Come tenere sotto controllo l'ipertensione

Come tenere sotto controllo l'ipertensione

30 novembre 2016La  pressione alta, tecnicamente detta ipertensione arteriosa,  č un import...

Come tenere sotto controllo l'ipertensione - Farmacia Blasi
 
 

La  pressione alta, tecnicamente detta ipertensione arteriosa,  è un importante fattore di rischio per le patologie cardiovascolari come l'infarto e l'ictus.  Per tale motivo è necessario tenerla sotto controllo periodicamente di modo che, in caso di valori troppo alti, si possano adottare i rimedi per riportare la pressione ai valori normali. 

La pressione arteriosa è la misura della forza esercitata dal sangue pompato dal cuore sulle pareti delle arterie: se questa forza è troppo alta, il rischio di danneggiare le pareti arteriose è maggiore. I danni alle arterie possono a loro volta provocare infarto o ictus per rottura delle arterie stesse.  

Vediamo ora in dettaglio quali sono i sintomi dell'ipertensione, quali sono i valori normali della pressione, come si controlla e quali sono i rimedi in caso di pressione alta


Ipertensione sintomi
L'ipertensione inizialmente non dà sintomi, è silenziosa. I sintomi si hanno solo quando la pressione troppo alta ha provocato danni agli organi come cuore, reni, sistema nervoso, occhio. I danni agli organi possono portare come ultimo stadio all'infarto o all'ictus. Detto questo, per prevenire condizioni così gravi,  è necessario sapere se i valori della propria pressione rientrano nella norma.  


Valori della pressione
La pressione arteriosa ha due componenti: la pressione minima o diastolica e la pressione massima o sistolica. La pressione minima è la pressione che il sangue esercita sulle pareti delle arterie quando il cuore è in fase di rilassamento, mentre quella massima è la pressione che il sangue esercita sulle pareti arteriose quando il cuore si contrae. La pressione rientra nella norma quando la pressione minima è inferiore a 90, mentre la massima è inferiore a 140
Si parla di:
- ipertensione lieve con una pressione minima tra 140 e 180 e una massima tra 90 e 105
- ipertensione moderata con una pressione minima oltre 180 e una massima tra 105 e 115
- ipertensione severa con una pressione minima oltre 180 e una massima oltre 115. 


Controllo ipertensione
Il controllo dell'ipertensione deve essere effettuato periodicamente: è importante sapere che non è sufficiente un' unica misurazione per diagnosticare l'ipertensione.  Sono necessarie infatti più misurazioni in diversi momenti della giornata e anche in giornate diverse in quanto la pressione può subire variazioni.

Per una corretta misurazione della pressione si devono seguire semplici regole:
- aspettare un'ora dal pasto e da esercizi fisici intensi
- stare seduti e rilassarsi per 5 minuti prima di effettuare la misurazione
- non indossare vestiti stretti intorno al braccio dove si fa la misurazione
- non parlare durante la misurazione
- effettuare il controllo più o meno alla stessa ora del giorno in modo da avere risultati comparabili
- in caso di valori fuori dalla norma,  si può ripetere la misurazione dopo 1 - 2 minuti 
- può essere utilizzato sia il braccio destro che il sinistro, salvo specifici problemi.

Il controllo può essere effettuato dal medico, recandosi in farmacia, o comodamente a casa se si ha l'apparecchio per la misurazione. 
Dal medico e in farmacia la pressione viene spesso misurata utilizzando lo sfigmomanometro classico a mercurio, che sicuramente è l'apparecchio più preciso.
A casa la pressione si può misurare con gli apparecchi digitali, che sono ugualmente affidabili.  A casa si ha il vantaggio, in persone particolarmente ansiose, di non avere l'effetto da camice bianco, che può indurre valori alterati, e in più si possono effettuare più misurazioni nell'arco della giornata. Solitamente la pressione è più alta al mattino al risveglio, e tende a scendere durante la giornata fino ad arrivare a valori minimi la sera. 

Ipertensione rimedi
In caso di pressione alta, prima di arrivare al trattamento farmacologico, si possono effettuare modificazioni nell'alimentazione e nello stile di vita:
1. Ridurre o addirittura eliminare l'utilizzo del sale da cucina, utilizzando ad esempio le spezie per insaporire i cibi.
2. Seguire un'alimentazione ricca di magnesio, potassio e omega 3, sostanze contenute negli ortaggi, frutta, cereali integrali e legumi.
3. In caso di sovrappeso, seguire una dieta bilanciata e fare una regolare attività fisica per diminuire di peso.
4. Abolire il fumo di sigaretta.
5. Abolire alcolici e bevande eccitanti come il caffè.
6. Seguire una vita tranquilla cercando di ridurre lo stress.

Nello store della Farmacia Blasi sono disponibili diversi misuratori digitali per la pressione delle migliori marche e di semplice utilizzo, come: 

- Omron M6 Comfort:  
Misuratore di pressione compatto, completamente automatico, il cui funzionamento si basa sul principio oscillometrico. L’apparecchio misura in modo semplice e rapido la pressione arteriosa e la frequenza delle pulsazioni. Grazie alla tecnologia avanzata “IntelliSense”, il dispositivo consente il comodo gonfiaggio controllato, che non richiede la preimpostazione della pressione o il secondo gonfiaggio. L’apparecchio è progettato principalmente per l’utilizzo domestico.

- Pic Daily Check:  Misuratore di pressione automatico per l’iperteso in terapia, che misura abitualmente la pressione frequentemente ed ovunque. Dotato di indicatore di pressione alta e di display grande per una lettura chiara dei valori pressori.

- Profar sfigmomanometro digitale: Misuratore di pressione arteriosa e battiti cardiaci digitale da braccio. Semplice, automatico e preciso, dotato di display con ampi caratteri per un a facile lettura e di 60 memorie per due profili. L'apparecchio calcola anche la media delle ultime 3 misurazioni e utilizza la tecnologia Real FuzzyTM che individua il livello di gonfiaggio appropriato per l'individuo, rendendo comoda e precis la misurazione.







 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it