Sindrome dell'ovaio policistico: integratori per ridurre i sintomi

Le statistiche ci dicono che tra il 5 e il 10% delle donne in età fertile r...

 
 
Le statistiche ci dicono che tra il 5 e il 10% delle donne in età fertile risulta affetta dalla sindrome dell’ovaio policistico, una patologia i cui sintomi possono essere ridotti grazie all’utilizzo di integratori alimentari, oltre che tramite un corretto stile di vita caratterizzato da un’alimentazione adeguata e una regolare attività fisica. 
 

Cos'è la sindrome dell'ovaio policistico

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) o policistosi ovarica è una sindrome caratterizzata dalla presenza di ovaie più grandi del normale e contenenti cisti di diverse dimensioni (da qui il nome “policistico”).
I sintomi principali sono:
  • Disturbi del ciclo mestruale come mancanza di ovulazione e di mestruazioni (anovulazione e amenorrea); spontaneamente possono anche verificarsi cicli ovulatori. In ogni caso, la frequente mancata ovulazione porta a problemi di fertilità
  • Obesità o sovrappeso con difficoltà nel perdere peso
  • Abbondante peluria (irsutismo)
  • Resistenza all’insulina con conseguente aumento dei livelli di glicemia 
  • Valori elevati di colesterolo
  • Acne
Questi sintomi sono causati da alterazioni ormonali: si ha un’ aumento della produzione di ormoni androgeni in una quantità che può variare da persona a persona. Gli ormoni androgeni sono responsabii dei caratteri sessuali maschili, ma sono prodotti fisiologicamente in quantità minore anche dalle donne.
 

Come ridurre i sintomi dell’ovaio policistico

Il primo passo da fare per ridurre i disturbi della policistosi ovarica è impegnarsi in un’attività fisica costante, come ad esempio camminare a passo svelto per 30 minuti di seguito almeno 5 giorni a settimana. L’esercizio fisico è importante in quanto aiuta a ridurre i valori elevati della glicemia causati dall’insulino resistenza.
Anche gli esercizi in palestra con i pesi o comunque tutti quegli esercizi che hanno l’obiettivo di aumentare la forza muscolare contribuiscono a ridurre la resistenza all’insulina. 
 
Un’altro passo importante da fare per curare la PCOS è seguire un’alimentazione equilibrata e a questo scopo può essere utile consultare un nutrizionista che saprà elaborare un piano alimentare specifico. Chi soffre di sindrome dell’ovaio policistico presenta obesità o sovrappeso con difficoltà nel dimagrimento e una giusta alimentazione può aiutare a perdere peso e a mantenerlo entro i giusti limiti evitando di ingrassare. 
In generale gli alimenti da preferire sono:
  • Carboidrati complessi come cereali integrali e legumi
  • Cibi contenenti acidi grassi omega 3 come olio di oliva, tonno e sgombro
  • Frutta e verdura, da consumare almeno 5 volte al giorno.
 

Quali sono i migliori integratori contro la sindrome dell'ovaio policistico

I sintomi del PCOS possono essere ridotti in modo efficace grazie all’utilizzo di integratori alimentari, ma prima di assumerli è necessario consultare il ginecologo, che saprà consigliare quello più adatto alle proprie esigenze.
 
I migliori integratori sono quelli a base di:
  • Inositolo: stimola l’ovulazione e quindi aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale; migliora la glicemia e riduce la produzione di ormoni androgeni
  • Acido folico: agisce in sinergia con l’inositolo nel contrastare i sintomi dell’ovaio policistico
  • Agnocasto: contribuisce a regolare le mestruazioni migliorando la fertilità
  • Serenoa Repens: favorisce la riduzione della produzione di androgeni.
 
Dal nostro shop online: 

Chirofol 1000 30 Compresse: contiene D-Chiro-INOSITOLO, acido folico e manganese. Il D-chiro-inositolo utilizzato è un inositolo naturale, ottenuto dalla carruba. L’elevata concentrazione e purezza dell’estratto è ottenuta attraverso un esclusivo processo produttivo di estrazione e purificazione, utilizzando esclusivamente acqua come solvente di estrazione. (Acquista Ora)


Inovar 20 Buste: a base di Inositolo, Acido folico e catechine. Utile in caso di gravidanza, sindrome metabolica e iperinsulinismo, sindrome dell'ovaio policistico, microcitosi ovarica, amenorrea e oligomenorrea, acne e irsutismo, sterilità di coppia. (Acquista Ora)

Inofolic Combi 20 Capsule: contiene Myo-inositolo; D-chiro-inositolo; acido folico. Come coadiuvante nel trattamento di: sindrome dell’ovaio policistico; condizioni di insulinoresistenza, stati pre-diabetici; diabete di tipo II; coadiuvante nei protocolli di iperstimolazione ovarica controllata. (Acquista Ora)
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it