Gocce auricolari per otite: quali sono le migliori?

Gocce auricolari per otite: quali sono le migliori?

28 agosto 2017L’otite è un’infiammazione dell’orecchio che si verifica ...

Gocce auricolari per otite: quali sono le migliori?
 
 
L’otite è un’infiammazione dell’orecchio che si verifica soprattutto nella popolazione pediatrica sotto i 5 anni e può essere di due tipi: esterna o media. L’otite esterna interessa il condotto uditivo esterno, mentre la media interessa la cavità delimitata internamente dalla membrana del timpano, quindi è più profonda.

Le cause più comuni dell’otite sono infezioni batteriche o virali; spesso il muco infetto che si origina in seguito ad infezioni delle prime vie aeree come raffreddore o faringite può raggiungere in profondità l’orecchio e dar luogo all’otite media. Importante è anche la pulizia dell’orecchio: se l’igiene auricolare viene effettuata ad esempio con bastoncini di cotone, l’insorgenza dell’otite esterna può essere favorita. Anche la formazione di un tappo di cerume può provocare infiammazione e quindi otite, così come un residuo di acqua dopo un bagno in piscina.

I sintomi dell’otite esterna comprendono arrossamento, dolore (otalgia) e prurito a livello dell’orecchio; nell’otite media si ha, oltre al mal d’orecchio, anche la produzione di pus, febbre e udito ovattato.
L’otite, se non curata, può portare a diffusione dell’infezione ai tessuti circostanti o a perforazione del timpano.

La terapia consiste nella somministrazione di gocce per otite specifiche e, se la causa dell’otite è batterica, il medico può reputare necessaria la somministrazione di antibiotici.
Le gocce auricolari per otite disponibili in farmacia senza ricetta medica contengono principi attivi analgesici, anestetici, antinfiammatori, antibiotici, disinfettanti.

Migliori gocce per otite

- Otalgan gocce: contiene procaina cloridrato, un anestetico locale, e fenazone, un analgesico e antinfiammatorio. È quindi indicato per le otalgie. Posologia: negli adulti devono essere instillate 5-8 gocce da 2 a 4 volte al giorno; nei bambini 4-5 gocce da 2 a 4 volte al giorno. Durante la somministrazione è necessario tenere la testa piegata di lato per qualche minuto.

- Anauran gocce: contiene polimixina b, neomicina solfato (antibiotici), e lidocaina cloridrato (anestetico locale). È quindi indicato per le otiti acute e croniche. Posologia: negli adulti devono essere instillate 4–5 gocce, 2–4 volte al giorno; nei bambini 2–3 gocce, 3–4 volte al giorno. Durante la somministrazione è necessario tenere la testa piegata di lato per qualche minuto.

- Cerulisina gocce: contiene dimetilbenzene e olio di mandorle dolci. Indicato per la dissoluzione di tappi di cerume ed epidermici. Posologia: l’intero contenuto di un contagocce, meglio se intiepidito, viene versato, dopo aver inclinato la testa, nel condotto uditivo. Il soggetto deve rimanere per 5-10 minuti in tale posizione e poi lavare l'orecchio con acqua tiepida. Per i tappi duri, le instillazioni si eseguono 2-3 volte al giorno ed il trattamento va continuato per 3-5 giorni in rapporto alla quantità di cerume da estrarre.

Questi sono medicinali di automedicazione che si possono utilizzare per curare disturbi lievi e transitori. Se il disturbo persiste contattare il medico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo prima dell’utilizzo e per qualsiasi informazione e consiglio rivolgersi al medico o al farmacista.  

Nello shop online della Farmacia Blasi è disponibile un’ampia scelta di prodotti per l’igiene dell’orecchio che, come abbiamo detto, è fondamentale per la prevenzione dell’otite. È possibile visionare l’assortimento completo cliccando qui.
Di seguito elenchiamo alcuni dei prodotti disponibili:


- Ceru Spray 30 ml: detergente auricolare a base di camomilla, permette una corretta pulizia senza danneggiare l’orecchio. Modalità d'uso: utilizzare una volta al giorno, la mattina o la sera. Portare l'erogatore vicino all'orecchio e spruzzare alcune dosi; attendere qualche secondo ed asciugare delicatamente con un fazzolettino morbido. Ripetere l'applicazione per l'altro orecchio. Acquista ora!

Debrox gocce 15 mlGocce auricolari predosate che rimuovono il tappo di cerume e ne prevengono la formazione. Modalità d'uso: Inclinare leggermente la testa e instillare 3-6 gocce nel condotto uditivo; Fare in modo che le gocce rimangano alcuni minuti nell'orecchio, mantenere la testa inclinata in modo che le gocce rimangano nell’orecchio per qualche minuto, oppure inserire un batuffolo di cotone. Rimuovere poi il liquido fuoriuscito dal canale auricolare. In caso di tappo di cerume, effettuare un risciacquo in profondità con acqua tiepida al termine del trattamento per rimuovere i residui di cerume, avendo cura di non indirizzare getti d'acqua direttamente sul timpano. Per rimuovere il tappo di cerume: instillare 3-6 gocce per ciascun orecchio e ripetere il trattamento 2 volte al giorno per 3-6 giorni. Per prevenire la formazione: instillare alcune gocce una volta alla settimana. Acquista ora!  

Otosan Coni 6 pezzi: contribuisce a rimuovere impurità ed eccesso di cerume dall’orecchio. Aiuta a prevenire la formazione dei tappi di cerume e ne facilita l’asportazione. Grazie alla sua azione purificatrice, permette inoltre di risolvere fastidi come ronzii, fischi, rumori di fondo, perdita trasmissiva e sensazione di orecchie chiuse; è utile anche per eliminare i residui d’acqua che possono restare nell’orecchio dopo un bagno in mare o in piscina. Per la modalità d'uso e le avvertenze clicca quiAcquista ora!

Audispray adulti  50 ml: scioglie l'eccesso di cerume e previene la formazione del tappo. Il prodotto sostituisce il bastoncino di cotone (che spinge il cerume verso il timpano)  diffondendo una nebulizzazione delicata. Contiene acqua di mare, microbiologicamente controllata, dotata di un imbuto auriculare brevettato, il quale diffonde una leggera nebulizzazione. Raccomandato per portatori di protesi auditive. A partire dai 12 anni. Modalità d'uso: due nebulizzazioni per orecchio, 2-3 volte a settimana. Acquista ora!
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it