Creme solari abbronzanti: ecco quali scegliere

Creme solari abbronzanti: ecco quali scegliere

22 giugno 2017  È ufficialmente arrivata l’estate: mare, sole, caldo sono le sue p...

Creme solari abbronzanti: ecco quali scegliere
 
 
È ufficialmente arrivata l’estate: mare, sole, caldo sono le sue parole chiave e per affrontarla al meglio è necessario prepararsi in modo corretto proteggendo la pelle dai raggi solari dannosi. 
Adibite a questo importante compito sono le creme solari, che possiedono un filtro solare in grado di bloccare il passaggio delle radiazioni nocive senza impedire il raggiungimento di un’abbronzatura omogenea.
 
Le radiazioni nocive che vengono bloccate sono di tipo UVA e UVB:
- i raggi UVA non provocano danni immediati, ma possono causare problemi dopo diverso tempo, anche anni; inoltre essi sono presenti anche quando il cielo è nuvoloso,
- i raggi UVB sono i responsabili di scottature, eritemi solari e danni precancerosi che possono portare al melanoma, quindi sono più dannosi degli UVA; al tempo stesso gli UVB hanno effetti benefici in quanto stimolano la produzione di melanina e attivano la vitamina D.
 
Caratteristiche delle creme solari abbronzanti
Le creme solari si distinguono in base al Fattore di Protezione Solare o SPF, che indica la capacità di schermare le radiazioni solari UVB.
L’ SPF puó avere un valore variabile da 6 a 50+, ma valori al di sotto di 15 non sono consigliabili.
Un SPF compreso tra 15 e 25 corrisponde ad una protezione media ed è consigliabile a chi si espone ai raggi solari per ridotti periodi di tempo.
Un SPF compreso tra 30 e 50 corrisponde ad una protezione alta ed è consigliato a chi si espone ai raggi solari per lunghi periodi di tempo, mentre un SPF 50+ corrisponde ad una protezione molto alta ed è consigliato ai soggetti con carnagione molto chiara.

I filtri solari che schermano i raggi UV possono essere di tipo chimico e fisico. 
I filtri chimici sono ad esempio l’octylcrylene e i salicilati, che sono in grado di assorbire i raggi UV, mentre i filtri fisici sono sostanze come l’ossido di zinco che hanno la capacità di riflettere le radiazioni. 
 
È importante sapere che l’applicazione della crema solare va fatta almeno 30 minuti prima dell’esposizione al sole e va poi ripetuta ogni 2 ore. Inoltre il prodotto va distribuito in quantità adeguata e in modo omogeneo su tutte le zone del corpo esposte facendo attenzione alle zone più sensibili come il viso. 
 
Creme solari: quali scegliere
Le migliori creme solari sono quelle che:
- hanno un’ampio spettro d’azione, ovvero proteggono sia dai raggi UVA che dai raggi UVB
- sono resistenti all’acqua: è consigliabile comunque ripetere l’applicazione della crema dopo periodi prolungati passati in acqua
- sono stabili alla luce
- si stendono facilmente sulla pelle.
 
Ad altitudini elevate e a latitudini più vicine all’equatore vanno applicate creme con un SPF alto e l’applicazione va ripetuta più spesso. 
Individui con pelle molto chiara, con lentiggini e con capelli biondi o rossi devono scegliere creme con un SPF molto alto, così come i bambini e gli anziani.
Alcuni farmaci o alcune patologie possono rendere la pelle più sensibile al sole: in questi casi è necessario avere maggiori cautele nell’esposizione al sole e nell’utilizzo delle creme solari. 
 
È opportuno ricordare che, in ogni caso, l’esposizione al sole va evitata nelle ore più calde, e che, oltre all’utilizzo di creme solari, ci si può proteggere dai raggi solari anche con cappelli, occhiali da sole e indumenti di cotone. 
 
Potete trovare i prodotti solari disponibili presso lo shop online della Farmacia Blasi cliccando qui
La nostra gamma comprende solo solari di qualità e di alta efficacia, come: 

Avène Latte solare Spf 30Fattore di protezione 30. Associazione di principi attivi MPI-Sorb + PRE-TOCOFERIL. MPI-Sorb è altamente protettivo nei confronti dell’intero spettro UV (UVA corti e lunghi, UVB); è estremamente fotostabile, cioè non perde efficacia con l’esposizione ai raggi solari; protegge a lungo perché offre un’ottima resistenza all’acqua e al sudore; permette che i prodotti, una volta applicati, presentino una consistenza invisibile e un’ottima gradevolezza cosmetica.

Idisole Latte solare Spf 30latte solare ad azione antiossidante per fototipi chiari e per pelle sensibile. Svolge un’azione idratante, emolliente e lenitiva. Senza conservanti e profumo. Resistente all’acqua e al sudore. Fotostabile. Dermatologicamente testato.

La Roche Posay Anthelios Xl 50+Stick per zone sensibili come contorno di occhi, naso, orecchie, cicatrici, nei. Irradiazione solare intensa. SPF 50+ Non contiene profumo, né parabeni. Fotostabile. Formula non comedogena. Resistente all'acqua. Formula testata sotto controllo dermatologico e per il nichel.

Uriage Bariesun Spf 50+: Grazie ad un sistema di filtri, questa crema consente una protezione molto alta contro UVA, UVB e i radicali liberi, prevenendo allo stesso tempo la disidratazione della cute. La sua texture leggera, non grassa garantisce una gradevole sensazione che si rinnova ad ogni applicazione. Sicurezza, tollerabilità e rapido assorbimento. Senza profumo. Ipoallergenico e non comedogenico.
 
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it