Sovrappeso e obesità

Sovrappeso e obesità

04 novembre 2016Sovrappeso e obesità, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (O...

Sovrappeso e obesità
 
 
Sovrappeso e obesità, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), sono definiti come condizioni di anormale o eccessivo accumulo di grasso corporeo che presenti un rischio per la salute.
 
La misura della distribuzione del grasso corporeo può essere effettuata con diversi metodi:
 
- misura delle pieghe della pelle
- rapporto tra circonferenza  vita  e  circonferenza fianchi
- ultrasuoni
-  Tac o  risonanza magnetica.
 
La classificazione della popolazione in base al peso viene fatta utilizzando l’indice di massa corporea (BMI = body mass index, secondo la definizione   americana). Tale indice si calcola secondo la formula: peso (in kg)/quadrato dell’altezza (in metri).
 
Le classi di peso indicate dal BMI sono:
  • < 18,5 sottopeso
  • 18,5 − 24,9 normopeso
  • 25 − 29,9 sovrappeso
  • > 30 obesità
 
É bene sapere che, a parità di  indice di massa corporea, le donne tendono ad avere più grasso corporeo rispetto agli uomini, così come gli anziani  rispetto ai giovani. Inoltre gli sportivi  possono  pesare di più proprio grazie alla massa muscolare molto sviluppata.
 
Obesità e sovrappeso sono fattori di rischio per le principali malattie croniche: malattie cardiovascolari, ictus,  diabete di tipo 2, alcuni tumori,  malattie epatiche, osteoartriti.
L’ eccesso di peso corporeo è inoltre collegato a: ipertensione, ipercolesterolemia, apnea notturna e problemi respiratori, asma, aumento del rischio chirurgico, complicanze in gravidanza, irsutismo e irregolarità mestruali.
 
L’obesità sta insorgendo sempre di più tra bambini e adolescenti, e questo provoca loro difficoltà respiratorie, problemi articolari, mobilità ridotta, ma anche disturbi dell'apparato digerente e di carattere psicologico.
Inoltre, chi è obeso in età infantile lo è spesso anche da adulto: aumenta quindi la probabilità di sviluppare ipertensione, malattie coronariche, tendenza all’infarto, diabete di tipo 2 o l’ipercolesterolemia.
 
Nel caso dell’obesità, è necessario affidarsi ad uno specialista e il trattamento consiste nella riduzione del peso corporeo e nel suo mantenimento grazie a:
  •  una corretta alimentazione
  • un’ attività fisica adeguata
 
Inoltre, nei casi più gravi, si può affiancare anche una terapia farmacologica o interventi chirurgici.

La Farmacia Blasi vi propone integratori  coadiuvanti in caso di sovrappeso e che sono disponibili nel nostro Shop online:

Bromatech - Xantonet 30 compresseXantonet é alla base del buon funzionamento del sistema gastrointestinale. Contribuisce infatti all'aumento della massa fecale, favorisce l'equilibrio della flora intestinale, favorisce il transito intestinale e regola la funzionalità del sistema digerente. In caso di sovrappeso si consiglia 1 compressa di Xantonet a pranzo e 1 a cena, insieme a Enterelle 2 capsule 2 volte al di per 6 giorni e a Bifiselle 2 capsule dopo cena per 1 mese.

Fitomagra LibramedAgisce controllando i picchi glicemici, riducendo l'accumulo dei grassi e il senso di fame. Grazie a questo meccanismo d'azione, in associazione ad una dieta equilibrata e ad una regolare attività fisica, favorisce la riduzione del peso e della circonferenza ombelicale. 

XLS Brucia Grassi: Complemento alimentare dalla formula brevettata che unisce quattro estratti di Garcinia, tè verde, caffè verde e Banaba. Questo prodotto aiuta a bruciare i grassi accumulati e ne riduce l'accumulo, contribuendo ad ottenere una massa grassa più bilanciata.





 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it