò provocherebbe problemi a livello dello stomaco che non sarebbe in grado di lavorare efficacemente
• Condurre uno stile di vita attivo caratterizzato da un’attività fisica regolare in quanto il movimento contribuisce al buon funzionamento dell’apparato digerente.
 

Rimedi naturali per aiutare la digestione

Se non è stato possibile evitare la classica abbuffata delle feste, ecco ottimi rimedi naturali per alleviare i fastidiosi disturbi legati alla cattiva digestione:
1. Zenzero: la radice di zenzero stimola i processi digestivi e contribuisce a ridurre il gonfiore addominale in quanto riduce la formazione di gas a livello intestinale
2. Genziana: classico rimedio digestivo per le sue proprietà stimolanti sulla motilità gastrica e sulla produzione della bile
3. Liquirizia: pianta molto utilizzata per la cura di gastrite, ulcera, meteorismo, spasmi intestinali; attenzione: la liquirizia è controindicata in chi soffre di ipertensione e nelle donne in gravidanza e in allattamento
4. Camomilla: una tisana a base di camomilla è indicata dopo un abbondante pasto per ridurre la pesantezza di stomaco
5. Bicarbonato di sodio: disciolto in acqua forma una soluzione basica che aiuta a ridurre l’eccessiva acidità gastrica e altri disturbi digestivi.
 
Dal nostro shop online: 

Aboca Digererbe Tisana: tisana utile per favorire la digestione a base di Menta piperita, Genziana, Anice stellato, Liquirizia, Verbena odorosa, Achillea, Carvi, Zenzero. Modalità d'uso: si consiglia di assumere da 1 a 2 tazze di tisana al giorno dopo i pasti principali. (Acquista Ora)

Arkofarm - Zenzero Arkocapsule 45 Capsulecapsule a base di zenzero. Posologia e Modalità d'uso: 1 o 2 capsule 2 volte al dì dopo i pasti. (Acquista Ora)

Neodigestopan P 30 Compresse​Integratore alimentare utile come coadiuvante del processo digestivo a base di Ananas, Papaia e Genziana, con Amido di Riso fermentato. Modalità d'uso: Adulti: 1 – 2 compresse prima dei pasti. Assumere le compresse con un po’ di acqua.

La Farmacia Blasi vi augura buone feste e un felice anno nuovo da trascorrere in serenità.
 

 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it