Cos' e a cosa serve la taurina?

Cos' e a cosa serve la taurina?

26 maggio 2017In questo articolo parliamo della taurina: cos’, a cosa serve, quand...

Cos' e a cosa serve la taurina?
 
 
In questo articolo parliamo della taurina: cos’è, a cosa serve, quando assumerla e in quale integratore possiamo trovarla.

Cos’è la taurina
La taurina è un amminoacido contenente zolfo che non rientra nel gruppo degli amminoacidi che costituiscono le proteine ma si trova in forma libera. É presente in vari organi e tessuti,  ma
per la maggior parte a livello di cuore e muscoli.
L’organismo non riesce a sintetizzare tutta la taurina di cui necessita: bisogna quindi assumerla con l’alimentazione o con integratori specifici. Essa si trova nelle uova, nella carne e nei frutti di mare.
Molti integratori per sportivi contengono taurina in quanto apporta molti benefici all’organismo soprattutto durante l’attività fisica e durante il periodo di recupero.

A cosa serve la taurina
La taurina ha molte funzioni:
  • regola la contrazione muscolare
  • ha azione antiossidante
  • forma l’acido biliare
  • ha un ruolo nell’osmoregolazione
  • apporta benefici all’apparato cardiovascolare
  • migliora i livelli di colesterolo e di lipidi nel sangue.

Quando assumere taurina
È utile assumere taurina durante l’attività fisica in quanto contrasta lo stress ossidativo e aumenta la forza muscolare e quindi le prestazioni, e durante la fase di recupero post esercizio in quanto, data la sua azione osmoregolatrice, regola l’apporto di elettroliti e minerali nei muscoli; può quindi essere utilizzata in chi soffre di crampi muscolari causati dall’attività fisica.

La taurina può essere assunta come coadiuvante nella riduzione dell’ipercolesterolemia dato il suo ruolo nella formazione di acido biliare. Gli acidi biliari vengono sintetizzati nell’organismo a partire dal colesterolo: più colesterolo viene impiegato nella produzione di acido biliare, meno se ne accumula nel sangue.
Sempre per questo sua funzione, la taurina è utile in chi ha problemi digestivi e in chi ha livelli alti di lipidi nel sangue: gli acidi biliari, come sappiamo, hanno un ruolo fondamentale nei processi della digestione e in più facilitano l’assorbimento dei lipidi favorendone la loro utilizzazione per la formazione di energia e non il loro accumulo a livello ematico.
Riguardo l’azione sui lipidi, é stato visto che l’assunzione di taurina in associazione agli omega 3 ha una maggior efficacia sulla loro diminuzione.
La taurina, migliorando i livelli di colesterolo e lipidi e agendo sulla contrazione muscolare, migliora anche la salute cardiaca.

Integratori contenenti taurina
In commercio ci sono molti integratori contenenti taurina: tra questi si distingue l’integratore Car-go, ottimo per la sua composizione e per la sua efficacia.
Car-go contiene 200 mg di taurina per busta, in associazione a:
  • arginina, creatina, carnitina, vitamine B, che aiutano il metabolismo energetico
  • magnesio e potassio, sali minerali fondamentali durante l’attività fisica e per il buon funzionamento dell’organismo
  • coenzima Q10, vitamina C, vitamina E, ad azione antiossidante.
Car-go é indicato in caso di condizioni di affaticamento da studio, lavoro, aumentata attività fisica, stati di convalescenza e di riabilitazione.

Gli ingredienti sono: Creatina; saccarosio; L-arginina; acidificante: acido citrico; potassio bicarbonato; L-taurina; L-carnitina tartrato; magnesio ossido; sodio bicarbonato; vitamine del gruppo B (vitamina B1; vitamina B2; vitamina PP; acido pantotenico; vitamina B6; acido folico; vitamina B12; maltodestrina); edulcorante: acesulfame K; vitamina C; aroma arancia rossa; carminio; vitamina E; coenzima Q10.
Car-go non contiene glutine e lattosio.

Si consiglia di assumere una bustina di Car-go 1 o 2 volte al giorno, o secondo il consiglio del medico. Sciogliere il prodotto in poca acqua o in spremute, frullati, succhi di frutta, ecc. Consumare subito dopo la preparazione.

Controindicazioni: patologia renale, gravidanza e al di sotto dei 12 anni.

É possibile ordinare Car-go direttamente online sul nostro sito cliccando qui.
 
 

I vostri Feedback!


 

 

Hai un account Facebook o Google+?


Consigliato da Topnegozi.it presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it