Come scegliere i repellenti per insetti

Come scegliere i repellenti per insetti

23 gennaio 2017Non ci troviamo nella stagione calda dove dominano le zanzare, ma se abbiam...

Come scegliere i repellenti per insetti
 
 
Non ci troviamo nella stagione calda dove dominano le zanzare, ma se abbiamo intenzione di fare un viaggio all'estero in zone dove le temperature sono elevate e c'è un rischio maggiore di trovare insetti di ogni tipo, è buona norma mettere in valigia repellenti efficaci per evitare le fastidiose punture.

In qualche caso le punture non solo sono fastidiose per il prurito che provocano, ma possono essere anche un veicolo di trasmissione di malattie serie come la febbre gialla o la dengue, e questo avviene soprattutto nei paesi tropicali. Quindi, se ci si trova in zone a rischio, è molto importante proteggersi utilizzando rimedi contro le zanzare che siano di buona qualità. 

I repellenti per zanzare più usati sono quelli cutanei, che devono essere applicati direttamente sulle parti del corpo non coperte da indumenti. Alcune zanzare possono pungere anche attraverso i vestiti, ma è meno frequente. 
I repellenti per insetti contengono sostanze che li fanno allontanare in quanto tali sostanze sono viste come un pericolo. 

In commercio esistono varie tipologie di repellenti: vi sono quelli piú adatti ai bambini e a chi ha pelli delicate in quanto hanno un basso contenuto di alcol e sostanze aggressive, quelli solo per gli adulti, e quelli più adatti per le zone tropicali in quanto hanno una copertura maggiore. Inoltre essi sono presenti in forma di spray o emulsione cutanea. Tra i vari prodotti ciò che cambia è anche la durata della protezione: si va dalle 4 alle 8 ore di copertura. È quindi importante riapplicare il prodotto una volta terminato il periodo di protezione. 

Vi sono poi i braccialetti antizanzare e le salviettine antizanzare, comodi da usare per i bambini, ma non efficaci nelle zone tropicali. Anche essi si basano sull'allontanamento degli insetti. In particolare, in caso di neonati, i braccialetti non vanno messi sul polso del piccolo, ma sulla carrozzina, sul passeggino o sul lettino per evitare pericoli. 

Per gli ambienti esterni esistono i repellenti a spirale che, utilizzati insieme ai repellenti cutanei, offrono un'ottima copertura durante le serate estive. 

E se, nonostante l'utilizzo di questi prodotti, una zanzara dovesse pungere, è bene applicare immediatamente sulla zona colpita la penna post-puntura che lenisce subito il prurito e l'arrossamento. 

I prodotti repellenti disponibili nell'e-commerce della Farmacia Blasi li puoi trovare cliccando qui



 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it