Fermenti lattici: quali sono i migliori?

Fermenti lattici: quali sono i migliori?

06 luglio 2017Si sente spesso parlare di fermenti lattici e della loro importanza per il ...

Fermenti lattici: quali sono i migliori?
 
 
Si sente spesso parlare di fermenti lattici e della loro importanza per il benessere intestinale e non solo: ma quali sono i migliori e quali sono le indicazioni precise di utilizzo? 
 
Fermenti lattici: cosa sono e quando si devono utilizzare
I fermenti lattici vivi, chiamati anche probiotici, sono batteri buoni normalmente presenti a livello dell’intestino: essi formano infatti la cosiddetta flora batterica intestinale. 
Tale flora intestinale non è costituita da un solo tipo di ceppo batterico, ma da diversi tipi, alcuni dei quali sono i Lactobacilli e i Bifidobatteri.
 
Le attività dei fermenti lattici non si limitano al buon funzionamento dell’intestino, ma riguardano anche il sistema immunitario e quindi ad esempio la suscettibilità alle infezioni: se l’equilibrio tra le varie specie batteriche viene meno, varie funzioni dell’organismo vengono compromesse. 
Più dettagliatamente, le funzioni dei probiotici comprendono:
- la produzione di vitamine
- la difesa dai batteri patogeni e da virus 
- il miglioramento della funzionalità intestinale.
 
È importante sapere che la flora batterica intestinale può subire modificazioni, e in questo caso si parla di disbiosi, e questo può avvenire a causa di terapie farmacologiche a base di antibiotici, o a causa dello stress o di un’ alimentazione scorretta: per ristabilire il giusto equilibrio è utile assumere integratori a base di probiotici
 
In particolare l’utilizzo di integratori a base di fermenti lattici è indicato:
- in caso di patologie che necessitano di terapia con antibiotici
- in caso di diarrea e stitichezza causate da un’ alimentazione sbagliata
- in caso di diarrea del viaggiatore
- per prevenire infezioni come la cistite e la candida, strettamente correlate alla disbiosi intestinale
come coadiuvanti alla terapia in caso di colon irritabile e morbo di Chron
 
Fermenti lattici migliori
I migliori fermenti lattici sono quelli che comprendono ceppi batterici diversi, in quanto la flora intestinale è composta da varie specie di batteri. 
 
Alcuni esempi di integratori contenenti più ceppi batterici sono:

Bifiselle 30 capsuleIntegratore alimentare con fermenti lattici che favorisce l'equilibrio della flora intestinale. Contiene: 
Inositolo, Miscela di fermenti lattici: Bifidobacterium breve BB 03, Bifidobacterium bifidum BB 06, Bifodobacterium longum BL 05, Bifidobacterium lactis BL 04.
Si consigliano 2 capsule al giorno, dopo i pasti, con un bicchiere d'acqua.

Ramnoselle 30 capsuleIntegratore alimentare con fermenti lattici che favorisce l'equilibrio della flora intestinale. Contiene: 
Inositolo, Miscela di fermenti lattici: Lactobacillus rhamnosus LR 32,
Lactobacillus acidophilus LA 14.
Si consigliano 2 capsule al giorno, dopo i pasti, con un bicchiere d’acqua.

Bifivir 10 buste
Integratore simbiotico che, grazie alla sua formulazione che consiste in una combinazione di cinque ceppi probiotici (lattobacilli e bifidobatteri) e di frutto-oligosaccaridi (FOS), favorisce la colonizzazione dell'intestino determinando un positivo effetto barriera utile al mantenimento del benessere intestinale.Componenti: Bifidobacterium lactis, lactobacillus plantarum, lactobacillus plantarum, lactobacillus rhamnosus, lactobacillus rhamnosus, frutto-oligo-saccaridi (FOS).
Si consigliano 1-2 bustine al giorno, preferibilmente una al mattino a digiuno ed una alla sera prima di coricarsi. Versare il contenuto di una bustina in mezzo bicchiere di acqua o di latte a temperatura ambiente, mescolare ed assumere immediatamente. È consigliabile utilizzare regolarmente e per periodi di tempo adeguati (da 1 a 3 mesi).


- ZircombiIntegratore alimentare a base di Bifidobacterium Longum BB536, Lactobacillus Rhamnosus HN001 e vitamina B6. I fermenti lattici contenuti favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale, mentre la vitamina B6 contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
Si consiglia di assumere 1 bustina al giorno per almeno 10 giorni. Versare la bustina in circa ¼ di bicchiere d'acqua, mescolare e assumere subito dopo la preparazione. Preferibilmente lontano dai pasti.
 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it