Micosi alle unghie dei piedi: cause e rimedi

Micosi alle unghie dei piedi: cause e rimedi

11 gennaio 2017La micosi alle unghie o onicomicosi Ŕ un'infezione alle unghie originat...

Micosi alle unghie dei piedi: cause e rimedi
 
 
La micosi alle unghie o onicomicosi è un'infezione alle unghie originata da un fungo ed è caratterizzata inizialmente da una macchia bianca o gialla sotto le unghie dei piedi o delle mani e in seguito, se non trattata, da unghie ispessite, fragili, deformate, opache e di colore scuro. 

Cause micosi unghie 
La micosi delle unghie è dovuta principalmente ai funghi ma può essere provocata anche da lieviti e muffe. Funghi, lieviti e muffe si riproducono in ambienti caldi e umidi: per questo si è a maggior rischio di infezione ad esempio in piscina o quando si fa la doccia in palestra. La micosi alle unghie dei piedi è più diffusa rispetto a quella delle mani perchè le dita dei piedi sono spesso chiuse all'interno delle scarpe dove c'è un tasso elevato di umidità. 

Rimedi micosi

La micosi delle unghie dei piedi non è semplice da trattare ed ha spesso recidive, ma attualmente esistono farmaci che aiutano a curarla. 
Si consiglia di iniziare il trattamento ai primissimi sintomi, cioè alla comparsa della macchia bianca o gialla sotto l'unghia. 
I farmaci più efficaci sono gli antimicotici assunti per via orale e i principi attivi migliori sono la terbinafina e l'itraconazolo
La terapia ha una durata che va dalle 6 alle 12 settimane e l'infezione sarà eradicata quando ricrescerà completamente una nuova unghia sana. 
Sono disponibili anche smalti antimicotici in caso di micosi alle unghie lieve o moderata e pomate antimicotiche da associare al trattamento per via orale. 

La terapia avrà una maggior efficacia se si adottano dei piccoli accorgimenti, come ad esempio indossare calzini che lascino traspirare l'umidità in modo che i piedi non sudino. I calzini migliori sono quelli sintetici. Inoltre, per mantenere asciutto il piede, si può usare una polvere antimicotica. 

Attenzione: l'infezione presente su un'unghia può passare anche ad altre unghie, per cui è necessario lavarsi bene le mani dopo aver toccato l'unghia infetta. 

Nello store della Farmacia Blasi sono disponibili prodotti che contribuiscono a curare le micosi alle unghie dei piedi e anche le micosi cutanee in generale, come:

- A mico soluzione unguealeSoluzione ungueale utile in caso di onicomicosi. Senza parabeni. Modalità d'uso: applicare con l’apposito pennellino la lozione sull’ unghia da trattare, preventivamente pulita e asciutta, estendendo l’applicazione alla cute peri-ungueale. Lasciare asciugare per almeno 5 minuti. Una volta asciutta la lozione lascia un film protettivo alla pressoché invisibile sulla zona trattata. Ripetere l'operazione ogni sera o almeno 2 volte la settimana.

- Scholl kit per curare le micosi
Kit per curare le micosi e prevenirne la ricomparsa. Il kit è composto da uno stick per trattare ed eliminare le micosi e uno spray per proteggere dalla moltiplicazione del fungo.Stick: consente un'applicazione precisa; forma un film ad azione protettiva sulla micosi per una guarigione rapida, e isolante per bloccare la proliferazione del fungo.Spray: da utilizzare all'interno delle scarpe per prevenire il rischio di micosi. Modalità d'uso: applicare su piedi puliti e asciutti. Applicare lo stick sull'intera superficie della micosi e lasciar asciugare, prima di indossare calze o calzature. Vaporizzare lo spray all'interno della calzatura e attendere qualche istante prima di indossarla.

- Dermovitamina micoblock cremaè un prodotto per il trattamento delle micosi cutanee. Protegge lo strato cheratinoso della cute dalle aggressioni esterne di funghi e batteri, che provocano macerazione, desquamazione, cattivi odori e sensazione di prurito. Funghi e batteri possono annidarsi sulla cute e nelle pieghe della pelle, soprattutto tra gli spazi interdigitali causando micosi plantare e interdigitale della mano e del piede, piede d'atleta (tinea pedis), micosi del tronco e delle pieghe cutanee (pityriasis versicolor). DERMOVITAMINA MICOBLOCK CREMA crea un ambiente ostile alla proliferazione dei miceti grazie alla presenza di sostanze acidificanti del pH cutaneo.











 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


Consigliato da Topnegozi.it presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it