Herpes labiale: come avviene il contagio?

Herpes labiale: come avviene il contagio?

29 giugno 2017Parliamo di herpes labiale, un disturbo diffusissimo e molto contagioso: co...

aa
 
 
Parliamo di herpes labiale, un disturbo diffusissimo e molto contagioso: come avviene il contagio e quali sono i rimedi più efficaci per combatterlo?
 
Herpes labiale: contagio
L’Herpes labiale come si trasmette? La risposta è da ricercarsi nel virus Herpes Simplex di tipo 1: questo virus, dopo la prima infezione, rimane in uno stato di latenza a livello dei gangli nervosi e si riattiva quando si abbassano le difese immunitarie dell’organismo
I primi sintomi dell’Herpes Labiale sono l’arrossamento e il prurito in una zona circoscritta delle labbra; si formano in seguito delle vescicole piene di liquido che dopo un pò di giorni si aprono formando delle crosticine che poi cadranno.
Il contagio tra persona e persona avviene durante la fase delle vescicole in quanto il virus si può trasmettere attraverso il liquido contenuto in esse. Ovviamente, se in precedenza si è venuti a contatto con il virus, non si corre il rischio di contagio perchè già il virus è presente nell’organismo in fase di latenza. 
La trasmissione del virus può avvenire attraverso il contatto con oggetti infetti come asciugamani, stoviglie o altro, oppure se la persona contagiata tocca con le mani le vescicole dalle quali fuoriesce il liquido e poi tocca altre persone o altri oggetti. Il virus può essere trasmesso nella stessa persona dalle labbra ad altre parti del corpo come gli occhi e i genitali, quindi è necessario prestare molta attenzione a non toccare le vescicole.
 
Rimedi per herpes labiale
L’Herpes labiale guarisce spontaneamente ma è possibile ridurne la durata attraverso pomate a base farmaci antivirali come aciclovir o famciclovir, da spalmare sulla zona interessata dall’infezione. 
Per sfruttare al massimo l’azione di questi medicinali,  l’applicazione deve essere effettuata fin da quando compaiono i primissimi sintomi, ovvero quando si avverte il pizzicore sulle labbra, e deve essere ripetuta diverse volte nell’arco della giornata. 
I farmaci antivirali per uso orale vengono invece prescritti dal medico solo nei casi in cui la semplice pomata non è sufficiente. 
Oltre alle pomate, esistono in commercio dei cerottini da applicare sulla zona infetta in modo da proteggerla dagli agenti esterni e da sovrainfezioni batteriche, favorendone la risoluzione. Inoltre questi patch alleviano i sintomi dell’herpes ed evitano che il virus venga trasmesso ad altre parti del corpo. Non dimentichiamo la loro funzione estetica in quanto coprono l’area piena di vescicole e crosticine, che a sua volta può essere nascosta dal make up applicato sopra il cerotto. 
 
Nello shop online della Farmacia Blasi potete trovare i migliori prodotti per la cura dell’Herpes Labiale, cerottini e prodotti per la prevenzione, come:

Compeed Herpes Patch 15pzCerotto adatto per curare i sintomi dell’herpes durante tutte le fasi dell'eruzione, esercita un'azione veloce e quasi invisibile diminuendo i disagi fisici e relazionali causati dall’herpes labiale.

Urgo Herpes Labiale Cerotto LiquidoCerotto liquido pronto all'uso, da utilizzare sin dai primi sintomi (pizzicamenti, bruciori). Favorisce la guarigione, limita l'uscita dell'herpes labiale e il rossetto è applicabile sul film protettivo.

Herpesun Defend Stick Labbra 5mlstick labiale, specificatamente formulato per la prevenzione dell'herpes provocato dalle radiazioni ultraviolette, da utilizzarsi in tutte le occasioni di esposizione al sole o a lampade abbronzanti. La sua specifica formulazione contiene uno schermo per le radiazioni ultraviolette dei raggi solari e un mix di estratti ed oli di derivazione vegetale, particolarmente utili per l'idratazione e la riepitelizzazione delle labbra.

Herpesun Defend H&P Crema 15mlProdotto in crema specificamente formulato per la prevenzione delle recidive da herpes labiale. Si avvale di una doppia azione protettiva che, grazie alla sua specifica formulazione, crea: - uno schermo per le radiazioni ultraviolette dei raggi solari; - una barriera per mantenere un corretto livello d'idratazione delle labbra. Contiene dei filtri solari che agiscono come dei veri e propri schermi nei confronti dei raggi UV. Contiene anche acido ialuronico, che forma una barriera traspirante in grado di mantenere idratata la nostra cute. In questo modo aumenta la capacità d'idratazione delle labbra, diminuendone la disidratazione e la possibilità della ricomparsa dell'herpes labiale. Inoltre, la crema al suo interno contiene anche un mix di estratti ed oli di derivazione vegetale.

 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it