Come combattere la ritenzione idrica

Come combattere la ritenzione idrica

13 giugno 2017Sta arrivando l’estate, e con essa si possono manifestare alcuni dist...

Come combattere la ritenzione idrica
 
 
Sta arrivando l’estate, e con essa si possono manifestare alcuni disturbi come la ritenzione idrica, ovvero l’accumulo di liquidi nello spazio tra le cellule, che provoca gonfiore a livello addominale e su glutei e cosce. 
 
Vediamo ora tutto ciò che è possibile fare per combattere la ritenzione idrica.
 
Ritenzione idrica: come combatterla
Per contrastare la ritenzione idrica basta seguire questi semplici consigli:
 
1. Bere almeno due litri di acqua al giorno per facilitare la diuresi e quindi l’eliminazione dei    liquidi.
2. Fare movimento: l’attività fisica aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, la cui alterazione porta infatti alla ritenzione di liquidi. Il movimento è molto importante soprattutto per chi è costretto, ad esempio per motivi di lavoro, a stare molto tempo della giornata in piedi e fermo. Non serve fare esercizi fisici molto intensi, basta camminare ogni giorno in modo continuativo per almeno mezz’ora.
3. Assumere potassio, minerale molto importante nel ridurre l’accumulo dei liquidi.
4. Diminuire l’assunzione di sodio attraverso la dieta: il sodio richiama acqua nello spazio tra le cellule e di conseguenza un suo aumento provoca accumulo di liquidi. È necessario quindi eliminare cibi troppo salati e privilegiare cibi freschi, frutta e verdura come cetrioli, lattuga, pomodori, asparagi,  ananas e anguria. 
5. Assumere con cautela farmaci contenenti sodio come alcuni antiacidi a base di sali di sodio (es. bicarbonato di sodio) e farmaci che hanno come effetto collaterale proprio la ritenzione idrica come cortisonici e farmaci a base di ormoni (es. pillola contraccettiva).
6. Abolire il vizio del fumo, responsabile di problemi a livello della circolazione.
7. È utile assumere integratori e tisane a base di erbe drenanti come il thè verde, il karkadè,  la pilosella, il finocchio e il tarassaco.
8. La ritenzione idrica può portare all’insorgenza di cellulite: in questo caso è utile applicare specifiche creme da massaggiare a lungo sulle zone interessate.
 
Nel nostro shop online potete trovare un’ampia disponibilità di creme anticellulite e tisane ad effetto drenante, come: 

Vichy Celludestock Crema AnticelluliteL'attivo anti-inestetismi della cellulite di riferimento: CAFFEINA PURA, in concentrazione rinforzata al 5%, per stimolare la microcircolazione (Test in vitro); un attivatore in grado di stimolare la secrezione della proteina che agisce per delocalizzare i grassi (Test in vitro).Ipoallergenico*. All'acqua termale di Vichy. Testato sotto controllo dermatologico.

Bionike Defence Body AnticelluliteTrattamento topico ad azione freddo/caldo che stimola la microcircolazione capillare per alcune ore, favorendo il drenaggio dei liquidi e delle scorie nel tessuto sottocutaneo. Defence Body Anticellulite ha una texture leggera e ad alta penetrazione che si presta a massaggi prolungati e nel contempo si assorbe facilmente. Dona una intensa sensazione di freschezza e leggerezza.

Aboca Thè Verde Tisana 20 Filtri
Tisana con funzione depurativa e antiossidante.        
Tè Verde (Camelia sinensis Kuntze): le foglie essiccate intere subito dopo la raccolta contengono mediamente il 3% di Caffeina insieme ad una presenza di Polifenoli (epigallocatechina gallato 6%) caratteristici di questo vegetale. Menta piperita foglie: aromatizza migliorando la gradevolezza e il gusto dell’infuso ottenuto.

Planta Medica Tisana Karkadè
Proprietà- Karkadè: pianta originaria di paesi a clima tropicale, dalle caratteristiche dissetanti e rinfrescanti. - Olio essenziale di Mandarino: rende l’infuso particolarmente pregiato e di sapore molto gradevole.ComponentiKarkadè (hibiscus sabdariffa) fiori 98,5%; mandarino (citrus nobilis) olio essenziale 1,5%.
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it