Raffreddore bambini: cure dolci e rimedi naturali

Durante la stagione invernale è normale che i bambini siano colpiti più vol...

 
 
Durante la stagione invernale è normale che i bambini siano colpiti più volte dal comune raffreddore a causa degli sbalzi di temperatura tra ambienti chiusi riscaldati e temperature esterne più rigide, e della circolazione dei virus all’asilo e a scuola. Ma ci sono buone notizie per le mamme ed i papà: lo sapevate che è possibile ridurre gli episodi di raffreddore tramite semplici misure di prevenzione e che esistono molti rimedi naturali per curare questo fastidioso disturbo nei bambini?
 

Prevenire il raffreddore nei bambini

Se é impossibile evitare che il bambino sia colpito almeno una volta da raffreddore durante l’inverno, ció che invece possiamo fare è limitare il più possibile che si ammali. Per raggiungere questo scopo il primo consiglio che danno molti pediatri è effettuare quotidianamente lavaggi nasali con soluzione fisiologica: una buona igiene del naso è la prima arma che abbiamo a disposizione contro virus e batteri. Infatti nei bambini il muco nasale, se permane, può passare alle orecchie e ai bronchi provocando rispettivamente fastidiose otiti e bronchiti. La soluzione fisiologica per lavaggi nasali è disponibile sotto forma di fialette monodose o di flaconi di vetro da 100 ml o più dai quali prelevare la quantità necessaria con una siringa; possono essere utilizzate anche soluzioni a base di acqua di mare sterile e acque termali. Il lavaggio va effettuato inserendo la soluzione delicatamente ma in modo deciso in una narice in modo che fuoriesca dall’altra narice. In caso di raffreddore con naso molto chiuso e congestionato molto utili sono le soluzioni ipertoniche che favoriscono l’eliminazione del muco in modo più efficace.

Altri consigli per prevenire il raffreddore nei bambini sono:
  • Bere molto in quanto ciò facilita la fluidificazione del muco; oltre all’acqua possono essere proposte ai bambini tisane e brodi di verdura
  • Abituare i bambini a lavarsi frequentemente le mani, soprattutto prima di mangiare e quando si rientra a casa
  • In casa far arieggiare bene le stanze in quanto i locali chiusi riscaldati favoriscono il proliferare dei microrganismi patogeni.
 

Rimedi naturali contro il raffreddore nei bambini

Per alleviare i fastidiosi sintomi del raffreddore nei bambini i comuni spray o bustine a base di farmaci decongestionanti non possono essere utilizzati, in quanto sicuri solo per gli adulti. Cosa fare allora? Fortunatamente esistono preziosi rimedi naturali molto efficaci adatti a loro.
In primis, il classico rimedio della nonna: il miele, alimento che contiene sostanze dall’azione antibatterica, antivirale e fluidificante del muco. Ottimo per le malattie da raffreddamento è il miele all’eucalipto.
Altra sostanza efficace in caso di raffreddore è la propoli, dall’azione antinfiammatoria e antivirale: per i bambini sono indicate le formulazioni glicoliche senza alcol.
Anche il limone può venire in aiuto per curare i raffreddori, grazie alle sue proprietà disinfettanti e antibatteriche: il succo di limone può essere dato ai bambini addolcito con un pó di miele.
Una pianta che è utile sia per prevenire che per curare le malattie da raffreddamento è l’echinacea: la sua radice contiene infatti sostanze che presentano azione stimolante sul sistema immunitario. Per i bambini può essere preparato un buon decotto di echinacea: in una tazza di acqua fredda porre un cucchiaio di radice frantumata e portare poi ad ebollizione; far bollire qualche minuto, coprire, lasciare in infusione per 10 minuti e filtrare il tutto.
Infine, se il bambino non ne vuole sapere di miele, propoli, limone e decotti, una soluzione è un gustoso succo d’ananas: questo frutto contiene la bromelina, sostanza dall’azione antinfiammatoria e decongestionante, ed è anche ricca di vitamine e sali minerali.

Dal nostro shop online:

 
- Narhinel Soluzione Fisiologica 20 fiale 5ml: Ristabilisce un'adeguata idratazione delle mucose nasali secche o incrostate. Permette una facile aspirazione del muco. Può essere usata anche in aerosolterapia. Caratteristiche: sterile, pronta all’uso senza conservanti. (Acquista Ora)

- Acqua di Sirmione 15ml 6 fiale: Acqua minerale naturale sulfurea salsobromoiodica, indicata per la detersione quotidiana delle secrezioni catarrali del naso e della gola e per la prevenzione delle affezioni alle prime vie aeree. Formato: 6 flaconcini da 15 ml con erogatore nasale. (Acquista Ora)

- Apropos Estratto Analcolico 50ml: Integratore alimentare a base di propoli, ribes nigrum e timo, dal gradevole sapore alla fragola, indicato per il benessere di naso e gola. La linea Apropos è caratterizzata dalla presenza degli estratti di propoli ottenuti con una metodologia estrattiva innovativa: la multi estrazione dinamica (M.E.D.). Quindi la propoli Apropos massimizza, rispetto alle estrazioni tradizionali, la presenza di Flavonoidi e di Polifenoli, come acidi fenolici, bioflavonoidi agliconi e glucosidi. (Acquista Ora)

Echinaid Estratto Liquido Analcolico 50ml: Integratore alimentare a base di echinacea purpurea. L'estratto fluido che ne risulta ottimizza le proprietà benefiche che si trovano naturalmente nella pianta fresca. Prodotto 100% naturale. L'assenza di alcool e l'aroma di frutta fresca rendono il prodotto particolarmente adatto sia per gli adulti che per i bambini. (Acquista Ora)




 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it