Melatonina: il sonnifero naturale

Melatonina: il sonnifero naturale

16 novembre 2016La melatonina é una sostanza prodotta nel nostro organismo dall'epifisi...

Melatonina: il sonnifero naturale
 
 

La melatonina é una sostanza prodotta nel nostro organismo dall'epifisi o ghiandola pineale, che si trova alla base del cervello. Essa ha principalmente la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia.

La melatonina non puó essere definita un ormone perché, al contrario degli ormoni:

- non viene prodotta solo dalla ghiandola pineale ma anche da altri organi come la tiroide, le ghiandole surreali,  le gonadi;

- se si asporta l'epifisi, la melatonina continua a circolare nel sangue;

- non ha nessun fattore di rilascio;

- i recettori per la melatonina sono presenti in vari distretti corporei.
 

La melatonina viene prodotta in assenza di luce e raggiunge il suo picco massimo tra l'1 e le 3 di notte. Al contrario, la luce ne inibisce la produzione. La melatonina viene quindi utilizzata:

- per regolare il ritmo circadiano ad esempio in caso di cambiamento di fuso orario o in chi fa turni di notte;

- per i disturbi del sonno in generale: insonnia, risvegli frequenti, risvegli anticipati;

- come coadiuvante durante l'eliminazione della somministrazione di benzodiazepine nei pazienti con insonnia o affetti da disturbi d'ansia.


Soffrono d'insonnia soprattutto gli ultrasessantacinquenni e le donne in menopausa in quanto la produzione di melatonina si abbassa con l'invecchiamento.

Il sonno é molto importante per il benessere dell'organismo, sia dal punto di vista fisico che psichico. La riduzione delle ore di sonno porta infatti ad una maggiore irritabilità e ad una maggiore esposizione alle infezioni in quanto il sistema immunitario lavora meno efficacemente. Per questo la melatonina svolge una funzione molto importante in quanto regola i ritmi del sonno e ne migliora anche la qualità. Infatti é stato visto che chi assume melatonina ha un sonno maggiormente ristoratore di chi assume farmaci ipnotici e sedativi  e, mentre i farmaci danno molti effetti collaterali, la melatonina, se assunta in modo corretto, no. La melatonina non dá assuefazione e, una volta ristabilito il ritmo circadiano, puó essere usata in modo sporadico.

Insieme al trattamento con melatonina, ecco qualche consiglio per dormire meglio:

- fare una regolare attività fisica ma non nelle ore serali;

- andare a dormire sempre alla stessa ora e al mattino svegliarsi appena suona la sveglia per non sconvolgere il ritmo circadiano;

- ridurre i rumori;

- fare attenzione a tipo di cuscino e materasso che si usa: devono essere confortevoli e non arrecare danni a collo e schiena.

La Melatonina si trova in commercio sotto forma di compresse, gocce o formulazioni da sciogliere in bocca.

Il 24 Giugno 2013 una circolare del Ministero della Salute ha stabilito la riduzione della dose massima giornaliera di melatonina per gli integratori alimentari, portandola da 5 mg a 1 mg. Ció é stato deciso per due motivi:

- presenza di farmaci contenenti 2 mg di melatonina
- la dose di 1 mg presenta giá di per sé benefici effetti fisiologici.

 

La Farmacia Blasi dispone di una vasta scelta di integratori a base di melatonina, a partire dalla Melatonina Dr. Pierpaoli, efficacissimo rimedio in caso di insonnia.

La Melatonina Pierpaoli contiene una selezione di principi attivi ed eccipienti che mira ad ottenere il picco di rilascio di melatonina precisamente tra l'1 e le 3 del mattino, picco fisiologico dell'età giovanile. Essa contiene anche due preziosi minerali: Selenio e Zinco. Il Selenio ha la funzione di aumentare le difese immunitarie e ha anche una funzione antiossidante: si é rivelato utile per prevenire e curare l'ipertrofia prostatica nell'uomo dovuta all'invecchiamento; lo Zinco é anch'esso importante perché aiuta il buon funzionamento del sistema immunitario e una sua carenza provoca stanchezza e difficoltà di concentrazione. 

Per ordinare la Melatonina Dr. Pierpaoli potete cliccare qui: www.cosmesiebenessere.com oppure contattare direttamente la Farmacia Blasi telefonicamente 0734773546 o tramite mail  farmaciablasi@gmail.com.

 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it