Cinque consigli per eliminare i brufoli dal viso

Cinque consigli per eliminare i brufoli dal viso

04 aprile 2017In questo articolo parliamo di brufoli, un inestetismo della pelle tecnicam...

Cinque consigli per eliminare i brufoli dal viso
 
 

In questo articolo parliamo di brufoli, un inestetismo della pelle tecnicamente chiamato acne, che colpisce maggiormente gli adolescenti e causato dalle variazioni ormonali. Gli squilibri ormonali provocano una eccessiva produzione di sebo e i batteri possono trovare nell’eccesso di sebo un terreno fertile dove proliferare, provocando infiammazione.

Come eliminare i brufoli

Ecco cinque rimedi contro i brufoli semplici da seguire:

  1. Non “spremere” i brufoli: se lo facciamo peggioriamo solo il problema, in quanto provochiamo una maggiore irritazione e la possibilità che si formino cicatrici evidenti.

  2. Curare l’alimentazione: è necessario seguire una dieta ricca di vitamine e povera di grassi e quindi assumere molta frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno) e limitare dolci, fritti, condimenti pesanti.

  3. Ridurre lo stress: se si segue uno stile di vita frettoloso e poco tranquillo, il fisico ne può risentire e si può favorire l’insorgenza dei brufoli. È bene quindi ogni tanto prendersi dei momenti di pausa dove rilassarsi, ad esempio seguendo un corso di yoga.

  4. Stare attenti al make up: i prodotti utilizzati per truccarsi spesso contengono molte sostanze tossiche che possono provocare irritazione, per cui se già l’acne è in atto, è necessario eliminare del tutto questi cosmetici, mentre per la prevenzione è consigliabile limitarne l’uso.

  5. Detergere il viso mattino e sera con prodotti delicati per evitare infezioni che possono provocare l’insorgenza dei brufoli. Dopo la detersione, si possono applicare specifici prodotti per brufoli.

Se si seguono i suddetti rimedi per brufoli, sicuramente si potrà migliorare di molto questo fastidioso inestetismo.  

Crema contro acne

Le creme specifiche per combattere l’acne possono contenere perossido di benzoile, acido salicilico e zolfo.

Il perossido di benzoile ha azione cheratolitica, antibatterica e di riduzione del sebo. L’azione antibatterica è data dal rilascio di ossigeno attivo che provoca l’ossidazione delle proteine batteriche.

L’acido salicilico ha azione esfoliante e risolve quindi l’ostruzione dei pori. In tal modo esso riduce l’arrossamento e l’irritazione provocata dai brufoli.

Lo zolfo ha azione astringente, disinfettante, antinfiammatoria: esso stimola l’attività del cortisolo, ormone che provoca vasodilatazione. I vasi dilatati irrorano meglio le cellule della pelle favorendo l’eliminazione delle cellule morte e delle impurità. In tal modo lo zolfo facilita la cicatrizzazione dei brufoli.

È bene comunque consultare un dermatologo perchè i trattamenti per l’acne sono di vario tipo e in qualche caso si può anche associare una terapia antibiotica.

Potete trovare un’ampia scelta di prodotti antiacne nel nostro e-commerce, di seguito ne riportiamo alcuni:

  • Effaclar Duo: Trattamento anti-imperfezioni correttivo e purificante anti-segni.
  • Hyseac Gel: Elimina le impurità e gli eccessi di sebo, rispettando l’equilibrio naturale dell’epidermide.
  • Normaderm Hyaluspot: Gel invisibile ad azione rapida, da usare come trattamento mirato anti-brufoli e anti-segni.


 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it