Come risolvere le coliche del neonato

Come risolvere le coliche del neonato

08 aprile 2017Le coliche gassose del neonato si verificano nella maggiorparte dei casi ne...

Come risolvere le coliche del neonato
 
 

Le coliche gassose del neonato si verificano nella maggiorparte dei casi nei primi 3 - 4 mesi di vita e sono spesso una elevata fonte di preoccupazione per i genitori che non sanno come gestire il pianto incontrollato del loro piccolo causato da questo disturbo.

Le coliche si manifestano per lo più di sera con un pianto irrefrenabile del bambino, cute pallida o cianotica, pugni stretti, gambette che si flettono.

I meccanismi che sono alla base delle coliche non sono chiari ma comunque esistono soluzioni efficaci.

Un rimedio può essere quello di attaccare al seno il neonato o di dargli il ciuccio, ma a volte questo non basta. Vediamo di seguito quali altri azioni si possono mettere in pratica per alleviare le coliche:

  1. Massaggiare: si possono eseguire dei massaggi delicati in senso circolare sull’addome del bambino; esistono inoltre delle tecniche di massaggio specifiche per alleviare le coliche che vengono insegnate nei corsi di massaggio neonatale tenuti da ostetriche specializzate.

  2. Mettere il bambino in posizione prona: molti neonati si sentono meglio se posizionati proni e se gli vengono dati dei leggeri colpetti sulla schiena.

  3. Contatto fisico e consolazione: il bambino trova sollievo se sente un elevato contatto fisico; ciò significa tenerlo in braccio contenendolo molto e cullandolo e meglio ancora se con contatto pelle a pelle.

  4. Ambiente “soffuso”: l’ambiente in cui si trova il bambino non deve avere una luce troppo forte e non ci devono essere troppi rumori.

  5. Aiutarsi con rimedi farmacologici. Esistono in commercio prodotti utili per alleviare le coliche, a base di:

    Simeticone: una causa probabile delle coliche è la formazione di gas intestinale e il simeticone in tal caso può essere utile in quanto ha un’ azione antischiumogena, abbassa cioè la tensione superficiale delle bolle d’aria intestinali favorendone la coesione; si formano così delle bolle d’aria più grandi che sono più facilmente assorbibili a livello intestinale o eliminate all’esterno tramite l’eruttazione.

    Probiotici: un’altra causa probabile delle coliche è la presenza nel bambino di un’alterazione della flora batterica intestinale e in questo caso i probiotici come il Bacillus Coagulans aiutano a riequilibrarla.

    Colinox gocce è un prodotto a base di Simeticone e Bacillus Coagulans, utile quindi a contrastare le coliche del neonato. È disponibile presso il nostro e-commerce. Ecco di seguito la scheda -  prodotto:


Colinox  Gocce Orali - Sospensione gastrofunzionale

Colinox, sospensione orale gastrofunzionale è una emulsione consistente, di colore caramello, a base di Simeticone e Bacillus coagulans, formulato in gocce per facilitare la somministrazione. È un dispositivo medico ad azione meccanica. Agisce attraverso la riduzione della tensione superficiale delle bolle gassose che si formano all’interno dell’apparato digerente.

Indicazioni

Indicato nel trattamento di meteorismo, aerofagia e coliche gassose del lattante, del bambino e dell’adulto, anche in presenza di alterazioni della flora batterica intestinale. Indicato nei disordini dispeptici, in tutti i casi in cui sia richiesta la riduzione dei tempi dello svuotamento gastrico e nel trattamento della sindrome dell‘intestino irritabile. Coadiuvante il trattamento dell’Helicobacter pylori.

Composizione

Simeticone (emulsione 30%), spore di Bacillus coagulans (minimo 1,5 mld/g), fruttosio, sodio benzoato, aroma.

Posologia/Modalità d’uso

Agitare energicamente il flacone prima dell’uso. Al fine di favorire la corretta erogazione in gocce del prodotto che, si presenta viscoso (denso), praticare una leggera pressione, comunque sufficiente, sulle pareti del flacone. Adulti e bambini: 20 gocce, eventualmente da diluire in un liquido, 2-4 volte al giorno preferibilmente dopo i pasti o secondo diverso parere del medico. Lattanti: 10 gocce, eventualmente da diluire in un liquido, 2-4 volte al giorno o secondo diverso parere del medico.

Avvertenze

Conservare lontano da fonti di calore e fuori dalla portata dei bambini.

Il prodotto mantiene la sua completa gastrofunzionalità nei 30 giorni successivi all’apertura. Non utilizzare in caso di ipersensibilità nota verso i componenti il prodotto.

Per l'assunzione in gravidanza o durante il periodo di allattamento consultare il medico.

In caso di reazioni avverse sospendere l’uso del prodotto e consultare il medico.

Richiudere bene il flacone dopo l’uso.

Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.

La presenza di Bacillus coagulans può incidere sulle caratteristiche organolettiche del prodotto; si possono pertanto rilevare variazioni di colore e/o sapore senza alcuno scadimento della qualità del medesimo.

Formato 20 ml

 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it