Riattivare il metabolismo per dimagrire: alcuni consigli

Riattivare il metabolismo per dimagrire: alcuni consigli

02 dicembre 2016L'accumulo di chili di troppo puó essere dovuto ad un metabolismo lento...

Riattivare il metabolismo per dimagrire: alcuni consigli
 
 
L'accumulo di chili di troppo puó essere dovuto ad un metabolismo lento: in questi casi per dimagrire é necessario "rimetterlo in moto" in modo da consumare piú calorie. Ma come riattivare il metabolismo per dimagrire?

Innanzitutto definiamo cos'é il metabolismo
Il metabolismo é un insieme di reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo grazie alle quali si ricava energia dai nutrienti che introduciamo con l'alimentazione. Esso dipende da tre fattori:
  1.  il metabolismo basale: é l'insieme di reazioni chimiche di base grazie alle quali sono possibili le funzioni vitali dell'organismo, come ad esempio respirare;
  2.  la termogenesi alimentare: é il consumo di energia associato all'assunzione di cibo;
  3.  l'attività fisica.

Come stimolare il metabolismo agendo su questi tre fattori?

1. Per aumentare il metabolismo basale é necessario fare sempre almeno cinque pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena) e non saltare mai nè la colazione, nè gli altri pasti. Inoltre, si devono introdurre con l'alimentazione almeno 1200 kcal e la giusta porzione di proteine.

2. Per aumentare la termogenesi alimentare é necessario consumare:
  • cibi ricchi di carboidrati complessi come la pasta e non zuccheri semplici
  • almeno due tre porzioni di verdura al giorno
  • pesce, carni bianche (pollo, tacchino) e formaggi magri (ricotta, mozzarella), cibi ricchi di proteine
3. Infine una regolare attività fisica aiuta a stimolare il metabolismo, oltre che ad aumentare il dispendio energetico, in quanto è maggiore l'attività del tessuto muscolare che deve consumare più ossigeno. Sono consigliati il body building e le attività aerobiche come il ciclismo e la corsa, che possono essere sostituite in palestra da cyclette e tapis roulant. Le attività aerobiche devono essere svolte 2/3 volte a settimana e devono durare minimo 20 minuti e massimo 40 minuti, per permettere l'utilizzazione dei grassi. 
Va bene anche camminare a passo veloce o fare le scale. 

In più, al fine di velocizzare il metabolismo per dimagrire, è consigliabile bere molta acqua e dormire un adeguato numero di ore

Prodotti per velocizzare il metabolismo

In commercio esistono numerosi integratori naturali che aiutano a stimolare il metabolismo aumentando l'utilizzo dei grassi: tali integratori sono infatti anche chiamati brucia-grassi. Essi contengono diverse sostanze tra cui caffeina, tè verde, arancio amaro, chitosano, cromo, garcinia cambogia, guaranà. 

Nello shop della Farmacia Blasi sono disponibili i migliori prodotti stimolanti del metabolismo come:

- Kilocal Integratore alimentare di cromo, iodio, gambo d'ananas, con estratti vegetali e con frutto-oligosaccaridi, utile coadiuvante nelle diete ipocaloriche. Il cromo e lo iodio intervengono rispettivamente nel metabolismo degli zuccheri e dei grassi. La presenza di inulina e frutto-oligosaccaridi, in aggiunta alla frangula, tamarindo e cassia è utile per favorire il benessere delle funzioni intestinali.

- EupondilIntegratore nutrizionale che contrasta l'adiposità sia diffusa che localizzata, a base di estratti vegetali. - Eupondil lipidi, a base di cromo con estratti di coleus forskholii e berberis aristata; da un lato, facilita, grazie alla forskolina, lo scioglimento dei grassi, anche quelli localizzati negli antipatici cuscinetti. Dall' altro, grazie al cromo e soprattutto alla berberina, contrasta la sintesi di nuovi lipidi, ostacolando così il riformarsi dei cuscinetti stessi. - Eupondil liquidi notte contiene selenio bioflavonoidi sostanze vegetali titolate e standardizzate; che hanno lo scopo di migliorare la permeabilità capillare e quindi favorenti l'eliminazione dei liquidi in eccesso spesso causa di gonfiori eccessivi nei soggetti con eccesso ponderale. Non contiene zuccheri.

- Body spring chitosanoIntegratore alimentare di Chitosano. Il Chitosano è una fibra naturale ottenuta da guscio dei crostacei. L'assunzione di chitosano nell'ambito di regimi dietetici ipocalorici può essere utile per il controllo del peso. Ogni compressa contiene selezionato Chitosano in polvere.

Tali integratori devono, come già detto, essere associati ad un regime alimentare sano ed equilibrato e ad una regolare attività fisica.






 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it