Quali sono le caratteristiche dei decongestionanti nasali?

Quali sono le caratteristiche dei decongestionanti nasali?

29 maggio 2017Quando ci troviamo ad avere il fastidioso disturbo del “naso chiuso&r...

Quali sono le caratteristiche dei decongestionanti nasali?
 
 
Quando ci troviamo ad avere il fastidioso disturbo del “naso chiuso”, la prima cosa di cui sentiamo il bisogno è un rimedio che risolva in modo rapido il problema: questo compito è assolto in maniera eccellente dai decongestionanti nasali, farmaci ad azione vasocostrittrice che riducono la dilatazione dei vasi sanguigni nasali, responsabile della difficoltà nella respirazione. 
 
Cosa sono i decongestionanti nasali
 
I decongestionanti nasali sono farmaci sintomatici che mirano a ridurre la congestione nasale dovuta sia ad un’infezione virale, sia a fattori allergici. La congestione nasale insorge quando i vasi sanguigni che si trovano all’interno della mucosa nasale si dilatano e quindi si “gonfiano”: la via di passaggio dell’aria si riduce e si hanno problemi a respirare con il naso. I decongestionanti riducono in modo rapido la vasodilatazione migliorando così la respirazione. 
Alcuni decongestionanti nasali disponibili in commercio sono l’oximetazolina, la xilometazolina, la nafazolina e la fenilefrina. Essi si trovano sotto forma di spray o compresse ad uso orale.
È importante sapere che questi farmaci non devono assolutamente essere utilizzati per un periodo superiore a 5 giorni in quanto può insorgere, in caso di uso prolungato, una tolleranza al farmaco: il farmaco non è più efficace come nel periodo iniziale e questo induce ad una somministrazione sempre più frequente per avere l’effetto desiderato, fino a che non si arriva ad una situazione di congestione permanente provocata dal farmaco stesso. 
 
Migliori decongestionanti nasali
 
I decongestionanti disponibili in commercio sono tutti ugualmente efficaci: ciò che li differenzia è la durata d’azione, che può variare tra le 4 e le 10 ore. La nafazolina (es. Rinazina) ha una durata d’azione di 4-6 ore e deve quindi essere somministrata più spesso, mentre l’oximetazolina (es. Vicks Sinex) ha una durata d’azione di 8-10 ore e va somministrata due volte al giorno. È necessario rispettare il numero di somministrazioni giornaliere e non eccedere per non provocare il fenomeno già citato della tolleranza al farmaco. Inoltre, per quanto riguarda gli spray, ad ogni somministrazione possono essere effettuati al massimo 1 o 2 spruzzi distanziati tra loro di 5 minuti.
 
In caso di rinite allergica sono indicati i decongestionanti associati agli antistaminici, che contrastano l’allergia causa della congestione.
I nebulizzatori hanno miglior efficacia rispetto agli spray classici in quanto il farmaco viene somministrato sotto forma di gocce di piccolissime dimensioni che aderiscono su una superficie più ampia della mucosa nasale.
 
In gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini sotto i 6 anni i farmaci decongestionanti sono controindicati: un’ottima alternativa sono le soluzioni saline in spray, o i suffumigi con acqua bollente e sale. Efficaci sono anche gli spray a base di acido ialuronico, che però non vanno somministrati sotto i tre anni. 
 
Nello shop online della Farmacia Blasi è possibile trovare un’ampia scelta di spray a base di soluzione salina o acido ialuronico, come: 

Ialumar Spray
Indicazioni: utile per prevenire disturbi a naso e orecchie e per una corretta igiene quotidiana. Consigliato nelle riniti, riniti allergiche, problemi respiratori, sinusite, otite, rinosinusiti e rinofaringiti. Caratteristiche: soluzione isotonica spray di acqua di mare e acido ialuronico sale sodico. Ha effetto idratante e rigenerante per la flora nasale e umidifica.

Ialoclean Spray NasaleDispositivo medico. Idrata in maniera naturale la mucosa nasale prevenendone la secchezza e può essere utilizzato come trattamento coadiuvante nei seguenti casi: - Presenza di eccessive secrezioni nasali: fluidifica il muco e ne facilita l’eliminazione favorendo la respirazione. - Riniti e stati di irritazione derivanti dall’inquinamento ambientale. - Raffreddori, riniti croniche, sinusiti, rinosinusiti, rinofaringiti e riniti allergiche. Cicatrizzazione in seguito a chirurgia nasale.

Troca Flu SpraySoluzione fisiologica addizionata con Biosulfur, donaore di ziolfo biologicamente attivo e privo di odori. Consigliato per il lavaggio nasale e nei trattamenti con aerosol.

Iperclean Soluzione Salina
Soluzione salina ipertonica a pH controllato. Libera il naso in modo naturale, per l'igiene quotidiana del lattante, del bambino e dell'adulto. Modalità d'uso: Lattanti: 1 spruzzo in entrambe le narici 3-4 volte al giorno. Bambini: 2-3 spruzzi per narice 3-4 volte al giorno. Adulti: 3-4 spruzzi per narice 3-4 volte al giorno, o più spesso al bisogno.
 
 
 
 
 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it