I migliori farmaci per la cervicale

I migliori farmaci per la cervicale

05 settembre 2017La “cervicale” è un termine usato comunemente per indicare in r...

I migliori farmaci per la cervicale
 
 
La “cervicale” è un termine usato comunemente per indicare in realtà un disturbo chiamato cervicalgia, caratterizzato da infiammazione e dolore a livello delle vertebre cervicali che si trovano all’altezza del collo. Tale disturbo interessa anche i muscoli e i nervi della zona cervicale e viene spesso definito da chi ne è affetto come “torcicollo”.

La terapia della cervicalgia comprende diverse possibilità, in relazione all’entità del disturbo:
  • Terapia farmacologica.
  • Crioterapia: applicazione di borse o sacchetti di ghiaccio da porre sulla zona dolorante non direttamente a contatto con la pelle. Tale trattamento va effettuato nella primissima fase e cioè entro 2-3 giorni dall’insorgenza del dolore e va continuato per 48-72 ore; dopodichè è consigliabile l’applicazione di impacchi caldi o docce calde sempre sulla parte del collo interessata.
  • Utilizzo di collari per immobilizzare il collo in caso di cervicalgia causata da strappi muscolari o colpi di frusta; l’uso non va protratto oltre due settimane.
  • Esercizi di fisioterapia, indicati soprattutto in caso di dolore cervicale cronico.
  • Chirurgia per dolore cervicale estremamente severo.

Vediamo ora più in dettaglio in cosa consiste la terapia farmacologica, che deve essere sempre prescritta dal medico in base alla gravità del disturbo e alle condizioni del paziente.

Per cervicalgie lievi possono essere sufficienti farmaci analgesici ad uso orale come i FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) e il Paracetamolo.

Esempi di FANS sono l’Acido Acetilsalicilico e il Naprossene:
  • Acido Acetilsalicilico: la posologia è di 1-2 compresse o bustine da 500 mg a stomaco pieno da ripetere dopo almeno 4 ore; la dose massima giornaliera è di 3 g: non assumere più di 6 compresse al giorno.
  • Naprossene: la posologia è di 500-1100 mg al giorno a stomaco pieno, da assumersi in dosi frazionate ogni 8-12 ore; è disponibile sotto forma di compresse, capsule, granulato per soluzione orale, supposte per uso rettale.
Il Paracetamolo è un analgesico antipiretico disponibile in forme farmaceutiche per uso orale (compresse, compresse effervescenti, compresse flashtab, granulato per soluzione orale, granulato orosolubile), e in supposte per uso rettale; la dose massima giornaliera è di 3 g al giorno da assumere in dosi frazionate intervallate di almeno 4 ore.

Per il dolore cervicale severo sono indicati invece farmaci analgesici e cortisonici iniettabili.
Un esempio di analgesico per iniezione intramuscolo è il Tramadolo, disponibile anche sotto forma di compresse a rilascio prolungato, capsule e supposte. Si tratta di un analgesico oppioide da utilizzare per il dolore cervicale acuto. La posologia deve essere stabilita dal medico in base al caso; la dose massima giornaliera è di 400 mg.
I cortisonici sono indicati maggiormente quando il dolore è associato ad evidente infiammazione: l’iniezione va effettuata a livello dei muscoli del collo o vicino alle radici nervose. Un efficace cortisonico è il Metilprednisolone, ottimo antinfiammatorio disponibile in fiale e in compresse; la posologia deve essere stabilita dal medico in base all’entità del disturbo e alle condizioni del paziente.

Nel nostro shop online sono disponibili prodotti efficaci per il trattamento del dolore cervicale, come:
  • Gibaud Ortho Collare Cervicale Morbido M1: Dispositivo medico indicato per attacchi acuti di cervicoartrosi, torcicollo, sostegno progressivo dopo l’impiego di un collare rigido, utilizzo notturno. Caratteristiche: Sostegno antalgico della colonna cervicale. Acquista ora!
  • Fortilase 20 Compresse: Integratore alimentare contenente bromelina, enzima proteolitico contenuto nell'estratto vegetale del gambo di ananas, dotato di proprietà antinfiammatorie e anti-edema. Acquista ora!
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it