Echinacea, prevenire influenza e raffreddore con un rimedio naturale

I malanni stagionali come l’influenza e il raffreddore sono in agguat...

 
 
I malanni stagionali come l’influenza e il raffreddore sono in agguato: come fare per preparare il nostro organismo a difendersi in modo efficace da questi disturbi?
Possiamo trovare la soluzione in una pianta medicinale: l’echinacea.

 

Quali sono le proprietà dell’echinacea

L’echinacea è una pianta erbacea originaria principalmente dell’America del Nord e le specie maggiormente utilizzate per le loro proprietà medicinali sono l’Echinacea Pallida, l'Echinacea Purpurea e l’Echinacea Angustifolia.
L’echinacea è un ottimo rimedio naturale per l’influenza e il raffreddore in quanto l’estratto della radice ha azione stimolante sul sistema immunitario: è quindi utile sia per la prevenzione che per la cura di questi disturbi.
La pianta presenta inoltre le seguenti proprietà:
  • Azione antivirale
  • Azione antibatterica
  • Azione antinfiammatoria simile a quella dei cortisonici
  • Azione cicatrizzante.

L’echinacea per prevenire il raffreddore

Come agisce l’echinacea nella prevenzione del raffreddore e nel favorirne la guarigione? Il suo meccanismo d’azione consiste nell’aumento dei globuli bianchi, che sono le cellule più importanti del sistema immunitario, e in particolare di due tipi:
  • i monociti, che sono i precursori dei macrofagi, cellule che hanno la funzione di fagocitare (ingerire) e distruggere microrganismi estranei come i virus
  • i granulociti neutrofili, che sono dei globuli bianchi che hanno la funzione di difendere l’organismo da virus e altri agenti infettivi, con azione sinergica a quella dei monociti.
Responsabili di queste proprietà dell’echinacea sono i polisaccaridi contenuti nella radice; la pianta contiene inoltre acido caffeico e acido cicorico, sostanze con proprietà antivirali che rendono quindi difficoltosa la penetrazione dei virus nelle cellule dell’organismo.
 

Echinacea per contrastare l’influenza

Grazie agli stessi meccanismi citati per il raffreddore, l’echinacea è anche un ottimo rimedio naturale per prevenire e combattere l’influenza. La malattia influenzale peró, a differenza del semplice raffreddore, presenta una maggior probabilità di sviluppare complicanze batteriche, soprattutto se chi ne viene affetto ha un sistema immunitario debole: anche in tal caso l’uso dell’echinacea puó contribuire alla guarigione grazie alla sue proprietà antinfiammatorie, antibiotiche, e grazie alla sua capacità di bloccare la crescita batterica.
 

Effetti collaterali

Riguardo gli effetti collaterali, è stato visto che l’echinacea non presenta gravi reazioni avverse; gli unici soggetti nei quali l’uso dell’estratto non è indicato sono i pazienti in terapia con immunosoppressori, nei quali qualsiasi stimolazione del sistema immunitario entra in contrasto con i suddetti farmaci.
 

Come assumere l’echinacea

L’echinacea esiste in commercio sotto forma di capsule, compresse, tintura madre e gocce pediatriche non contenenti alcol; la radice si può trovare anche come preparato per infusi.
Per la prevenzione è necessario iniziare il trattamento in autunno. Le dosi sono:
  • 400 mg di estratto secco (capsule o compresse) 1 volta al giorno lontano dai pasti
  • 30 gocce (tintura madre) 1 volta al giorno lontano dai pasti.
Invece per la cura di malanni stagionali come influenza e raffreddore le dosi da assumere sono:
  • 500-750 mg di estratto secco 2 volte al giorno lontano dai pasti
  • 30-40 gocce 2 volte al giorno lontano dai pasti.
Dal nostro shop online:
- Aboca Echinacea Concentrato totale 50 opercoli: contiene Echinacea (Echinacea pallida, radice) concentrato totale (polvere* + estratto liofilizzato*) titolato in echinacoside 1,08% (Metodo HPLC). Per 2 opercoli: 808 mg echinacea pallida radice e 8,7 mg echinacoside. (Acquista Ora)

Monoselect Echinacea 30 Compresse: estratto di Echinacea angustifolia radice standaridizzato e titolato al > 2% in echinacoside; > 5% in polisaccaridi; < 0,1% in isobutilamidi.  (Acquista Ora)

Esi Echinaid Estr Liq 50ml: contiene Echinacea Purpurea - 600 mg Echinacea Angustifolia 600 mg per 15 gocce (0,6 ml). (Acquista Ora)




 
 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it