Come applicare correttamente la crema solare

Come applicare correttamente la crema solare

03 luglio 2017Prima di esporsi al sole è necessario proteggere sempre la pelle dai danni ...

Come applicare correttamente la crema solare
 
 
Prima di esporsi al sole è necessario proteggere sempre la pelle dai danni delle radiazioni UV con una adeguata crema solare: ecco tutte le raccomandazioni per effettuare una corretta applicazione.

Come applicare la crema solare
La prima cosa da fare è la scelta del prodotto solare più adatto: i dermatologi consigliano di utilizzare creme solari con un Fattore di Protezione Solare (SPF) di almeno 30 e che abbiano la capacità di bloccare sia le radiazioni UVA  che le radiazioni UVB.
Un SPF 30 o superiore permette di rimanere esposti al sole a lungo senza scottarsi; le radiazioni UVA sono dannose in quanto responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle dovuto al sole e di danni che possono provocare anche tumori cutanei, mentre le radiazioni UVB sono responsabili delle scottature: per tali motivi è fondamentale scegliere una crema solare che protegga da entrambi i tipi di raggi. 
 
I prodotti solari esistenti in commercio sono disponibili in diverse forme: crema, gel, spray o stick. 
La formulazione in crema è indicata per le pelli secche, mentre quella in gel è più adatta per le pelli grasse. 
Lo spray viene invece utilizzato per le zone del corpo ricoperte di peli, mentre lo stick è indicato per proteggere le labbra, la zona intorno agli occhi o altre aree del corpo particolarmente sensibili ai raggi solari. 
 
Altra caratteristica che deve possedere un buon prodotto solare è la resistenza all’acqua, che assicura una protezione maggiore quando ad esempio si fa il bagno al mare o se si suda molto. È importante sapere che  la crema va comunque riapplicata dopo il bagno e dopo un’intensa sudorazione. 
 
Quanto prodotto utilizzare? Sicuramente la crema solare va spalmata in abbondanza, almeno un palmo intero di una mano, in quanto se si applica uno strato troppo sottile la protezione non è assicurata. Inoltre è necessario fare attenzione a coprire con il prodotto ogni parte del corpo (a volte ci si dimentica ad esempio della parte posteriore del collo o della punta dei piedi) e a far assorbire bene la crema: non bisogna avere fretta. Fondamentale è l’applicazione sul viso.
 
La protezione solare va applicata mezz’ora prima dell’esposizione al sole e poi ogni due ore, anche quando il cielo è coperto e quando si è all’ombra, in quanto i raggi solari penetrano ugualmente. 
 
Se ci si espone al sole indossando abiti, la crema solare va utilizzata lo stesso sotto i vestiti in quanto essi non proteggono abbastanza dai raggi solari. 
 
Fino a quando può essere usata una crema solare? Una volta aperto, il prodotto rimane efficace fino a 12 mesi dopo la prima apertura o fino alla data di scadenza indicata sulla confezione (se è riportata).
In ogni caso, se il prodotto presenta una separazione tra fase solida e fase liquida, o cambia colore, non va più utilizzato. 
 
Per quanto riguarda i bambini, esistono creme solari specifiche: è consigliabile comunque non esporli alla luce diretta del sole, ma farli rimanere all’ombra, ed evitare le ore più calde, dalle 10.00 alle 16.00. 
 
Nello shop online della Farmacia Blasi potete trovare un’ampia scelta di prodotti solari, eccone alcuni: 

Dermasol Viso Protezione AltaEmulsione Acqua in Olio ottenuta mediante emulsionanti di nuova concezione che garantiscono facilità di applicazione ed efficacia. Ideale per chi pratica sport acquatici e per tutti gli sportivi che necessitano di prodotti resistenti al sudore. 

Lichtena Sole Stick Spf 50Indicazioni: consigliabile a: - pelli sensibili chiare e molto chiare; - pelli facilmente soggette a eritemi; - adatto anche per le pelli delicate dei bambini; - in caso di esposizione a sole intenso.

Angstrom Latte Solare Corpo Spf 30Prodotto ideale per l’esposizione al sole della pelle chiara o medio-chiara. I filtri UVA e UVB ad ampio spettro aiutano a proteggere dagli effetti dannosi dei raggi solari. Agenti idratanti e anti-radicali liberi combattono la disidratazione e l’invecchiamento cutaneo.

Anthelios Baby Lotion 50+Latte dedicato alla pelle dei bambini. L'indice di protezione dai raggi UVB è SPF 50+, quello dai raggi UVA è PPD è 38. Contiene acqua termale di La Roche-Posay, addolcente e lenitiva. Facile da applicare. Consistenza non grassa e non appiccicosa. 
 

 
 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it