Come eliminare le macchie solari

Come eliminare le macchie solari

05 maggio 2017Le macchie solari, chiamate anche cloasma, compaiono in seguito ad una ecce...

Come eliminare le macchie solari
 
 
Le macchie solari, chiamate anche cloasma, compaiono in seguito ad una eccessiva esposizione solare senza l’applicazione della giusta protezione: queste condizioni provocano una iperproduzione di melanina in zone circoscritte della cute.

La formazione delle macchie sulla pelle si presenta maggiormente nelle donne in stato di gravidanza e in chi fa uso di contraccettivi in quanto in questi casi si ha un aumento degli ormoni estrogeni, che a loro volta influenzano l’insorgenza del cloasma.

Esistono fortunatamente terapie specifiche per eliminare le macchie solari, come l’utilizzo di creme cosmetiche schiarenti acquistabili direttamente in farmacia su consiglio del dermatologo o del farmacista.
Esistono inoltre creme contenenti idrochinone come unico componente o in associazione a retinoidi, oppure contenenti vitamina C acido cogico. Tali creme devono essere prescritte dal dermatologo, il quale indicherà sulla ricetta le sostanze da utilizzare in base al caso specifico e la loro concentrazione: si tratta di preparazioni galeniche da far realizzare al farmacista. L’applicazione deve essere effettuata da settembre a maggio la sera e solo sulle zone interessate.

Altri trattamenti utili a contrastare le macchie solari devono essere effettuati direttamente dal dermatologo e sono il Peeling e il Laser.
Il Peeling è un trattamento che elimina le cellule superficiali della cute dove sono presenti le macchie ed è a base di acido tricloroacetico. Si possono effettuare fino a 3 sedute.
Il Laser utilizza invece raggi che hanno lunghezze d’onda selezionate per colpire la melanina. Si possono effettuare da 2 a 4 sedute.

È importante sapere che durante i trattamenti è assolutamente sconsigliato esporsi al sole o a lampade artificiali, e al termine della terapia la cute della zona trattata sarà più sensibile e quindi dovrà essere protetta con creme con fattore di protezione 50+.

Nello shop online della Farmacia Blasi potete trovare un'ampia scelta di creme schiarenti, eccone alcune:

Spotless crema schiarenteIndicazioni:per lo schiarimento delle macchie brune. Modalità d'uso:applicare con leggero massaggio sulle zone interessate. Nel caso si preveda un'esposizione solare prolungata utilizzare con maggior frequenza (ogni 2-3 ore). Dosaggio singola applicazione: il volume di 1 chicco di caffé (0,25 ml) corrisponde al trattamento della fronte, 2-3 chicchi (0,50-0,75 ml) di tutto il viso. Frequenza consigliata di utilizzo: 2-3 volte al giorno per 3 mesi consecutivi.

K5 Lipogel SchiarenteA base di pidobenzone 4% (formula brevettata), agisce inibendo la Tirosinasi, l'enzima coinvolto nella produzione della melanina, con azione schiarente. Al tempo stesso, grazie alla presenza del filtro solare, svolge un'azione protettiva.

Inoklar depigmentanteindicato nel trattamento dermocosmetico delle alterazioni della pigmentazione cutanea quali discromie cutanee e disomogeneità di colore. L'uso regolare del prodotto rallenta la comparsa di recidive dovute al sole, all'invecchiamento cutaneo, alle modifiche ormonali, agli agenti chimici ed agli esiti post-infiammatori. Formulato e testato per viso, décolleté, mani e zone sensibili del corpo.

Acromos Plus fotoschiarente cutaneoschiarente cutaneo di elezione per eliminare e rallentare la comparsa delle iperpigmentazioni piú comuni quali (cloasma gravidico, efelidi, macchie da invecchiamento cutaneo del viso e delle mani).


 
 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it