Come eliminare i pidocchi dai capelli

Come eliminare i pidocchi dai capelli

06 giugno 2017Parliamo di pediculosi, ovvero di pidocchi, un disturbo molto fastidioso ch...

Come eliminare i pidocchi dai capelli
 
 
Parliamo di pediculosi, ovvero di pidocchi, un disturbo molto fastidioso che colpisce soprattutto i bambini e che desta molta preoccupazione tra le mamme.
Perchè vengono i pidocchi e come eliminarli? Ecco tutte le spiegazioni. 
 
Da dove nascono i pidocchi
I pidocchi sono organismi piccolissimi classificati come parassiti: essi infatti per poter vivere devono alimentarsi di sangue umano e per raggiungere questo scopo infestano il cuoio capelluto, un posto ideale per il loro nutrimento e la loro proliferazione.  
I sintomi identificativi della pediculosi consistono principalmente in un forte prurito che aumenta la notte, e in un arrossamento della cute a livello delle orecchie e della nuca. 
È possibile individuare i pidocchi ispezionando in modo dettagliato il cuoio capelluto con un pettinino specifico ed eventualmente una lente d’ingrandimento: si vedranno le uova (lendini), che sono molto piccole, di forma rotonda e di colore bianco, e i pidocchi veri e propri, che sono di colore scuro. 
 
Come eliminare i pidocchi dai capelli 
La prima cosa da fare è applicare sul cuoio capelluto un’emulsione o uno shampoo antiparassitari, che possono essere consigliati dal pediatra e sono acquistabili in farmacia.
I prodotti più efficaci sono a base di permetrina e fenotrina, sostanze ad azione antiparassitaria che bloccano la proliferazione dei pidocchi, e a base di malathion, insetticida organofosforico con tossicità bassa per l’uomo. Il trattamento può essere ripetuto a distanza di almeno una settimana, nel caso in cui una singola applicazione non risulti sufficiente. 
 
Altre azioni importanti da fare sono: 
- Tutti i membri della famiglia sono a rischio di pediculosi, quindi è bene ispezionare il cuoio capelluto di tutti i componenti del nucleo familiare, animali compresi;
- Dopo il trattamento con l’emulsione o lo shampoo, passare i capelli con il pettinino a denti fitti per eliminare eventuali uova rimaste;
- Lavare ad una temperatura minima di 60°C indumenti, cappelli, e lenzuola con cui ha avuto contatto il bambino; 
- Chiudere bene dentro sacchetti di plastica per due settimane tutti gli oggetti che non possono essere lavati come ad esempio alcuni tipi di giocattoli; non occorre disinfestare gli interi ambienti.
 
Prodotti specifici antipediculosi acquistabili direttamente online dal nostro sito sono i trattamenti della linea Mom, come Mom Combi, a base di permetrina, e Mom Shampoo, a base di fenotrina: 

Mom CombiConfezione da 4 o 8 fialoidi di emulsione + pettine applicatore. Applicare una fiala in caso di capelli corti, due in caso di capelli lunghi o voluminosi. Massaggiare per 5 minuti per distribuire il prodotto. Lasciare agire per 20 minuti poi lavare accuratamente la testa con un normale shampoo. Pettinare accuratamente i capelli con il pettine a denti fitti per eliminare i pidocchi morti e le uova. Ripetere il trattamento dopo 8 giorni.

Mom ShampooShampoo schiuma antiparassitario studiato per combattere le parassitosi del cuoio capelluto. Grazie al principio attivo, dotato di azione antiparassitaria e tollerabilità, elimina: pidocchi, larve e uova (lendini). 
Modalità d'uso: Inumidire i capelli con acqua. Applicare un’opportuna quantità di shampoo schiuma (circa il volume di due grosse arance - g 25) sui capelli e massaggiare, frizionando, fino a totale distribuzione della schiuma (5-10 minuti). Sciacquare e ripetere l’operazione. In genere un singolo trattamento correttamente eseguito è sufficiente per sopprimere pidocchi e lendini. Cautelativamente ripetere l’operazione all’8° giorno per eliminare le larve eventualmente nate da lendini sopravvissute alla prima applicazione.

 

Nel sito potete trovare anche:

Aftir Shampoo
Consente una detersione specifica del capello e del cuoio capelluto in caso di pediculosi. Come complemento cosmetico del trattamento antiparassitario aftir gel, allontana i pidocchi morti e le loro uova dal cuoio capelluto; crea un ambiente sfavorevole all’insediamento dei pidocchi e attenua prurito, arrossamenti e irritazioni cutanee. Si consiglia di inumidire i capelli con acqua tiepida e applicare una dose di shampoo sufficiente ad ottenere una schiuma abbondante, massaggiare a lungo, risciacquare abbondantemente, riapplicare e lasciare in posa per almeno 5 minuti.

Aftir GelEsplica un'azione rapida e risolutiva contro le pediculosi (infestazioni da pidocchi della testa e del pube). Premere dal tubetto sul cavo di una mano alcuni centimetri di gel (circa 5 centimetri per capelli corti, di più se i capelli sono lunghi). Spalmare accuratamente il gel su tutta la capigliatura asciutta, portandolo a contatto del cuoio capelluto con l'aiuto di un pettine; non tralasciare la parte bassa della nuca, le tempie e le regioni intorno alle orecchie. Lasciar agire per dieci minuti; lavare quindi accuratamente e pettinare infine i capelli con un pettine fitto per eliminare i pidocchi e le uova morte. Se necessario il trattamento può essere ripetuto dopo 8 giorni.

 

 
 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it