Come curare le distorsioni muscolari

State facendo una piacevole passeggiata all’aria aperta o una bella c...

 
 
State facendo una piacevole passeggiata all’aria aperta o una bella corsetta con un amico e inavvertitamente appoggiate male il piede… Ahi che dolore! Siete stati colpiti purtroppo da una fastidiosa distorsione muscolare: come intervenire e quali prodotti e farmaci utilizzare?
 

Cos’è una distorsione muscolare

La distorsione muscolare è un danno ad un’articolazione provocato da un movimento improvviso e incontrollato che sottopone la struttura articolare ad uno sforzo non fisiologico. Le articolazioni più colpite sono la caviglia, il ginocchio e la spalla. 
Spesso la distorsione muscolare può provocare un ematoma, cioè un versamento di sangue nella zona vicina alla lesione, e anche gonfiore e arrossamento. Nei casi più gravi la distorsione può essere associata a fratture ossee. 

 

Come intervenire in caso di distorsione muscolare

L’articolazione deve essere mantenuta a riposo. È consigliabile comunque di iniziare precocemente movimenti passivi dell’articolazione, ovvero senza caricarla con il peso corporeo.
Iniziare subito la terapia del freddo, applicando sull’articolazione dolente del ghiaccio avvolto in un pezzo di stoffa per 10-20 minuti ogni ora, per le prime 24 ore. Il freddo aiuta a ridurre il dolore e il gonfiore in quanto induce vasocostrizione.
Dopo la prima fase acuta può essere effettuata una fasciatura sull’articolazione con una benda elastica che funga da sostegno: è importante che il bendaggio non sia troppo stretto per non rendere difficoltosa la circolazione. La fasciatura ha la funzione di permettere il movimento dell’articolazione ma sempre con estrema cautela. 
Dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della distorsione si può iniziare la terapia del caldo con una borsa dell’acqua calda. 
Per alleviare il dolore possono essere utilizzate pomate antinfiammatorie e antidolorifiche e, se il dolore è molto intenso, farmaci per via orale. Vediamo quali. 

 

Prodotti e farmaci per distorsioni muscolari

I prodotti più indicati per diminuire il dolore e il gonfiore da distorsione muscolare sono le pomate a base di principi attivi antinfiammatori e antidolorifici. Tra queste distinguiamo quelle a base di principi farmaceutici veri e propri come il diclofenac e il ketoprofene, da quelle a base di principi naturali delle piante.
Piante ad azione antinfiammatoria sono l’artiglio del diavolo, l’arnica, la boswellia, il salice bianco, mentre in caso di ematoma molto indicata è l’escina, estratta dall’ippocastano, l’arnica e la bromelina derivante dall’ananas. 
In caso di dolore severo, è necessario consultare il medico che potrà prescrivere farmaci antidolorifici per via orale a base di paracetamolo, farmaci antinfiammatori non steroidei come diclofenac, ketoprofene, ibuprofene, naprossene. 

Dal nostro shop online: 

Artidol Gel 100ml: gel indicato in caso di rigidità e dolori articolari, articolazioni infiammate, stati tensivi localizzati e prolungati. Contiene: Artiglio del diavolo, Salice bianco, Arnica montana, Spirea ulmaria, Boswellia serrata e Peperoncino. Con oli essenziali di: Rosmarino, Eucalipto, Cannella e Zenzero. (Acquista Ora)


Ematonil Plus Emulsione Gel 50 ml: Crema a base di arnica, escina e bromelina, utile in caso di traumi da sport o da attività fisica in generale. Indicata anche in caso di sensibilità capillare. (Acquista Ora)

No Dol Traumagel 50ml: Prodotto indicato per il trattamento locale in caso di gonfiori conseguenti a urti, ematomi, traumi, o contusioni. Contiene artiglio del diavolo, escina, arnica montana e mentolo. Senza coloranti e parabeni. (Acquista Ora)


Biopomata Artiglio Diavolo 50ml: pomata a base di artiglio del diavolo, indicata in caso di distorsioni muscolari.  Dermatologicamente testato. Si applica 2-3 volte al giorno sulla parte interessata con un massaggio che, se prolungato, ne aumenta l’efficacia. (Acquista Ora)
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it