Glossario

Ipotalamo

28 marzo 2017

Si trova nel sistema nervoso centrale, precisamente tra i due emisferi cerebrali. Le funzioni dell'ipotalamo sono:
- regolazione del sistema nervoso autonomo: ritmo sonno-veglia, termoregolazione, senso della fame, bilancio elettrolitico, motilità viscerale, reazioni emotive ( ad es. di paura).
- regolazione del sistema endocrino: l'ipotalamo è collegato all'ipofisi tramite neuroni che formano l'asse ipotalamo-ipofisario. L'ipotalamo produce l'ossitocina, che stimola la contrazione della muscolatura liscia in particolare uterina, e la vasopressina o ormone antidiuretico, che viene secreto quando aumenta la concentrazione salina ematica. Questi ormoni vengono trasportati all'ipofisi e lì si depositano finchè non si verificano cambiamenti nella pressione osmotica plasmatica che stimolano l'ipofisi a rilasciare questi ormoni.
Inoltre l'ipotalamo secerne i fattori di rilascio o RH ( releasing factor): GnRH - fattore di rilascio delle gonadotropine, GHRH - fattore di rilascio per l'ormone della crescita, TRH - fattore di rilascio per la tireotropina, CRH - fattore di rilascio per l'ormone adenocorticotropo. Tali fattori controllano la secrezione dei relativi ormoni da parte dell'ipofisi secondo un meccanismo a feedback negativo: il rilascio dei fattori RH aumenta se diminuisce la concentrazione ematica dei relativi ormoni e viceversa. 

Ipotalamo
 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it