Caduta dei capelli durante l'allattamento: i rimedi

Caduta dei capelli durante l'allattamento: i rimedi

21 novembre 2016 Il periodo dell'allattamento Ŕ un momento particolare per una neomamma...

Caduta dei capelli durante l'allattamento: i rimedi
 
 
Il periodo dell'allattamento è un momento particolare per una neomamma: oggi si tende ad allattare a richiesta (cioè in base alle esigenze del neonato, non a orari stabiliti) e quindi la donna si trova a dover allattare in qualsiasi momento della giornata in base ai bisogni del piccolo, e spesso anche di notte. Si può capire come possa essere faticoso per una madre tutto questo, anche se lo si fa con soddisfazione e per amore del bambino. E in tutta questa fatica ... ci si mettono anche di mezzo i capelli che iniziano a cadere copiosamente! Ma perchè? Iniziamo a spiegare il motivo della caduta dei capelli durante l'allattamento facendo un passo indietro.

Durante la gravidanza i capelli attraversano un periodo fiorente: sono folti, lucenti, robusti. Si sa infatti che le donne incinte hanno una chioma da invidiare. In qualche caso però, ciò non avviene, come ad esempio in chi ha un inizio di gravidanza problematico con ad esempio minacce di aborto, o in chi ha carenze di vitamine e minerali o livelli ormonali non ottimali: in tali  situazioni si può avere al contrario una caduta dei capelli. 
Comunque, in condizioni fisiologiche, i capelli in gravidanza sono più belli e non cadono, mentre dopo il parto e quindi durante l'allattamento, iniziano a cadere e sono anche secchi e poco robusti.

Tutto questo accade a causa degli estrogeni, ormoni che in gravidanza sono presenti in quantità elevate mentre dopo il parto diminuiscono repentinamente. 
Gli estrogeni agiscono sul ciclo vitale del capello aumentando la percentuale di capelli che si trovano in fase di crescita. Il ciclo vitale del capello è costituito infatti da una fase di crescita, nella quale i capelli sono più robusti e una fase di riposo, nella quale i capelli sono più deboli. Al termine della fase di riposo, che dura circa quattro mesi, il capello cade. Dopo il parto, con la diminuzione estrogenica, aumentano i capelli che si trovano in fase di riposo e che poi cadono. Ecco spiegato quindi il meccanismo che porta alla caduta dei capelli in allattamento. Tutto comunque torna nella norma entro un anno. 

Per ridurre la fisiologica caduta dei capelli in allattamento quali rimedi si possono adottare?

Basta qualche piccolo accorgimento: innanzitutto è necessario seguire un'alimentazione sana ricca di frutta e verdura, legumi, pesce, uova e cereali integrali in modo da avere un buon apporto di vitamine indispensabili per il nutrimento del capello. Importante è anche bere molto, almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno.

Altri rimedi fondamentali per la caduta dei capelli sono: 
- non lavare troppo spesso i capelli, basta lavarli due volte a settimana con shampoo delicati e che rinforzino i capelli; durante lo shampoo massaggiare bene il cuoio capelluto in modo da stimolare la circolazione ed ossigenare i capelli;
- utilizzare pettini e spazzole a denti larghi;
- impostare il phon a temperatura media: in tal modo sicuramente si impiega più tempo per asciugare i capelli, ma i benefici che se ne trarranno saranno ben visibili;
- utilizzare tinture per capelli naturali e senza ammoniaca.


Questi rimedi per la caduta dei capelli, che tra l'altro è un evento sicuramente non piacevole per le donne, aiutano a migliorare la salute della propria chioma, e di conseguenza il proprio umore e il proprio benessere.

La Farmacia Blasi ha un'ampia scelta di shampoo delicati ed adatti a questo tipo di problema, come Kerium shampoo anticaduta, Vichy shampoo energizzante anticaduta, Bioscalin Oil shampoo anticaduta.

 L'obiettivo della Farmacia Blasi è prendersi cura del benessere dei propri clienti ed ogni prodotto di cui dispone è stato scelto per voi ed è di prima qualità.















 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


Consigliato da Topnegozi.it presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it