Consigli per rafforzare il sistema immunitario

Consigli per rafforzare il sistema immunitario

20 giugno 2017Il sistema immunitario svolge una funzione fondamentale per il nostro organ...

Consigli per rafforzare il sistema immunitario
 
 
Il sistema immunitario svolge una funzione fondamentale per il nostro organismo: ci difende dall’attacco di agenti esterni come ad esempio i virus e agenti interni come ad esempio le cellule tumorali. 
Esso comprende le tonsille, la milza, il midollo osseo, il timo, la pelle, i linfonodi, mentre i globuli bianchi (in particolare i linfociti) sono le cellule che possiedono il ruolo principale di produzione degli anticorpi. 
È importante sapere che anche l’intestino possiede un proprio sistema immunitario.
 
Purtroppo in determinate condizioni, il sistema immunitario non può svolgere pienamente le sue funzioni, e questo può dipendere da vari fattori: 
 
- Terapia antibiotica: gli antibiotici hanno come effetto collaterale l’alterazione della flora batterica intestinale, importante per il sistema immunitario intestinale; di conseguenza questi “batteri buoni” intestinali non sono più in grado di svolgere le loro funzioni in modo corretto e i batteri patogeni possono prendere il sopravvento
- Stress e ore di sonno insufficienti
- Stile di vita poco attivo dal punto di vista dell’esercizio fisico
- Alimentazione scorretta: una ridotta assunzione di proteine provoca una diminuzione delle funzioni del sistema immunitario
- Invecchiamento.
 
Se ci si trova in una di queste situazioni, si è più esposti al rischio di infezioni e altre patologie correlate: fortunatamente è possibile rimediare all’indebolimento delle difese del nostro organismo con semplici rimedi.
Vediamo quindi cosa è necessario fare per rafforzare il sistema immunitario. 
 
Come rafforzare il sistema immunitario
Innanzitutto, per il rafforzamento del sistema immunitario, è molto importante l’alimentazione: gli alimenti principali da consumare sono frutta e verdura, yogurt, cibi integrali, mentre è necessario limitare i cibi ricchi di grassi saturi e l’alcol.

Altri consigli da seguire sono:
- Assumere prebiotici e probiotici, importanti per la flora batterica intestinale
- Mantenere il peso corporeo nei limiti normali
- Fare sport o qualsiasi altra attività fisica regolare
- Evitare il fumo
- Dormire un adeguato numero di ore

Oltre a queste buone norme, possono essere utili integratori a base di vitamine, minerali e piante medicinali ad azione immunostimolante. Lo shop online della Farmacia Blasi ha un’ampia scelta di integratori di questo tipo, come: 

Sustenium Immuno Energy 14 Buste: Complemento alimentare a base di Vitamine del gruppo B, Acido pantotenico, Vitamina PP e Vitamina C, con Rame, Zinco, Manganese, Glutammina e Glicina. Le vitamine del gruppo B, in sinergia con Acido pantotenico e Vitamina PP, aiutano il regolare metabolismo energetico. Grazie al contributo di Zinco, Rame e delle Vitamine C, B6 e B12, il prodotto supporta il normale funzionamento del sistema immunitario. Rame, Zinco e Manganese, in sinergia con le Vitamine C e B2, svolgono un’azione antiossidante contribuendo a proteggere le cellule. Con fruttosio ed edulcoranti. Gusto arancia.

Aboca Immunomix PlusIntegratore alimentare con Echinacea, Sambuco e Uncaria per le naturali difese dell’organismo.

Arkofarm Immunoflu 30 CapsuleIntegratore alimentare che, grazie ai suoi componenti, può contribuire ad aumentare le naturali difese dell’organismo e a contrastare i fastidiosi attacchi stagionali: - echinacea, una pianta le cui radici aiutano a rinforzare le difese naturali dell’organismo e la funzionalità delle prime vie respiratorie; - propoli, prodotta dalle api, ricca in flavonoidi, dalle proprietà antiossidanti; - shiitake, un fungo tradizionalmente utilizzato nei paesi asiatici per aiutare a mantenere le difese naturali dell'organismo.

Biovit 3 Immunoplus 125 mlIntegratore alimentare di Zinco e vitamina C, con estratto di Echinacea titolato al 4%, Betaglucano e Lattoferrina utile in tutti i casi di ridotto apporto con la dieta.

 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


Consigliato da Topnegozi.it presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it