Spazzolino elettrico Oral-B: quale scegliere?

Spazzolino elettrico Oral-B: quale scegliere?

18 maggio 2017Una corretta igiene orale è fondamentale per ridurre la formazione di placc...

Spazzolino elettrico Oral-B: quale scegliere?
 
 
Una corretta igiene orale è fondamentale per ridurre la formazione di placca che a sua volta può  portare all’insorgenza di tartaro, infiammazioni gengivali e carie dentali.

Un aiuto importante per l’igiene orale proviene dall’utilizzo dello spazzolino elettrico, capace di effettuare una pulizia molto più accurata rispetto al classico spazzolino.

Lo spazzolino elettrico effettua precisi movimenti pulsanti, oscillatori e rotatori difficili da fare manualmente: questi movimenti permettono di rimuovere in modo profondo la placca ed i residui di cibo presenti sia sui denti che negli spazi tra i denti. Il movimento pulsante sgretola la placca, mentre l’oscillazione e la rotazione la portano via.  Inoltre l’uso dello spazzolino elettrico è utilissimo in chi presenta difficoltà di movimento a livello degli arti superiori e anche nei bambini, che lo considerano più divertente dello spazzolino manuale.

Attenzione: è necessario utilizzare lo spazzolino elettrico in modo corretto per avere la massima efficacia nella pulizia e anche per evitare disturbi provocati da un uso scorretto.

Per effettuare una corretta pulizia si può suddividere la dentatura in 4 quadranti e dedicare ad ogni quadrante almeno trenta secondi: in totale la pulizia deve durare almeno due minuti. Quasi tutti gli spazzolini elettrici possiedono infatti un timer di due minuti.
Per ogni quadrante è necessario passare lo spazzolino elettrico sulla superficie esterna ai denti, sugli spazi interdentali inclinando leggermente lo spazzolino, sulla superficie interna ai denti e sulle superfici masticatorie.  La pulizia va effettuata bene anche sugli ultimi molari, anche se è più scomodo, e si deve insistere maggiormente sugli incisivi inferiori dove tende ad accumularsi una quantità elevata di placca. La pulizia con lo spazzolino elettrico va fatta almeno due volte al giorno e le testine devono essere cambiate ogni tre mesi.

Come scegliere lo spazzolino elettrico
In commercio esistono diversi tipi di spazzolino elettrico e di diverse marche: come orizzontarsi nella scelta del modello più adatto? Ecco dei criteri utili:
  • Se lo spazzolino deve essere utilizzato anche da bambini, scegliere un modello che abbia testine piccole
  • Se si hanno gengive molto sensibili, sono indicati i modelli che possiedono una spia che indica quando la pressione sulle gengive è troppo alta
  • Se lo spazzolino deve essere usato da più persone in famiglia, è utile acquistare un modello dotato di una batteria più potente
  • Se si viaggia spesso o si è spesso fuori per lavoro, è consigliabile scegliere uno spazzolino che possieda la copertura di protezione
  • Riguardo le testine, le migliori sono quelle circolari rispetto a quelle rettangolari, in quanto effettuano una pulizia profonda senza apportare danni alle gengive
  • Riguardo invece il motore, si va da una velocità di 4500 giri al minuto con batterie non ricaricabili, a 9000 giri al minuto con batterie ricaricabili.

Spazzolino elettrico oral B
Tra le varie marche presenti sul mercato, la Oral B è tra le migliori. Vediamo qualche modello presente anche nello shop online della Farmacia Blasi, con le relative caratteristiche utili per la scelta:

-  Oral B Professional Care 500Spazzolino elettrico con azione pulente 3D; consente una perfetta rimozione della placca e un'eccellente pulizia dei denti. Il timer nel manico aiuta ad essere sicuro di spazzolare i denti per almeno 2 minuti. Compatibile con tutte le testine di ricambio (eccetto Oral-B Sonic). Colore rosa. Formato: La confezione contiene 1 testina di ricambio, caricatore con supporto e 1 batteria ricaricabile, con indicatore di carica.

Oral B Trizone 5000Spazzolino elettrico con tecnologia a tripla azione multidimensionale di pulizia profonda e timer professionale di 2 minuti. Igiene orale eccellente grazie a 5 modalità specifiche di pulizia: Daily Clean (pulizia quotidiana), Sensitive (azione delicata), Whitening (sbiancante), Massage (massaggio), Deep Clean (pulizia profonda). È più efficace nel rimuovere la placca grazie alla tripla azione di pulizia profonda, rimuove fino al 100% in più di placca rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale, anche fra dente e dente. Con la SmartGuide wireless separata aiuta a ottenere la massima efficacia fornendo un feedback in tempo reale e indicando la parte della bocca su cui agire, per quanto tempo e avvisando in caso di eccessiva pressione sullo spazzolino. Pulizia più efficace senza modificare la tecnica di spazzolamento rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale. Un timer di 2 minuti temporizzato a intervalli di 30 secondi aiuta a pulire a fondo le quattro semiarcate della bocca, rendendo più facile monitorare il tempo trascorso a spazzolare i denti. La batteria dura fino a 10 giorni spazzolando i denti per 2 minuti due volte al giorno. Compatibile con tutte le testine (eccetto Sonic).

Oral B Professional Care 2000la spia del sensore di pressione si illumina in caso di pressione eccessiva; - pulizia 3D (pulsazioni, oscillazioni e rotazioni) capace di rimuovere il doppio della placca rispetto ad un normale spazzolino manuale; - azione avvolgente tridimensionale: avvolge ciascun dente con tecnologia oscillante-rotante per una pulizia tridimensionale completa; - 2 modalità: pulizia quotidiana e azione delicata; - setole indicator: quando le setole scoloriscono, dopo circa tre mesi, occorre sostituire la testina; - include 2 testine di ricambio e un timer da 2 minuti; - 40.000 pulsazioni al minuto e 8.800 rotazioni al minuto; - timer professionale; - indicatore di carica.

Oral B Triumph 5000Spazzolino elettrico con display wireless SmartGuide che aiuta a ottimizzare le prestazioni dello spazzolamento. Con la sua avvolgente azione tridimensionale, compie 40.000 pulsazioni interno/esterno e 8.800 oscillazioni avanti/indietro al minuto per rimuovere la placca. Sistema a tripla azione di controllo della pressione e il design ergonomico, indica dove spazzolare e avvisa in caso di pressione eccessiva. Regola automaticamente la sua velocità. Compatibile con tutte le testine di ricambio oscillanti/rotanti (eccetto Sonic).




 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it