Per ripararsi dagli insetti estivi in modo naturale basta sfruttare la loro sensibilità agli odori, avvalendosi delle armi “aromatiche” della natura: gli oli essenziali.
Tra quelli dotati di proprietà repellenti per gli insetti spiccano citronella, geranio e basilico.
La citronella è una pianta aromatica perenne, appartenente alla specie cymbopogon, originaria del subcontinente indiano. Il prezioso olio essenziale, dall'aroma molto simile a quello di limone, viene estratto a partire dalla pianta fresca, leggermente essiccata. La prima indicazione dell'essenza è quella insettorepellente: non a caso rappresenta l’ingrediente principale di molti prodotti anti-zanzare in commercio.
Altrettanto conosciute ed apprezzate sono le essenze del geranio: per la produzione dell’olio essenziale le varietà che utilizziamo è quella del Pelargonium graveolens. L’intera pianta è aromatica: l’olio essenziale viene infatti estratto da foglie, fiori e peduncoli. L’essenza ha un aroma che ricorda vagamente quello della rosa e della menta.
Infine il basilico, l'erba aromatica più “italiana”, oltre ai noti impieghi alimentari caratteristici della cucina mediterranea ha spiccate proprietà insettorepellenti.
Il risultato è un mix di oli essenziali non appiccicoso né untuoso dal profumo gradevole per noi e sgradito agli insetti.