Come capire se si ha il diabete

Come capire se si ha il diabete

23 maggio 2017Il diabete attualmente è una malattia cronica molto diffusa nella popolazio...

aa
 
 
Il diabete attualmente è una malattia cronica molto diffusa nella popolazione e in costante crescita a causa dell’aumento della sedentarietà, dell’obesità, dell’invecchiamento e di errori alimentari. 
Spesso non è semplice diagnosticare questa patologia: in questo articolo spiegheremo come capire se si ha il diabete.
 
Sintomi diabete
 
Il diabete è caratterizzato da un aumento della concentrazione ematica di glucosio (glicemia) e si differenzia principalmente in due forme: diabete mellito di tipo I e diabete mellito di tipo II.
Il diabete I è una patologia autoimmune: il sistema immunitario scatena una risposta contro le cellule beta pancreatiche produttrici di insulina, ormone che regola la quantità di glucosio ematico favorendo la sua utilizzazione da parte delle cellule dell’organismo; venendo a mancare l’insulina si ha quindi un aumento della glicemia. Il diabete di tipo I colpisce soprattutto i bambini: per questo motivo viene denominato anche diabete giovanile.
Il diabete II invece non è una patologia autoimmune ma di tipo familiare: se in famiglia c’è qualcuno che ne soffre, ci sono maggiori probabilità di svilupparlo da adulto. Esso è causato da una carente produzione di insulina da parte delle cellule beta pancreatiche e da una diminuita risposta delle cellule all’azione dell’insulina. 
 
In caso di diabete di tipo I la malattia insorge improvvisamente e non gradualmente, talora con febbre.
I sintomi più caratterizzanti sono un maggior bisogno di urinare associato ad un elevato quantitativo di urine (poliuria), ed un aumento dello stimolo della sete (polidipsia). Questi sintomi sono direttamente correlati all’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue in quanto i reni devono diluire l’eccesso di glucosio ei questo porta ad una maggior produzione di urina, più di 2 litri al giorno. Il maggior bisogno di dissetarsi è una diretta conseguenza dell’aumentata produzione di urina.
Altro sintomo da tenere in considerazione è una eccessiva stanchezza, dovuta alla non utilizzazione di glucosio da parte delle cellule dell’organismo.
Inoltre si ha una diminuzione del peso corporeo, aumento della secchezza della pelle e una probabilità più alta di essere colpiti da infezioni. 
 
In caso di diabete di tipo II, la diagnosi è più difficile in quanto i sintomi non sempre sono presenti e la malattia viene scoperta grazie ad analisi del sangue di routine, dalle quali si evince una glicemia elevata
I sintomi veri e propri possono insorgere in seguito e sono simili a quelli del diabete di tipo I: poliuria, polidipsia, stanchezza e diminuzione di peso. In più si può avere una più difficile rimarginazione delle ferite e secchezza oculare.

Chi soffre di diabete deve regolarmente controllare la propria glicemia: esistono in commercio dispositivi di controllo della glicemia ad elevata precisione, acquistabili dallo shop online della Farmacia Blasi, dove sono disponibili anche i relativi accessori. Eccone alcuni:

Glucocard MXSistema multitasking per la misurazione della glicemia nel sangue. Caratteristiche: • Assenza di calibrazione • Grafici • Markers • Display LCD retroilluminato • Verifica scadenza dei sensori • Allarmi (anche per ipoglicemie) • Orologio-contatore tra ultimo pasto consumato e test glicemico • Media dei risultati dei test fino a 90 giorni.

Glucolet 2 Pungiditodispositivo automatico per il prelievo indolore del sangue capillare senza possibilità di contaminazione tra persone diverse.

- Contour Xt glucometro
Strumento miniaturizzato per il monitoraggio della glicemia su sangue intero capillare. Il sistema utilizza le strisce reattive ad elettrodo sensore Contour Next. Pronto all’uso appena tolto dalla confezione. Senza premere alcun tasto, basta inserire la striscia per eseguire il test.
Caratteristiche:
- Tecnologia Codifica Automatica significa un passaggio in meno per eseguire il test e ridurre gli errori del dosaggio di insulina dovuti ad una errata codifica manuale. - Piccolo campione di sangue: 0,6 µl. - Risultati veloci (conto alla rovescia di 5 secondi) e facili da leggere. - Segnalazione automatica degli errori. - Memoria per 480 risultati. - Media delle misurazioni effettuate: 7, 14 e 30 giorni. - Riepilogo valori alti (HI) e bassi (LO) rilevati negli ultimi 7 giorni. - Marcatori pre e post-prandiali. - Possibilità di selezionare un promemoria per la misurazione post-prandiale. - Ampio display e 3 soli pulsanti. - Ergonomico e dalle dimensioni ridotte. - Scarico dati dallo strumento su PC tramite il software di gestione dei dati glicemici Glucofacts Deluxe di Bayer. - Utilizza le strisce reattive Contour Next di Bayer. Nota bene: le misurazioni devono essere eseguite nell’ambito di un controllo medico. E' un diagnostico in vitro CE.

Accu Chek Compact Strisce
Strisce reattive per la determinazione della della glicemia. Adatto all'autocontrollo. Formato: 17 strisce reattive.
 

 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it