A cosa serve e come si mette il collirio per occhi

A cosa serve e come si mette il collirio per occhi

21 marzo 2017Il collirio per occhi è un rimedio a base di una soluzione sterile nella qu...

A cosa serve e come si mette il collirio per occhi
 
 
Il collirio per occhi è un rimedio a base di una soluzione sterile nella quale sono disciolti farmaci o sostanze naturali, usato per curare patologie degli occhi. 

In commercio le gocce per occhi sono disponibili in forma di flaconcino unico o di fiale monodose. Il flaconcino unico, una volta aperto, non può essere utilizzato generalmente per oltre un mese, per cui è utile per trattamenti continuativi. Le fiale monodose contengono invece una unica dose di collirio e devono essere utilizzate subito in quanto non possono essere conservate; solo alcuni tipi possono essere conservati fino a 24 ore. La forma di fiala monodose è quindi utile in caso di trattamenti occasionali.

Alcuni colliri devono essere conservati in frigorifero.

Vediamo ora a cosa serve il collirio per occhi.

Collirio per occhi rossi

Le cause degli occhi arrossati possono essere allergie a pollini o altro, infezioni, secchezza oculare o semplice stanchezza. 

In caso di allergia parliamo di congiuntivite allergica, caratterizzata da prurito e lacrimazione: per curarla esistono specifici colliri a base di farmaci antistaminici come la feniramina ed il ketotifene. La feniramina si trova in commercio associata alla tetrizolina, un decongestionante oculare. Possono essere prescritti dal medico anche colliri a base di cortisonici o farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) che riducono l'infiammazione causata dall'allergia.

In caso di infezioni parliamo di congiuntivite batterica e congiuntivite virale. La congiuntivite batterica è caratterizzata da bruciore, diminuita lacrimazione, e pus giallognolo appiccicoso. Per curarla esistono colliri a base di antibiotici come la tobramicina che devono essere prescritti dal medico. La congiuntivite virale invece si verifica in casi più particolari, come nel corso di patologie esantematiche (varicella, morbillo...) o infezioni da virus herpes simplex o herpes zoster. 

La secchezza oculare è caratterizzata principalmente da una sensazione di corpo estraneo nell'occhio: esistono colliri a base di sostanze lubrificanti come l'acido ialuronico, che alleviano questa sensazione e curano la secchezza. 

In caso di occhi arrossati per semplice stanchezza possono essere utilizzati colliri a base di camomilla o altre sostanze naturali. 

Vi sono inoltre colliri a base di solo decongestionante oculare come ad esempio la nafazolina, utilizzati per curare il solo sintomo di occhi arrossati qualsiasi sia la causa. Attenzione: l'abuso di questi colliri può provocare secchezza e irritazione, quindi meglio identificare la causa del problema andando dal medico o dall'oculista. 

Altri utilizzi dei colliri
I colliri vengono utilizzati anche per trattare patologie più gravi come il glaucoma e in caso di intervento per cataratta. 

Come si mette il collirio?

Innanzitutto è necessario lavarsi bene le mani, per ridurre contaminazioni con agenti microbici. Una volta lavate le mani, si può procedere con l'applicazione del collirio. Come?
1. Agitare il flaconcino di collirio
2. Inclinare la testa all'indietro e abbassare la palpebra inferiore
3. Mettere il flaconcino di collirio vicino all'occhio e premere per far fuoriuscire le gocce, che devono essere al massimo 2/3 per ciascun occhio
4. Tenere chiuso l'occhio per qulache secondo e inclinare la testa verso il basso
5. Eliminare il liquido in eccesso con un fazzoletto
6. Lavarsi le mani.

In caso di secchezza oculare, vi sono vari prodotti a disposizione presso l'e-commerce della Farmacia Blasi, come: 

Iridium collirio monodosesostituto lacrimale che ha lo scopo di proteggere l’epitelio corneale e di contribuire ad aumentare le difese biologiche del film lacrimale, tramite una migliore stabilizzazione e conservazione delle sue caratteristiche.


Blu Yal collirioCollirio a base di una soluzione salina bilanciata e arricchita di acido ialuronico di sintesi. L'acido ialuronico contenuto in BLU yal è fortemente bilanciato per peso molecolare, lunghezza e regolarità delle catene. 

Hyabak collirioContiene acido ialuronico (agente lubrificante ed idratante) e actinochinolo (agente con proprietà anti UV). HYABAK è consigliato per umidificare e lubrificare l’occhio in caso di secchezza o sensazione di affaticamento oculare. 





 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it