Bronchite nel dopo influenza: sintomi e consigli terapici

Siamo stati colpiti dalla tanto temuta influenza? Niente paura, nella maggi...

 
 
Siamo stati colpiti dalla tanto temuta influenza? Niente paura, nella maggioranza dei casi questa malattia, i cui sintomi possono essere molto fastidiosi, passa nel giro di qualche giorno senza lasciare conseguenze. In alcuni casi peró, se il disturbo influenzale non viene curato bene o se ad essere colpiti sono soggetti con patologie croniche a livello dell’apparato respiratorio o comunque soggetti debilitati, possono sopraggiungere complicanze: una di queste è la bronchite.
 

Bronchite dopo influenza: cos’è e come evitarla

La bronchite è un’infiammazione dei bronchi: questi sono le due ramificazioni in cui si divide la trachea e formano l’albero bronchiale che si trova all’interno dei polmoni; essi hanno la funzione di trasportare l’aria ai polmoni.

La bronchite puó essere acuta o cronica: nel caso della bronchite post influenza si parla di bronchite acuta, mentre si parla di bronchite cronica quando la durata della malattia è di almeno tre mesi ogni anno e per un periodo di almeno due anni.
La bronchite acuta invernale può essere causata o dal virus dell’influenza stessa, o da un batterio e compare dopo pochi giorni dalla fine della malattia influenzale.
 
Per prevenire la manifestazione della bronchite come complicanza dell’influenza è necessario, e ancor di più se si è soggetti a rischio, rimanere a riposo a casa durante tutta la durata del disturbo influenzale e per alleviare i sintomi si possono assumere antipiretici in caso di febbre elevata e farmaci sintomatici per ridurre mal di gola, tosse e dolori muscolari. È quindi importante non sottovalutare l’influenza e riguardarsi finchè essa non sia del tutto passata. 
Inoltre è utile umidificare l’ambiente utilizzando vaschette d’acqua da porre sui termosifoni, o apparecchi umidificatori: l’aria troppo secca causata dal calore eccessivo che si viene a creare negli ambienti domestici non permette alle mucose dell’apparato respiratorio di mantenere l’umidità necessaria a svolgere la loro funzione protettiva contro gli agenti infettivi.
Altro importante accorgimento per la prevenzione è l’abolizione del fumo: il fumo di sigaretta favorisce lo sviluppo della bronchite.
Nel caso in cui invece la bronchite diventa una complicanza frequente dell’influenza, è consigliabile la vaccinazione antinfluenzale. 
 

I sintomi della bronchite post influenza

La bronchite acuta che insorge nel periodo post influenza si presenta con tosse senza catarro e dolore e bruciore toracico, precisamente nella zona dietro allo sterno; successivamente si forma abbondante catarro e la tosse diventa “grassa”. La febbre o è lieve (massimo 37,5 °C) o non è presente. A causa del catarro e dell’infiammazione bronchiale, possono comparire difficoltà respiratorie. Altri sintomi sono: debolezza, mal di gola e disturbi alla voce. 
 

Solitamente la durata del disturbo è di due settimane e, se si resta a riposo e non ci si espone al freddo, la risoluzione è semplice. È comunque necessario, al comparire dei sintomi, rivolgersi al medico, il quale effettuerà una visita accurata in modo da elaborare una corretta diagnosi e la terapia più idonea. 
 

Come curare la bronchite post influenza

Per curare la bronchite post influenza possono essere utilizzati vari tipi di rimedi:

  • Farmaci sedativi per calmare la tosse secca della fase iniziale
  • Medicinali mucolitici ad esempio a base di N-acetilcisteina per fluidificare il catarro in modo da favorirne l’espettorazione
  • Farmaci antinfiammatori come il flurbiprofene o prodotti naturali a base di propoli per alleviare il dolore alla gola
  • Se è presente febbre, non serve abbassarla con i farmaci antipiretici in quanto generalmente è lieve
Altri consigli terapici utili per alleviare i sintomi possono essere: effettuare suffumigi con acqua bollente e bicarbonato di sodio o oli essenziali di mentolo ed eucaliptolo e ricorrere al vecchio rimedio della nonna del latte con il miele, sempre utile e benefico.

Per alleviare i sintomi della bronchite la Farmacia Blasi consiglia i seguenti prodotti acquistabili direttamente dallo shop online: 
Integralfarma Snc - Broncocistin 15flx10mlIntegratore alimentare contenente N-Acetilcisteina e Metilsulfonilmetano con estratto secco di Lavanda. Posologia: Adulti: 2 flaconcini al giorno. Bambini: 1 flaconcino al giorno. (Acquista Ora)

Erbamea - Eucalipto Olio Essenziale 10mlOlio essenziale, puro e naturale, indicato in caso di: bronchite acuta e cronica, bronchite asmatica, catarro bronchiale, tosse. Posologia: 4 gocce in una zolletta di zucchero o diluite in un cucchiaino d’olio di mandorle, 2-3 volte al giorno. (Acquista Ora)

Desa Pharma - Apropos Gola Defens 30tavintegratore alimentare contenente estratti di Propoli ed Echinacea, con Vitamina C. La Vitamina C e l'Echinacea contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, mentre l'estratto di propoli ha azione antibatterica e antivirale. Gusto Panna e Fragola. Indicato anche per bambini. Modalità d’uso: Bambini: una tavoletta fino a 4 volte al giorno, lasciandola sciogliere in bocca. Adulti: una tavoletta fino a 8 volte al giorno
.  (Acquista Ora)
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it