Come curare un'infiammazione alle gengive

Come curare un'infiammazione alle gengive

09 gennaio 2017L'infiammazione alle gengive o gengivite é caratterizzata da gengive go...

Come curare un'infiammazione alle gengive
 
 
L'infiammazione alle gengive o gengivite  é caratterizzata da gengive gonfie, dolenti e sanguinanti e puó essere dovuta a patologie come la parodontite o ad una igiene dentale insufficiente o non corretta. 

Per curare le gengive infiammate innanzitutto é necessario lavarsi i denti dopo il pasto almeno tre volte al dí con un dentifricio di qualità e uno spazzolino morbido. Ció impedisce ai batteri della bocca di riprodursi e originare cosí l'infiammazione. Lo spazzolino morbido invece non irrita ulteriormente le gengive giá compromesse. Lo spazzolamento deve essere accurato, deve avere una durata di almeno due minuti e deve comprendere anche la lingua. 
Una volta lavati accuratamente i denti é bene effettuare sciacqui con un collutorio a base di un antisettico come la clorexidina, che disinfetta le gengive e allevia il dolore. Il collutorio deve essere mantenuto in bocca almeno 30 secondi per esplicare la sua azione. 
Può essere utile anche effettuare sciacqui con acqua ossigenata diluita in acqua dato che l'acqua ossigenata ha azione antibatterica: per il giusto dosaggio rivolgersi al dentista. 
È opportuno sapere anche che é bene evitare fumo e alcol che sono nemici della salute gengivale. 

Consigli alimentari e di prevenzione

Per avere una buona salute gengivale é necessario seguire un'alimentazione ricca di vitamine, soprattutto di vitamina C, e di verdura cruda, e povera di zuccheri e grassi.
Per la prevenzione, oltre ad un corretto lavaggio dei denti, é consigliato l' utilizzo di un filo interdentale almeno una volta al giorno per eliminare residui alimentari che possono accumularsi tra i denti. Ogni 6 - 12 mesi é bene poi recarsi dal dentista per una pulizia piú profonda che rimuova i residui di placca e tartaro impossibili da eliminare con l'igiene quotidiana. 

Per curare le gengive infiammate si possono utilizzare anche rimedi naturali come il gel di aloe vera da applicare direttamente sulle gengive, la calendula ad azione lenitiva, e la propoli ad azione antibatterica.

In caso di forti dolori si possono assumere farmaci antinfiammatori, cortisonici topici o antibiotici sotto prescrizione del dentista o del medico.

Tutti i prodotti di igiene orale della Farmacia Blasi li puoi trovare cliccando qui
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it