Couperose del viso: intolleranze della pelle e difese contro il freddo

Chi soffre di couperose del viso deve sapere fin da ora cosa fare per preve...

 
 
Chi soffre di couperose del viso deve sapere fin da ora cosa fare per prevenirla in quanto questo fastidioso disturbo cutaneo peggiora nettamente con l’arrivo del freddo e con i conseguenti sbalzi termici tra l’esterno e gli ambienti chiusi riscaldati: ecco tutti i nostri consigli su come proteggere la pelle contro il freddo.
 

Che cos’è la couperose

La couperose è un disturbo della pelle del viso che interessa principalmente guance, naso e mento, ed è causato dagli sbalzi di temperatura: il freddo provoca la costrizione dei capillari, mentre il caldo ne provoca la dilatazione; queste variazioni continue portano ad una diminuzione dell’elasticità di questi piccoli vasi sanguigni, con la conseguente loro rottura e l’insorgenza del “reticolo” visibile sul viso, simile a delle chiazze rosa.

Se la couperose non viene trattata, i capillari possono dilatarsi in modo eccessivo e provocare un esagerato afflusso di sangue che può portare alla comparsa della rosacea.
Nella cosiddetta “acne rosacea” si ha la comparsa di pustole, ovvero di formazioni cutanee in rilievo contenenti pus.
 

I segnali di allerta della couperose

La couperose è una delle manifestazioni delle intolleranze della pelle al freddo e colpisce maggiormente i soggetti con una cute del viso molto sensibile.

Come capire se si ha una pelle intollerante e sensibile? Ecco dei segnali di allerta da tenere in considerazione:
  • La pelle si accalda eccessivamente se si consumano bevande alcoliche o cibi piccanti
  • Si avverte irritazione e prurito dopo aver applicato prodotti cosmetici o detergenti poco delicati
  • Si percepisce fastidio se la pelle entra in contatto con acqua troppo calda o fredda
  • Si sente “tirare” la pelle in particolare dopo un pò di tempo passato all’aperto
  • Si ha un arrossamento molto evidente e che non passa facilmente quando ci si trova in ambienti ad elevate temperature come le saune o se si fa un bagno caldo
  • L’arrossamento si può avere anche se ci si sente molto stanchi e stressati: c’è correlazione tra fattori psicologici e benessere della pelle in quanto in situazioni particolarmente stressanti aumenta la concentrazione del cosiddetto “ormone dello stress”, il cortisolo, che può essere la causa del rossore nei soggetti con pelle sensibile.
 

Prodotti e trattamenti per contrastare la couperose

Per prevenire la couperose è necessario innanzitutto difendere la pelle dalle basse temperature. Una delle prime difese contro il freddo può essere semplicemente quella di tenere una sciarpa in posizione tale da proteggere il viso. Altri metodi di difesa consistono nell’utilizzo di prodotti cosmetici specifici:

  • Creme contenenti: ossido di zinco dall’azione protettiva, mirtillo e ruscus dall’azione capillaroprotettrice, calendula dall’azione lenitiva sui rossori
  • Spray per il viso a base di acque termali dall’azione calmante
  • Fondotinta per pelli sensibili dall’azione coprente
  • Soluzioni micellari per detergere il viso, in quanto sono le più adatte per le pelli delicate
Un’altro aspetto da considerare è il passaggio da ambienti freddi ad ambienti caldi: in questo caso è necessario scaldare il viso con massaggi manuali.
 
Riguardo i trattamenti dermatologici, quello principale che viene effettuato per curare la couperose è la terapia laser, nella maggiorparte dei casi risolutiva.
Nei casi più gravi può essere necessaria l’assunzione di farmaci o anche terapie chirurgiche.
 
L’e-commerce della Farmacia Blasi dispone di una vasta scelta di prodotti altamente efficaci per la couperose, nella sezione viso - antiarrossamento anticouperose schiarenti, eccone alcuni:

Avene Antirougeurs Giorno Crema 40mlCrema idratante ad azione protettiva indicata per le pelli sensibili secche e molto secche soggette alla couperose. Attenua e previene i rossori delle pelli sensibili. Migliora la circolazione cutanea grazie all'estratto di ruscus, ricco di saponine. Contiene acqua termale Avène, dall'azione lenitiva. (Acquista Ora)

La Roche Posay Soluzione Micellare: Soluzione micellare che deterge delicatamente tutto il viso, compresi occhi e labbra. Un solo gesto per una pulizia e un demaquillage ottimale. (Acquista Ora)

Acqua Termale di Vichy SprayLenisce la pelle sensibile grazie alla sua azione decongestionante e rinforza le difese della pelle. (Acquista Ora)

 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it