Quali sono le cause della forfora?

Quali sono le cause della forfora?

16 marzo 2017Il problema della forfora è molto seccante per chi ne è affetto, e pare a v...

Quali sono le cause della forfora?
 
 
Il problema della forfora è molto seccante per chi ne è affetto, e pare a volte irrisolvibile. Fortunatamente esistono ottimi rimedi per liberarsi da questo noioso guaio. Vediamo perchè si crea la forfora e quali sono le soluzioni. 

Cause forfora
Perché viene la forfora? La forfora è formata da cellule morte che si depositano e si accumulano sul cuoio capelluto, visibili come piccole squame bianche. Le cause possibili sono:
- cuoio capelluto sensibile e con eccessiva produzione di sebo 
- stress
- disfunzioni ormonali
- patologie autoimmuni
- utilizzo di shampoo aggressivi
- scarsa igiene
- eccessivo consumo di grassi e alcol e ridotto consumo di cibi ricchi di zinco e vitamine B
- intolleranze alimentari che danno luogo a problemi a livello della cute
- ereditarietà 

La forfora è fastidiosa non solo dal punto di vista estetico, ma anche perché dà luogo a prurito e arrossamento del cuoio capelluto. Inoltre la cute può essere particolarmente grassa o secca: secondo questo aspetto, possiamo parlare di forfora grassa e forfora secca.

Forfora rimedi
Per combattere la forfora è necessario innanzitutto utilizzare shampoo specifici antiforfora che contengano zinco piritione, solfuro di selenio, acido salicilico e catrame di carbone. Lo zinco piritione blocca la riproduzione del fungo responsabile della dermatite seborroica che è all'origine della forfora; il catrame di carbone prolunga la vita delle cellule e quindi riduce l'accumulo di cellule morte; l'acido salicilico ha azione cheratolitica quindi è utile per rimuovere la forfora; il solfuro di selenio si oppone al Malassezia furfur, il fungo che vive nel cuoio capelluto e che, se presente in elevate quantità, può causare la forfora. 

Per contrastare la forfora è necessario anche ridurre lo stress, bandire dalla dieta i cibi che possono dare intolleranza e consumare cibi ricchi di zinco e vitamine B.

Come rimedi naturali contro la forfora possono essere utilizzate l'ortica, la bardana, il timo,  il limone, il pompelmo, le maschere all'argilla. Esistono anche shampoo naturali a base di queste sostanze.

Potete trovare ottimi prodotti antiforfora nello shop della Farmacia Blasi, come:

Stiprox 1% Shampoo Antiforfora
Componente:1% di ciclopiroxolamina. Modalità d'uso:inumidire i capelli ed applicare il prodotto massaggiando fino ad ottenere abbondante schiuma. Lasciare agire per pochi minuti e risciacquare.

Kouriles Shampoo: 
Indicazioni: Eliminazione e controllo della forfora e dell'eccesso di secrezione sebacea. Posologia e Modalità d'uso: Applicare la quantità necessaria si shampoo sui capelli bagnati. Effettuare un massaggio sul cuoio capelluto fino alla formazione di schiuma, lasciare agire per circa due minuti e poi risciacquare. Il prodotto non può essere usato congiuntamente o alternativamente a trattamenti terapeutici specifici. Si consiglia l'uso 2 volte alla settimana, se necessario è possibile un uso più frequente.

Bionike Defence Hair Pro Antiforfora GrassaDetergente a elevata bio-affinità, specifico per detergere efficacemente cuoio capelluto e capelli in presenza di stati desquamativi e seborrea. Grazie ad attivi con azione sebo-regolatrice, normalizza la secrezione sebacea riportandola a una situazione di equilibrio. La presenza di uno specifico agente antimicotico, inoltre, contribuisce a ridurre le manifestazioni correlate alla dermatite seborroica e alla forfora grassa. Contiene profumo esente da allergeni, altamente tollerabile, senza glutine e conservanti; testato per il nichel.       



 


 





 


 

 



 

 

 

 



 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it