Dermatite allergica: quali sono le cause e come si cura

Dermatite allergica: quali sono le cause e come si cura

11 aprile 2017Cos’è la dermatite allergica da contatto? Si tratta di un disturbo in...

Dermatite allergica: quali sono le cause e come si cura
 
 
Cos’è la dermatite allergica da contatto? Si tratta di un disturbo infiammatorio causato da un’ abnorme risposta del sistema immunitario a sostanze ritenute pericolose dall’organismo e definite allergeni.

Cause dermatite
La dermatite allergica si manifesta in seguito al contatto tra superficie cutanea e allergene: i linfociti del sistema immunitario riconoscono l’allergene come sostanza estranea e rispondono provocando l’insorgenza dell’infiammazione nella zona che è stata a contatto con la sostanza.
In seguito al primo contatto, la dermatite allergica insorge dopo più giorni (circa una settimana), mentre dopo i contatti successivi la reazione è più veloce.

La dermatite da contatto non si deve confondere con la dermatite atopica, la quale si contraddistingue dal fatto che la reazione cutanea non si scatena nella zona in cui la sostanza estranea è venuta a contatto. Inoltre la dermatite atopica colpisce il 20% circa dei bambini e il 3% degli adulti.

Sintomi
La zona venuta a contatto con l’allergene risulta infiammata e quindi gonfia, arrossata, irritata e con prurito. In seguito si possono formare vescicole e poi crosticine.
La dermatite è un disturbo che può diventare cronico e in questo caso la pelle si ispessisce e si ricopre di squame. Inoltre l’infiammazione può colpire anche altre parti del corpo, oltre quelle venute a contatto con l’allergene, se quest’ultimo dovesse penetrare in profondità e si dovesse diffondere.

Come si cura la dermatite
La prima cosa da fare è riconoscere l’allergene che scatena la reazione infiammatoria, e a questo scopo generalmente si esegue il patch test. Nel patch test vengono messi a contatto con la pelle diversi tipi di allergeni tramite dei dischetti per 48 ore. Dopo 48 ore lo specialista effettua la prima lettura, e dopo altre 48 ore la seconda lettura: se una zona risulta arrossata, gonfia e con prurito, allora si è individuato l’allergene.
Alcuni possibili allergeni sono: metalli come il nichel, profumi, farmaci e sostanze contenute nei cosmetici.
Se si può evitare il contatto con la sostanza individuata, il problema è risolto, ma se non si può evitare possono essere utilizzate creme a base di cortisonici che “spengono” la reazione allergica e quindi l’infiammazione. In associazione ai cortisonici si consiglia di applicare creme idratanti e lenitive in quanto il cortisone può provocare eccessiva secchezza cutanea. 

Nello store della Farmacia Blasi sono presenti diverse creme idratanti utilizzabili in caso di dermatite, come: 

- Uriage DS EmulsioneQuesto trattamento è appositamente formulato per calmare le irritazioni, ridurre la desquamazione e gli arrossamenti del viso (bordo naso, sopracciglia, attaccatura dei capelli) e del corpo. Grazie alla doppia azione regolatrice, questo trattamento regolatore ristruttura e lenisce le sensazioni di fastidio e di tensione della cute grazie a un’idratazione profonda. Ipoallergenica e non comedogena.

- Eucerin Crema PH 5: Crema delicata che garantisce un'efficace idratazione per 24 ore, rendendo la pelle morbida e preservandone le difese naturali. Indicata per la pelle sensibile di viso e corpo. La formula pH5 Enzyme Protection preserva le difese naturali della pelle. La combinazione di Tampone Citrato pH5 e principi detergenti estremamente delicati, protegge gli enzimi naturali della pelle e rinforza il mantello acido protettivo. Efficacia e tollerabilità cutanea clinicamente comprovate, anche in caso di pelle estremamente sensibile.

Bionike Proxera Emulsione Corpo: Emulsione ristrutturante ideale come prodotto di mantenimento per la pelle affetta da xerosi cutanea, anche severa; per il trattamento quotidiano di ittiosi, desquamazioni, ragadi e screpolature, placche cutanee e ipercheratosi, dermatiti ed eczemi. La particolare struttura a cristalli liquidi, mimando l’organizzazione lipidica intercellulare, garantisce elevata compatibilità ed affinità con la fisiologica struttura cutanea. Svolge un’azione idratante nel breve e nel lungo periodo, grazie anche all’apporto di eccipienti funzionali come glicerina, esteri e siliconi. Prodotto altamente tollerabile, senza glutine, profumo e conservanti; testato per il nichel.    
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it