Menopausa precoce: sintomi e rimedi

Menopausa precoce: sintomi e rimedi

13 febbraio 2017In condizioni fisiologiche la menopausa, caratterizzata principalmente dal ...

Menopausa precoce: sintomi e rimedi
 
 
In condizioni fisiologiche la menopausa, caratterizzata principalmente dal termine delle mestruazioni, compare tra i 45 ed i 55 anni. Per alcune donne però questa tappa della vita compare prima dei 40 anni: si parla in questo caso di menopausa precoce

La menopausa precoce può essere causata da: 
- fattori genetici: se in famiglia ci sono casi di menopausa precoce, è probabile che si verifichino di nuovo e in tal caso si parla di menopausa spontanea;
- patologia autoimmune: il corpo produce anticorpi contro i suoi stessi organi, in questo caso le ovaie;
- altre patologie: problemi renali o diabete possono portare alla menopausa precoce;
- chemioterapia e radioterapia;
- interventi chirurgici di asportazione delle ovaie o dell'utero;
- forti eventi stressanti.

Menopausa sintomi
In caso di menopausa precoce spontanea, i sintomi iniziano anche diversi anni prima della menopausa vera e propria - fino a 6/8 anni - e questo periodo di passaggio viene detto pre-menopausa. In questa fase si verificano irregolarità del ciclo mestruale: mestruazioni più ravvicinate o più distanziate, o più scarse, o più abbondanti, o che durano un numero maggiore di giorni o un numero minore. 
Altri sintomi sono: vampate di calore, insonnia, disturbi dell'umore, diminuzione della libido, problemi di lubrificazione vaginale con conseguenti rapporti dolorosi, aumento di peso, diradamento dei capelli e pelle secca.
Quando si arriva alla menopausa conclamata si ha un peggioramento di tutti i sintomi.
 
Se invece la menopausa precoce è indotta da un intervento chirurgico o da terapie, i sintomi compaiono subito dopo. 

La conferma di trovarsi in menopausa precoce la si ha attraverso le analisi del sangue controllando i livelli ormonali, principalmente dell'ormone FSH.

Menopausa rimedi
Per ridurre i fastidiosi disturbi della menopausa precoce è necessario fare attenzione innanzitutto allo stile di vita: importante è fare attività fisica e seguire un' alimentazione adeguata. 
La terapia farmacologica è fondamentale, e si parla di terapia ormonale sostitutiva o TOS. La TOS protegge la donna che non ha più l'effetto benefico fisiologico degli ormoni: riduce il rischio cardiovascolare e di diabete e rallenta l'insorgere di osteoporosi e artrosi. 

Esistono in commercio integratori che aiutano a combattere i sintomi della menopausa e che sono disponibili nello store della Farmacia Blasi, eccone alcuni:

- Evestrel giorno/notte 60 compresse: Integratore alimentare concepito per aiutare la donna ad alleviare i sintomi della premenopausa e della menopausa che interferiscono con la qualità della vita in modo differente durante il giorno e durante la notte. - Mattino: isoflavoni di soia + selenio. - Notte: isoflavoni di soia + magnesio.


Menovamp Cimicifuga 60 compresse: Integratore alimentare contenente l’estratto liofilizzato di Cimicifuga, coadiuvante del naturale benessere nell'età della menopausa.

Monoselect Agnus 30 compresseIntegratore alimentare a base di un estratto altamente standardizzato di agnocasto, utile per il contrasto dei disturbi del ciclo mestruale. 


 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it