Acido ialuronico: cura artrosi e salute delle cartilagini

Non tutti sanno che per la salute delle nostre cartilagini possiamo utilizz...

 
 
Non tutti sanno che per la salute delle nostre cartilagini possiamo utilizzare una sostanza naturale molto efficace: l’acido ialuronico. Vediamo in dettaglio a cosa serve e come assumerlo.
 

A cosa serve l’acido ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo ed è presente in elevata quantità nelle cartilagini articolari, nel liquido sinoviale delle articolazioni, nei tendini, nel derma e nell’umor vitreo dell’occhio. 
Le funzioni dell’acido ialuronico sono quelle di idratare e proteggere le cartilagini e tutti gli altri tessuti dove esso è presente; ad esempio anche a livello del derma l’acido ialuronico svolge un’importante azione idratante e per questa sua proprietà lo si ritrova in molte creme cosmetiche.
 
Ma cosa sono le cartilagini e il liquido sinoviale?
La cartilagine è un “cuscinetto” che ricopre le estremità  delle ossa articolari (es. ginocchio, anca) ed è composto da tessuto elastico: permette quindi il corretto movimento dell’articolazione.
Il liquido sinoviale si trova invece a livello delle cavità articolari ed ha un’azione lubrificante: protegge la cartilagine dal deterioramento e le fornisce il nutrimento necessario per i meccanismi di riparazione. 
Dato che l’acido ialuronico è un componente molto importante sia delle cartilagini che del liquido sinoviale, una sua carenza porta ad una difficoltà di mobilità dell’articolazione con associati dolori e infiammazione: sono condizioni queste che caratterizzano l’artrosi, una patologia cronica nella quale si ha il progressivo deterioramento della cartilagine articolare. 
La carenza di acido ialuronico puó essere causata dall’invecchiamento, che porta ad una minor produzione della sostanza. 
In caso di artrosi diventa quindi utile un’integrazione con acido ialuronico. Vediamo come.
 

Come assumere l’acido ialuronico

L’acido ialuronico per la cura dell’artrosi può essere iniettato tramite infiltrazioni locali sull’articolazione interessata oppure può essere assunto per via orale.
 
Riguardo il trattamento mediante infiltrazioni locali, esso ha come scopo quello di introdurre direttamente acido ialuronico nel liquido sinoviale in modo da ridurre l’infiammazione articolare e migliorare la salute delle cartilagini e quindi l’artrosi. Generalmente sono necessarie dalle 3 alle 5 iniezioni effettuate dal medico per avere dei risultati.
 
Per via orale sono disponibili numerosi integratori alimentari che favoriscono la riduzione della patologia artrosica. Alcuni di essi contengono glucosamina e condroitina solfato: la glucosamina è un precursore dell’acido ialuronico, mentre la condroitina solfato è un altro importante componente della cartilagine.
Altri tipi di integratori contengono invece acido ialuronico vero e proprio: ma come viene prodotto? Esso può essere estratto dalle creste di gallo, che ne contengono in grande quantità oppure può essere prodotto in laboratorio per fermentazione batterica mediante la tecnica del DNA ricombinante.
 
Puoi acquistare integratori efficaci a base di acido ialuronico direttamente dal nostro shop online, eccone alcuni:

Solgar Ialuronic Formula 30 tavoletteIntegratore alimentare contenente acido ialuronico, Collagene, condroitina solfato e Vitamina C. Modo d'uso: 1 tavoletta al giorno, con acqua, preferibilmente al pasto. (Acquista Ora)

Erbamea - Acido Ialuronico 24 CapsuleIntegratore alimentare contenente acido ialuronico di origine vegetale, ad alto, medio e basso peso molecolare, ottenuto attraverso il processo di fermentazione. Modo d'uso:
 1 capsula al giorno. (Acquista Ora)

Zeta Artro-Cur 30 cpr integratore alimentare a base di acido ialuronico, glucosamina solfato, condroitina solfato, collagene idrolizzato, ed estratti vegetali. Modo d'uso: assumere una compressa al giorno, lontano dai pasti. (Acquista Ora)
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it