Ipotiroidismo e mal di testa: esiste una correlazione?

Ipotiroidismo e mal di testa: esiste una correlazione?

31 luglio 2017Diversi studi scientifici hanno dimostrato che chi soffre spesso di mal di ...

Ipotiroidismo e mal di testa: esiste una correlazione?
 
 
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che chi soffre spesso di mal di testa potrebbe essere affetto da ipotiroidismo: è quindi consigliabile che chi ha emicranie o cefalee molto frequenti effettui un controllo da un endocrinologo per verificare che la sua tiroide funzioni al meglio. 
 
Ma che tipo di legame c’è tra ipotiroidismo e mal di testa? È l’ipotiroidismo che provoca emicranie e cefalee o è l’opposto? Purtroppo i meccanismi che sono alla base di questa correlazioni non sono stati ancora chiariti. 
L’ipotiroidismo è causato da una riduzione della produzione di ormoni tiroidei T3 e T4 da parte della tiroide. Questo provoca una diminuzione delle attività metaboliche dell’organismo che si manifestano nell’individuo con disturbi come la stanchezza, problemi di concentrazione e memoria, aumento di peso
Forse proprio la carenza di ormoni tiroidei può aggravare gli episodi di mal di testa in chi ne soffre, dato che il metabolismo dell’organismo risulta “sballato”.
Ma può essere anche vero che mal di testa continui possono provocare un’attività più intensa del sistema immunitario che può scatenare a sua volta disturbi alla tiroide. Infatti in molti casi le patologie della tiroide hanno una causa autoimmune: la tiroide viene riconosciuta dal sistema immunitario come organo estraneo all’organismo e viene attaccata attraverso la produzione di anticorpi.
 
In ogni caso, se un paziente affetto da forti e ravvicinate emicranie o cefalee, attraverso un controllo endocrinologico scopre di essere affetto anche da ipotiroidismo, gli verrà prescritta una terapia a base di ormoni tiroidei correttamente dosati. E se il mal di testa è correlato a questo ipotiroidismo, può porre fine al suo fastidioso e invalidante disturbo. 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it