Affrontare la menopausa con gli integratori: i nostri consigli

Affrontare la menopausa con gli integratori: i nostri consigli

09 maggio 2017Con l’arrivo della menopausa, e quindi dei cambiamenti ormonali, l&rs...

Affrontare la menopausa con gli integratori: i nostri consigli
 
 
Con l’arrivo della menopausa, e quindi dei cambiamenti ormonali, l’organismo della donna va incontro a una serie di trasformazioni: il metabolismo rallenta, la stanchezza aumenta, il sistema immunitario diventa più debole e la richiesta di vitamine e sali minerali è maggiore. Inoltre la donna lamenta fastidi come le vampate di calore e l’insonnia, e si ha un aumento della possibilità di sviluppare osteoporosi e problemi a livello cardiovascolare. 

Rimedi menopausa
Per rendere meno spiacevole l’entrata nella menopausa, occorre attuare delle modifiche nello stile di vita, naturalmente nel caso sia scorretto. Si consiglia infatti di dedicarsi in modo regolare ad un’attività fisica, avere un’alimentazione sana ed equilibrata, idratarsi a sufficienza, bere un quantitativo limitato di bevande alcoliche, non fumare e condurre una vita tranquilla cercando di limitare lo stress. Tutti questi “accorgimenti” contribuiscono a mantenere l’organismo in salute e a ridurre i fastidi della menopausa.
Un aiuto importante proviene anche da una corretta integrazione nutrizionale, vediamola nel dettaglio.

Menopausa integratori
Gli integratori utili per la menopausa devono innanzitutto contenere antiossidanti, sostanze in grado di contrastare i radicali liberi che si formano ogni giorno dalle reazioni metaboliche che avvengono nel nostro organismo. I radicali liberi con l’avanzare dell’età possono accumularsi in quanto i sistemi adibiti alla loro rimozione sono meno efficienti, e provocare danni ossidativi a tessuti e apparati: ciò è all’origine di vari tipi di disturbi e patologie, oltre che dell’accelerazione del processo di invecchiamento. 
Le principali sostanze ad azione antiossidante sono le vitamine A, C ed E, il coenzima Q10 e, tra i sali minerali, il Selenio. 
Altro sale minerale che è consigliabile assumere in menopausa è lo zinco per la sua azione stimolante sul sistema immunitario. 
Componenti importanti degli integratori per la menopausa sono anche le vitamine del gruppo B che danno il giusto apporto energetico e migliorano l’attività cerebrale, azione fondamentale per contrastare il declino cognitivo.
Per finire, ricordiamo che in menopausa è necessario un giusto apporto di calcio e vitamina D per prevenire l’osteoporosi. 

Potete acquistare integratori specifici per la menopausa direttamente dallo shop online della Farmacia Blasi, sempre a vostra disposizione per qualsiasi tipo di consiglio. Tra i vari prodotti disponibili, ne citiamo alcuni:

Selenium ACE: integratore con Selenio, Vitamina C e la Vitamina E che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. 

Collagenil: Integratore alimentare di vitamine e nutrienti utili nei casi di carenze o aumentato fabbisogno, a conseguire e mantenere una corretta funzionalità del derma. Per l’apporto dei nutrienti in esso contenuti, il prodotto, può essere utile per contrastare i processi di invecchiamento cellulare e cutaneo.

- Solgar Coquten: Integratore alimentare di Coenzima Q10. prodotto con l'ausilio delle nano-tecnologie che hanno permesso di rendere un nutriente lipofilico come il Coenzima Q10 solubile anche in acqua. Grazie a questo processo brevettato si assicura un efficace assorbimento del CoQ10 direttamente nell'intestino senza necessità di emulsificazione da parte dei sali biliari. 

- Multicentrum Donna 50 + : Integratore alimentare multivitaminico-multiminerale completo, formulato per supportare i fabbisogni nutrizionali delle donne dopo i 50 anni. Il prodotto contribuisce al mantenimento di ossa normali, alla normale funzione psicologica, al normale funzionamento del sistema immunitario. Senza zuccheri.
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it