Vitamina C contro influenza e raffreddore: come integrarla durante l'inverno

Durante l’inverno è molto importante prestare attenzione all’al...

 
 
Durante l’inverno è molto importante prestare attenzione all’alimentazione per prevenire influenza e raffreddore: in particolare è necessario fare il pieno di vitamina C e quindi assumere cibi che ne sono ricchi. 
 

Vitamina C per prevenire influenze e raffreddori: perchè?

La vitamina C o acido ascorbico è una vitamina idrosolubile essenziale per il buon funzionamento del nostro organismo. Studi scientifici hanno dimostrato che questa vitamina contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e quindi è un’ottima arma per difendersi dai malanni invernali. Inoltre, se si è colpiti da influenze e raffreddori, la vitamina C favorisce la guarigione diminuendo la durata dei sintomi. 

Un’altra importante funzione della vitamina C è quella di favorire l’assorbimento del ferro: si utilizza infatti per curare l’anemia sideropenica ovvero da carenza di ferro. 
La quantità di acido ascorbico necessaria per poterne avere tutti i benefici è di 90 mg al dì, che corrisponde a circa un’arancia media. Considerando che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare la vitamina C, e che essa deve essere introdotta dall’esterno, come fare per averne il giusto introito? 
 

Come integrare la Vitamina C in inverno

Si deve partire prima di tutto dall’alimentazione: è fondamentale assumere quotidianamente frutta e verdura di stagione contenenti alte concentrazioni di acido ascorbico. 

Gli alimenti che possiamo trovare durante l’inverno più ricchi di questa vitamina sono:
  • Broccoli
  • Verdure a foglia larga: lattuga, verza, cicoria, biete, spinaci
  • Cavoli
  • Legumi
  • Agrumi: arance, limoni, mandarini; riguardo il limone, un accorgimento per favorire l’assunzione di un maggior quantitativo di vitamina C, è quello di aggiungerlo al tè o per condire carne e pesce
  • Kiwi
Attenzione: la vitamina C si degrada molto facilmente e per tale motivo è bene non aspettare troppi giorni prima di consumare la frutta e la verdura acquistata. Inoltre, quando si prepara una spremuta di agrumi, è consigliabile consumarla subito per evitare la degradazione della vitamina C; anche la cottura provoca la perdita di questa vitamina, per cui è preferibile assumere frutta e verdura cruda, o al massimo cuocerla al vapore o alla piastra. Altra caratteristica della vitamina C è quella di essere molto sensibile alla luce: si consiglia quindi di conservare frutta e verdura in luoghi chiusi e non esposti alla luce diretta. 
Detto questo, data la facile deperibilità di questo essenziale nutriente, si evince che anche se si consuma la giusta quantità di alimenti, questo potrebbe non bastare a soddisfare i bisogni del nostro organismo. 
Per questo motivo possiamo aiutarci con gli integratori alimentari, che contribuiscono ad apportare la giusta dose di vitamina C. 
Inoltre l’integrazione con acido ascorbico è fortemente raccomandata:
- per chi non si alimenta in modo adeguato 
- per i bambini, il cui sistema immunitario si deve ancora “irrobustire”
- per chi è soggetto ad infezioni ripetute e che ha quindi basse difese immunitarie
- per i fumatori, in quanto il fumo provoca una maggior eliminazione di vitamina C.
 
Dal nostro shop online, ecco efficaci integratori che contengono vitamina C:

Berocca Plus 30 CompresseIntegratore alimentare contenente vitamina C, vitamine del gruppo B, calcio, magnesio e zinco; è indicato in caso di carenza o di aumentati fabbisogni organici dei nutrienti in esso contenuti. Posologia: 1 compressa al giorno. (Acquista Ora)

Vitasohn Junior 90 CompresseIntegratore alimentare per bambini contenente 13 vitamine tra cui la vitamina C, con minerali e oligoelementi, a dosaggi che corrispondono al fabbisogno quotidiano dei bambini (a partire dai 36 mesi). Si presenta in pastiglie a forma di animali. È indicato nei casi di ridotto apporto di vitamine e minerali con l'alimentazione o di aumentato fabbisogno fisiologico. Modalità d'uso: 3 pastiglie al giorno; la dose può essere raddoppiata in caso di aumentato fabbisogno (stati di affaticamento, intensa attività fisica, convalescenze). (Acquista Ora)

Solgar It. Multinutrient - Rose Vita C 100tavIntegratore alimentare a base di Vitamina C (acido l-ascorbico) e rosa canina. Posologia: 1 tavoletta al giorno, con un sorso d'acqua, da sola o al pasto. (Acquista Ora)

 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it