Quali sono i principali disturbi della tiroide?

Quali sono i principali disturbi della tiroide?

23 marzo 2017I disturbi della tiroide sono caratterizzati da sintomi comuni a molte altr...

Quali sono i principali disturbi della tiroide?
 
 

 

I disturbi della tiroide sono caratterizzati da sintomi comuni a molte altre patologie, perciò spesso è difficile capire subito se si hanno problemi a livello di questo organo. Vediamo quindi in questo articolo quali sono le cause dei disturbi della tiroide e quali sintomi dobbiamo tenere sotto controllo.

La distinzione principale dei disturbi della tiroide è la suddivisione in ipertiroidismo e ipotiroidismo.

L'ipertiroidismo è caratterizzato da un'aumentata produzione di ormoni tiroidei (T3 e T4, secreti dalla tiroide) che porta ad un aumento delle attività metaboliche come ad esempio aumento della temperatura corporea e aumento del senso di fame.

Al contrario l'ipotiroidismo è caratterizzato da una diminuita produzione di ormoni tiroidei che porta ad una diminuzione delle attività metaboliche.

L'ipertiroidismo può essere causato da:

- Morbo di Basedow: patologia autoimmune in cui gli anticorpi prodotti dall'organismo riconoscono la tiroide come organo estraneo e la attaccano
- Noduli: formazioni benigne che portano ad una produzione aggiuntiva di ormoni tiroidei
- Tiroidite: infiammazione della tiroide


Le cause dell'ipotiroidismo possono essere:

Carenza di Iodio nella dieta 
- Tiroidectomia: rimozione parziale o totale della tiroide ad esempio in seguito a un tumore
- Disfunzioni dell'ipotalamo e dell'ipofisi, le ghiandole che regolano l'attività della tiroide
- ​Tiroidite.

 ​Prendiamo in esame la tiroidite e vediamo perchè si infiamma la tiroide.


Perchè si infiamma la tiroide

La tiroide si può infiammare per l'attacco da parte di anticorpi prodotti dall'organismo (causa autoimmune), batteri, virus, o a causa dell'utilizzo di determinati farmaci come l'amiodarone o il litio. 
Se l'infiammazione è causata da un'infezione batterica o virale, si avrà dolore e gonfiore alla tiroide, mentre se è causata da patologie autoimmuni o da farmaci non si avrà presenza di dolore. 
La più diffusa forma di tiroidite è la tiroidite di Hashimoto, di causa autoimmune e caratterizzata nella maggiorparte dei casi dalla comparsa del gozzo.
La tiroidite è costituita da tre fasi:
- fase di ipertiroidismo: la tiroide infiammata è iperattiva e rilascia una quantità maggiore di ormoni tiroidei
- fase di ipotiroidismo: le riserve di ormoni tiroidei terminano e la tiroide è meno attiva 
- ritorno alla normale funzionalità ad eccezione delle forme croniche

Tiroide sintomi: donne

I disturbi della tiroide sono ampiamente più diffusi nelle donne rispetto agli uomini. I sintomi principali da tenere in considerazione per una corretta diagnosi sono:

Astenia, ovvero stanchezza, diminuita energia e forza: si verifica in caso di ipotiroidismo e in misura minore nell'ipertoroidismo

- Difficoltà nella termoregolazione: l'ormone T3 è implicato nell'adattamento al freddo e al caldo. In caso di ipotiroidismo si ha intolleranza al freddo, mentre in caso di ipertiroidismo   si ha intolleranza al caldo.

- Variazioni del peso corporeo: in condizioni di ipotiroidismo si ha aumento di peso a causa della riduzione delle attività metaboliche; in caso di ipertiroidismo si ha invece una  diminuzione di peso a causa dell'aumento delle attività metaboliche

- Problemi intestinali: se c'è carenza degli ormoni tiroidei si può avere stipsi, mentre in caso di tiroide iperattiva si un eccesso di stimolazione intestinale con produzione di feci liquide.

- Disturbi psichici: i soggetti ipotiroidei presentano difficoltà di memoria e di concentrazione e sonnolenza; i soggetti ipertiroidei invece presentano nervosismo e insonnia

- Problemi cutanei: l'ipotiroidismo porta ad avere una cute secca e fredda, unghie che si sfaldano e capelli fragili, mentre l'ipertiroidismo porta ad avere una cute umida e calda. 

La terapia dei disturbi della tiroide va prescritta dal medico di base o da un endocrinologo. 


 

 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it