Come curare la gastrite con la fitoterapia

Come curare la gastrite con la fitoterapia

30 gennaio 2017La gastrite è una patologia caratterizzata da un'infiammazione a livell...

Come curare la gastrite con la fitoterapia
 
 
La gastrite è una patologia caratterizzata da un'infiammazione a livello della mucosa dello stomaco. I sintomi principali sono: dolori addominali, bruciore di stomaco, acidità, crampi, nausea e vomito.

Come curare la gastrite?
La gastrite si puó curare attraverso le medicine convenzionali, ma anche le piante medicinali possono essere utilizzate per alleviare e risolvere il disturbo.

Medicine per la gastrite
I farmaci per la gastrite che vengono attualmente utilizzati sono i seguenti:
- inibitori della pompa protonica come il pantoprazolo e il lansoprazolo;
- antiacidi come l'idrossido di alluminio e di magnesio;
- protettori gastrici come il sucralfato;
- antibiotici come l'amoxicillina e il metronidazolo.

Gastrite fitoterapia
I rimedi fitoterapici per la gastrite più efficaci sono:
genziana e china: hanno proprietà eupeptiche, cioè che aiutano la digestione, in quanto accelerano lo svuotamento gastrico;
zenzero: riduce la pesantezza di stomaco dopo pasti abbondanti;
aloe vera: ha azione eupeptiche e antinfiammatoria sulla mucosa gastrica;
altea, malva e angelica: contengono mucillagini, che a contatto con l'acqua formano un gel che riveste la mucosa gastrica proteggendola e riducendo l'infiammazione;
liquirizia: ha azione antinfiammatoria sulla mucosa gastrica; 
camomilla: ha azione antinfiammatoria ed è utile anche in caso di crampi e cattiva digestione;
gemmoderivati: alnus glutinosa (ontano nero), ficus carica (fico), tilia tomentosa (tiglio): sono utili quando la gastrite è causata da problemi di origine nervosa, come lo stress o l'ansia che possono provocare una eccessiva secrezione di succhi gastrici;
biancospino, passiflora, melissa: anche queste piante sono utili in caso di gastrite originata da stress o ansia in quanto sono rimedi calmanti e che inducono uno stato di rilassamento.

Ecco dei rimedi fitoterapici per la gastrite disponibili presso l'e-commerce della Farmacia Blasi:

Aloe Vera Esi succoIntegratore alimentare in succo, ottimo coadiuvante in caso di infiammazioni del tratto gastrointestinale (colon irritabile) e quale depurativo generale, eupeptico e colagogo.

- Digerisco Specchiasol compresseintegratore con effetti benefici sulla funzione digestiva a base di magnesio ossido, liquirizia, melissa, genziana.

Neobianacidcompresse masticabili. NeoBianacid Acidità e Reflusso forma sulla mucosa un film ad effetto barriera, che la protegge dal contatto con i succhi gastrici e le sostanze irritanti. NeoBianacid Acidità e Reflusso contiene Poliprotect, un complesso molecolare frutto della ricerca Aboca con proprietà muco-adesive. Poliprotect agisce grazie alla sinergia tra la componente polisaccaridica (peso molecolare > 20.000 Dalton) e la componente minerale (Limestone e Nahcolite). Completano l’azione di Poliprotect le proprietà antiossidanti della componente flavonoidica che contrasta l’irritazione dovuta ai radicali liberi.

CalmacidPer il benessere dello stomaco, a base di alginato di sodio, argilla bianca, fenulife e mucillaggini di malva. Protegge le mucose gastro-esofagee e tampona l’iperacidità di stomaco. I componenti del prodotto formano una barriera nella parte alta dello stomaco e proteggono le mucose dall’irritazione causata dal succo gastrico. Inoltre il Calcio carbonato corallino ed il bicarbonato di Potassio tamponano l’iperacidità e riducono il bruciore di stomaco. 


 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it