SOS Beauty routine post vacanze!

La bella stagione è, purtroppo, terminata...ma cosa fare per mantenere pell...

 
 

I raggi solari, così come vento, cloro, sabbia e salsedine possono mettere a dura prova la nostra pelle e i nostri capelli. Durante la stagione calda non mancano infatti interminabili passeggiate sotto al sole, sudate, bagni in piscina o al mare, capelli colorati... tutto questo può rendere la pelle molto meno luminosa, ispessita, secca e soggetta a screpolature, e i capelli possono ugualmente apparire più spenti, aridi, deboli e con le doppie punte.

 

Ma a tutto questo c’è una soluzione... basta seguire poche regole per una beauty routine ad hoc che aiuti la nostra pelle e i nostri capelli a tornare in forma perfetta!

 

Cosa fare per rigenerare la pelle?

 

Pochi passaggi ma tutti molto importanti.

 

  1. Esfoliare. Ruolo cruciale per riavere pelle splendente e riparata è sicuramente l’esfoliazione. Questo passaggio aiuterà ad eliminare le cellule morte e ad affinare la grana della pelle. Effettuarlo una volta a settimana permetterà di riavere la pelle splendente e un colorito più luminoso. In commercio si trovano scrubs di diverse texture; in base alle proprie esigenze si può scegliere tra quella più leggera in gel o quelle più ricche in crema. 
  2. Detergere. Per ridare lucentezza alla pelle, dopo le lunghe ore passate al sole, basterà detergerla a fondo ma delicatamente. Per poter far “respirare” di nuovo la pelle, occorrerà eliminare tutte le tossine, i residui di trucco e le impurità, dovute anche al rientro in città e al suo inquinamento. In base al proprio tipo di pelle si potrà scegliere tra le molteplici formulazioni presenti in commercio. Per una pelle a tendenza mista sarà preferibile scegliere un detergente che regoli la quantità di sebo in eccesso; una pelle più secca avrà necessità di un detergente più nutriente come per esempio le creme o gli oli lavanti dal finish molto nutriente. Gesto fondamentale, da fare prima della detersione, è però  rimuovere il trucco, magari con un latte detergente e un panno in microfibra. Eliminare trucco e impurità è quindi il grande segreto di bellezza! Stesso discorso per il corpo; si dovrà scegliere infatti un detergente dalla texture lenitiva e idratante
  3. Idratare. Nutrire a fondo la cute è l’ultimo step, ma non per importanza. Applicate con costanza, due volte al giorno, mattina e sera, le creme riescono ad assicurare il giusto grado di idratazione. Alleati infallibili delle creme sono i sieri. Applicati prima della crema infatti, garantiscono un migliore effetto idratate in quanto riescono a penetrare più in profondità nel derma e lo “preparano” per lo step successivo. Per il corpo è ugualmente importante scegliere texture oleose, da applicare dopo la doccia, anche sulla pelle bagnata, in modo da renderla fina da subito più nutrita e morbida.

 

E per avere capelli sani? 

 

Se i capelli appaiono aridi, disidratati e sbiaditi, la soluzione prevede alcuni semplici accorgimenti. 

 

  • Usare uno shampoo non aggressivo, preferendo prodotti delicati come gli oli, per evitare di stressare troppo in cuoio capelluto.
  • Usare il balsamo ad ogni lavaggio per donare morbidezza e lucentezza.
  • Evitare l’uso prolungato di phon e piastre.
  • Applicare una o due volte a settimana, in base alle esigenze e alla tipologia di capello e cuoio capelluto, impacchi i maschere a base di olio naturali come olio di mandorle, olio di jojoba o olio di cocco. Un ottimo nutrimento sono anche le maschere a base di burri, come il burro di karité. Applicati prima dello shampoo e lasciati in posa per qualche minuto, ridonano al capello forza e vitalità.
  • Due volte l’anno, ad ogni cambio stagione, è inoltre consigliato l’uso di integratori a base di minerali e vitamine in grado di assicurare nutrimento anche dall’interno. 

 

 

Dal nostro shop on line:

  • Bioscalin Physiogenina compresse: favorisce il benessere dei capelli e del connettivo del cuoio capelluto. Si consigliano cicli di almeno 2 mesi. 
bioscalin 60 compresse
  • Cetaphil Fluido idratante: fluido idratante indicato per pelle normale e secca. idsrata la pelle a lungo rispristinando il corretto film idrolipidico cutaneo.
  • Cetaphil detergente: deterge dalle impurità in modo delicato, lasciando una sesazione di morbidezza.
cetaphil fluido idratante 470ml+emulsione detergente 250ml
  • Avene body Gommage: grazie alla sua azione esfoliante elimina delicatamente le cellule morte.
body gommage avene
  • Phytoplage Spray riparatore: per districare e reidratare intensamente i capelli rovinato da sole e cloro.
spray riparatore capelli


 

 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it