Insonnia acuta e cronica: quali sono le cause?

Insonnia acuta e cronica: quali sono le cause?

17 gennaio 2017Si parla di insonnia nei casi in cui si ha un sonno disturbato, quindi quan...

Insonnia acuta e cronica: quali sono le cause?
 
 
Si parla di insonnia nei casi in cui si ha un sonno disturbato, quindi quando si fa fatica ad addormentarsi o quando si hanno risvegli notturni ripetuti o un risveglio mattutino precoce. 

Quando l'insonnia ha una durata superiore alle tre settimane parliamo di insonnia cronica, più frequente in donne e anziani, mentre quando il disturbo si presenta solo in modo occasionale per poche notti parliamo di insonnia acuta

Il non avere un bel sonno ristoratore produce conseguenze anche durante il giorno: maggior nervosismo, sonnolenza diurna, difficoltà di concentrazione.

Insonnia cause
Le cause dell'insonnia possono essere organiche, psicologiche e ambientali.

Le cause organiche possono essere le seguenti:
- ridotta produzione di melatonina, sostanza che nel nostro organismo regola il ciclo sonno-veglia;
- stimolazione dell'attività cerebrale nelle ore serali, come ad esempio per l'utilizzo di computer;
- patologie che disturbano il sonno come ad esempio dolori muscolari;
- alterazioni ormonali.

Le cause psicologiche possono essere:
- lo stress dovuto a problemi familiari, lavorativi o scolastici;
- il disturbo d'ansia in quanto il soggetto si preoccupa per qualsiasi cosa anche se non ce n'é effettivamente motivo, che sia dell'ambiente lavorativo o della sfera della salute o altro;
- la depressione;
preoccupazione riguardo l'insonnia stessa e in particolare alla difficoltà ad addormentarsi: il soggetto inizia ad avere pensieri del tipo "devo assolutamente riuscire a dormire bene stanotte, domani mi aspetta una dura giornata di lavoro", e proprio questi pensieri impediscono il sonno e si instaura un circolo vizioso. 
Per addormentarsi facilmente occorre raggiungere uno stato di rilassamento fisico e psichico elevato e quindi quando entrano in gioco i problemi psicologici descritti é facile capire come questi portino a soffrire d'insonnia. 

Le cause ambientali possono essere:
- forti rumori;
- ambiente troppo freddo o troppo caldo;
- dormire fuori, in un letto diverso dal proprio. 

Insonnia rimedi
I rimedi per l'insonnia possono essere naturali o farmacologici. 
Come rimedi naturali possono essere utilizzate la valeriana e la camomilla, che sono notoriamente piante calmanti, e integratori a base di melatonina, che aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia. 
Come rimedi farmacologici vengono utilizzati generalmente farmaci ansiolitici, che aiutano a ridurre lo stato d'ansia del soggetto in modo da facilitare il sonno. I farmaci ansiolitici devono essere sempre prescritti dal medico.

Si puó combattere l'insonnia anche attraverso l'alimentazione prediligendo pasti non pesanti a cena in modo da avere una più facile digestione e bandendo alcol, caffeina, teina, cioccolato e grassi che ostacolano il sonno. 
È bene inoltre fare attività fisica in modo che la sera ci si addormenti facilmente per la stanchezza. Inoltre l'attività fisica va fatta di giorno e non nelle ore serali in quanto se fatta di sera ha effetto opposto e ostacola l'addormentamento.

Ecco alcuni degli integratori utili a combattere l'insonnia presenti nell'e-commerce della Farmacia Blasi:

Melatonina Zinco-Selenio Dr. Pierpaoli
Complemento alimentare utile come coadiuvante nel trattamento della sindrome da jet lag, difficoltà a dormire, insonnia lieve e stato di affaticamento.

- Valeriana SystemIntegratore alimentare utile per le proprietà distensive e la conciliazione del sonno.Formulazione a rapido rilascio, disponibile in soli otto minuti.

Melasin Val
L’estratto secco di valeriana favorisce il rilassamento facilitando il sonno in situazioni di stress. La melatonina contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno e ad alleviare, quando necessario, l’effetto del jet leg. L’estratto secco di griffonia favorisce il benessere mentale e il normale tono dell’umore.








 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it