A cosa servono gli antiacidi?

A cosa servono gli antiacidi?

24 aprile 2017Gli antiacidi sono una classe di farmaci utilizzati per curare l’acid...

A cosa servono gli antiacidi?
 
 
Gli antiacidi sono una classe di farmaci utilizzati per curare l’acidità gastrica e i disturbi e le patologie correlate ad essa come il dolore e il bruciore di stomaco, la gastrite, il reflusso gastroesofageo e l’ulcera peptica.

Per capire come funzionano i farmaci antiacidi occorre conoscere le caratteristiche delle cellule gastriche.
Le cellule dello stomaco si suddividono in:
  • cellule parietali: formano la mucosa di rivestimento dello stomaco e sono addette alla produzione di acido cloridrico; tale produzione normalmente aumenta dopo i pasti per aiutare la digestione.
  • cellule mucipare: sono addette alla protezione della mucosa gastrica dall’acidità tramite la produzione di muco protettivo.
Quando l’acidità gastrica è eccessiva, come ad esempio in seguito a pasti troppo abbondanti o a causa dello stress o all’assunzione di determinati farmaci, lo strato di muco non è sufficiente a proteggere la parete dello stomaco, e la mucosa si irrita fino alla formazione di vere e proprie ferite.

Farmaci contro acidità
I farmaci che vengono utilizzati per la terapia dell’acidità e delle patologie correlate sono i seguenti:
  • Inibitori della pompa protonica: tra questi ricordiamo il pantoprazolo, l’omeprazolo ed il lansoprazolo. Essi inibiscono la pompa idrogeno/potassio che si trova a livello delle cellule parietali e che è responsabile della secrezione di acido cloridrico HCl. Gli ioni potassio entrano nella cellula, mentre gli ioni idrogeno vanno nel lume dello stomaco, permettendo la formazione di HCl.
  • Antagonisti dei recettori per l’istamina H2: tra questi ricordiamo la ranitidina.Tramite i recettori H2 l’istamina stimola la secrezione acida, per cui inibendoli viene ridotta la produzione di HCl.
  • Protettori della mucosa gastrica come il sucralfato, che stimola l’azione delle cellule mucipare e quindi la produzione di muco protettivo.

Tali farmaci possono essere utilizzati anche per proteggere lo stomaco dall’azione degli antinfiammatori.

Per attenuare in breve tempo i sintomi dell’eccessiva acidità gastrica si possono utilizzare i sali di magnesio, di alluminio, di calcio, o di sodio, che neutralizzano direttamente l’acido cloridrico. Gli altri farmaci che abbiamo elencato impiegano più tempo per essere efficaci. 

Esistono in commercio anche integratori naturali coadiuvanti nel trattamento dell'iperacidità, disponibili nello shop online della Farmacia Blasi, tra cui:

- Biosline CalmacidPer il benessere dello stomaco in caso di iperacidità, gastriti, gastralgie e pirosi gastrica e per lenire i sintomi del mal di stomaco. 
 L’attività di CalmAcid è dovuta principalmente alla presenza dell’argilla bianca la quale, coadiuvata dalle mucillagini di malva, forma un film muco-adesivo che aderisce alla mucosa gastrica proteggendola dalle aggressioni di sostanze irritanti, mentre il calcio carbonato e il magnesio carbonato svolgono un’azione complementare tamponando l’iperacidità.

Aboca NeobianacidProdotto a base di complessi molecolari vegetali e minerali, che svolge un’azione protettiva e quindi lenitiva della mucosa gastro-esofagea utile per contrastare rapidamente il bruciore, il dolore, la sensazione di acidità, ovvero i sintomi tipici dell’irritazione e dell’infiammazione della mucosa stessa.

Bromatech PilorexIntegratore alimentare di vitamine C, B1, B2, B6, PP, acido pantotenico, acido folico, fermenti lattici, con proteine di soia fermentate. Favorisce l'equilibrio della flora intestinale; le vitamine PP e B2 contribuiscono alla normalità fisiologica delle mucose.
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it