Pro e contro della dieta aproteica

Pro e contro della dieta aproteica

27 gennaio 2017Che cos'è la dieta aproteica? La dieta aproteica è un regime alimentare...

Pro e contro della dieta aproteica
 
 
Che cos'è la dieta aproteica? La dieta aproteica è un regime alimentare che prevede una riduzione della percentuale di proteine introdotte quotidianamente: si passa da 0,9 - 11 g di proteine per kg di peso corporeo a 0,5 - 0,8 g/kg.

L'alimentazione aproteica non consiste quindi in una totale assenza di proteine, ma in una diminuzione. Vediamo ora quali sono i pro e i contro di questo tipo di alimentazione.

PRO
La dieta aproteica viene consigliata in caso di patologie epatiche e renali in quanto le proteine sono metabolizzate nel fegato e nei reni: nelle cellule epatiche gli aminoacidi, che sono i costituenti delle proteine, vengono trasformati in urea; l'urea viene poi eliminata attraverso i reni con la produzione di urina.  
Introducendo un minor quantitativo di proteine in un organismo con disfunzioni epatiche o renali, si riduce il lavoro che devono svolgere fegato e reni. In tal modo si evita l'insorgere di uremia, epatite o cirrosi epatica. L'uremia è l'ultimo stadio dell'insufficienza renale e consiste nell'accumulo dell'urea nel sangue a causa del malfunzionamento renale. L'epatite e la cirrosi sono invece dovute all'accumulo di ammoniaca a causa del malfunzionamento epatico, in quanto l'ammoniaca viene utilizzata nella produzione di urea a livello epatico e se il fegato non funziona bene, l'ammoniaca non si accumula. 

CONTRO
La dieta aproteica non deve essere seguita da soggetti sani, nei quali le proteine non devono assolutamente essere diminuite. Le proteine sono infatti molto importanti per il nostro organismo in quanto si trovano in ogni cellula del nostro corpo: sono costituenti fondamentali di pelle, muscoli, organi, ghiandole, fluidi corporei. 
Se si assume un quantitativo ridotto di proteine, si riducono anche le difese immunitarie in quanto le proteine sono alla base del funzionamento del sistema immunitario, e quindi si ha un peggioramento generale della salute. Inoltre le proteine hanno la funzione di riparare le cellule danneggiate e di crearne di nuove.
In particolare, durante la crescita, la gravidanza e l'allattamento, le proteine sono fondamentali per una corretta crescita del bambino. In piú, se si riduce l'apporto proteico, si puó avere carenza degli aminoacidi essenziali, cioè quelli che l'organismo non sintetizza e che deve assumere necessariamente con l'alimentazione. 

Come fare per diminuire la quota di proteine nell'alimentazione quotidiana? 
In una dieta aproteica ridurre le proteine vuol dire assumere una quantità  ridotta di carne, pesce, uova, legumi e formaggi. Si deve privilegiare la carne bianca rispetto alla carne rossa in quanto la carne rossa contiene una percentuale maggiore di proteine.

Esistono in commercio specifici prodotti per chi segue un'alimentazione aproteica: pasta, pane, farina, crackers, wafers, biscotti
Tutti gli alimenti aproteici disponibili presso la Farmacia Blasi potete sceglierli e ordinarli cliccando qui.

 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it